Los Angeles, 19 agosto 2023 - Mentre alle Hawai continua a salire il bilancio dei morti causati dai devastanti incendi, ora trema la California, nel mirino di un uragano. Il suo nome è Hilary, e si è rafforzato fino alla categoria 4 nel Pacifico del Messico. Mantiene la sua intensità e avanza verso la penisola della Bassa California.
Secondo il National Meteorological Service, Hilary si trovava 495 chilometri a sud/sud-ovest di Cabo San Lucas, Baja California Sur, la destinazione turistica più popolare nel nord del Messico, e 565 chilometri a sud di Santa Fe, nello stesso stato.
Il ciclone, emerso mercoledì come una tempesta tropicale, si sta dirigendo a nord-ovest con una velocità di 19 chilometri all'ora, venti sostenuti di 215 km/h e raffiche fino a 260 km/h.
Secondo i meteorologici citati dalla Cnn, da domenica e nella prossima settimana potrebbe arrivare l'equivalente di ''oltre un anno di pioggia'' sulle zone interessate, ovvero California, Nevada e Arizona.
Per questo l'agenzia ha raccomandato "estrema precauzione alla popolazione in generale nelle aree degli stati citati da pioggia, vento e onde".
"Siamo preparati e siamo pronti” afferma il sindaco di Los Angles Karen Bass in merito alla tempesta Hilary, invitando i cittadini a restare nelle loro abitazioni e non spostarsi se non in caso di necessità.