Venerdì 15 Novembre 2024

Uragano Texas, salgono a 8 le vittime. "Il peggio deve ancora arrivare"

Le autorità avvertono la popolazione di Houston: "Il picco delle inondazioni è atteso tra mercoledì o giovedì". Ora Harvey è una tempesta tropicale, e continua a piovere

Houston allagata (Afp)

Houston allagata (Afp)

Washington, 28 agosto 2017  - Salgono a 8 il bilancio delle vittime dell'uragano Harvey che si è abbattuto sul Texas, secondo l'emittente Khou e il Washington Post, nel conto sono compresi 4 fratelli minorenni di Houston e i loro due nonni, dati per dispersi. Si aggiungono agli altri due morti già confermati dalle autorità a Rockport. 

Harvey continua preoccupare, non è più un uragano, declassato a tempesta tropicale, ma continua a scaricare pioggia in maniera incessante e Houston, già sommersa, che ora teme la catastrofe. Si calcola che riceverà la pioggia di un anno in una sola settimana. In alcune aree del Texas sta piovendo così tanto che il servizio meteo nazionale ha dovuto aggiungere nuovi colori, viola scuro e rosa chiaro, alle sue mappe e ai suoi grafici per visualizzare in modo più efficace i vari gradi di intensità del fenomeno. 

TRUMP - Il presidente Donald Trump, che sta seguendo l'evolversi della situazione, ha dichiarato lo stato di emergenza in Louisiana e disposto l'assistenza federale in seguito al passaggio dell'uragano. Domani il numero uno della Casa Bianca, accompagnato dalla moglie Melania, atterrerà in Texas, a Corpus Christi, la città costiera dove venerdì notte ha toccato terra Harvey. Lo ha confermato il vice presidente Mike Pence ad una radio locale texana. Il programma non è stato reso noto, ma fonti vicine al tycoon sostengono che non si recherà nelle aree più duramente colpite.

Trump ha detto che gli interventi per rimediare ai danni di Harvey saranno molto costosi e che ne parlerà con il Congresso. Parlando con i reporter nello Studio Ovale, Trump ha lodato gli sforzi dei texani nell'affrontare la situazione. "È una quantità enorme di acqua, non c'è mai stato niente di simile, la gente sta gestendo la situazione incredibilmente bene e la gente del Texas, come sapete, non si è fatta abbattere", ha detto.

image

I NUMERI - Salgono a 8 le vittime delle alluvioni. Sono state salvate più di 2.000 persone. Le richieste di aiuto ricevute dalle autorità a Houston sono state 75.000, ha confermato il sindaco della città texana, Sylvester Turner. Il governatore delllo stato, Greg Abbott, intanto ha annunciato di aver mobilitato l'intera Guardia Nazionale statale, portando il numero degli uomini impiegati a circa 12mila, dai tremila finora impiegati e per cui era stato criticato. 

Il dipartimento dei vigili del fuoco ha ricevuto più di 5mila telefonate, 4mila delle quali legate alle inondazioni. La Guardia Costiera ha reso noto di aver salvato 1.200 persone, di cui 200 dall'aria. Sono 5500 le persone ospitate in centri di accoglienza provvisori, ma l'agenzia federale per la gestione delle emergenze (Fema, l'equivalente della nostra Protezione civile) prevede però di dover ospitare nei centri complessivamente circa 30mila persone.  

image

CONTINUA A PIOVERE - Più di 40mila miliardi di litri pioggia sono finora caduti in Texas. E il peggio deve ancora arrivare: le autorità americane avvertono che il picco delle inondazioni è atteso tra mercoledì o giovedì, secondo il servizio meteo federale. Nelle ultime 72 ore in alcune zone sono state scaricati più di 66 centimetri di pioggia, e la tempesta non accenna a smettere, anzi probabilmente nelle prossime ore riguadagnerà intensità.

image

WALL STREET - La bandiera del Texas, devastato dall'uragano Harvey, è stata issata a Wall Street, sull'edificio del New York Stock Exchange (Nyse), per solidarietà. L'impatto del passaggio dell'uragano si è fatto sentire anche in borsa, che termina la seduta contrastata, dopo che la tempesta ha messo ko il 15% della capacità di raffinazione Usa. Le compagnie energetiche devono ancora valutare i danni subiti. Il Dow Jones perde lo 0,03% a 21.806,79 punti, il Nasdaq guadagna lo 0,28% a 6.283,02 punti e lo S&P lo 0,05% a 2.444 punti.