Domenica 5 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

L'uragano Fiona punta Santo Domingo. "Inondazioni catastrofiche a Porto Rico"

L'isola senza elettricità. Venti a 140 km/h e inondazioni improvvise. Ora si dirige verso la Repubblica Dominicana. Le previsioni del National Hurricane Center statunitense

Roma, 19 settembre 2022 - L'uragano Fiona fa sempre più paura. Si è già abbattuto su Porto Rico, provocando un blackout, scaricando piogge torrenziali con venti a 140 km/h e causando danni "considerevoli". Dopo aver devastato l'isola statunitense, ora la tempesta si dirige verso la Repubblica Dominicana.

Leggi anche: Messico, terremoto di magnitudo 7.5: allerta tsunami. Perché il 19 settembre è importante

L'arrivo dell'uragano Fiona in Repubblica Dominicana (Ansa)
L'arrivo dell'uragano Fiona in Repubblica Dominicana (Ansa)

Tifone Nanmadol, paura in Giappone: evacuazione per 9 milioni di persone

Intanto a Porto Rico ha già causato frane, abbattuto alberi e linee elettriche, reso impraticabili le strade e fatto crollare un ponte nella città di Utuado, nella regione montuosa centrale dell'isola, ha dichiarato il governatore Pedro Pierluisi in una conferenza stampa. L'intero territorio, dove vivono più di tre milioni di persone, è rimasto senza corrente all'avvicinarsi dell'uragano, ha aggiunto Pierluisi, precisando che la rete elettrica era fuori uso. Le forti piogge continueranno sull'isola ancora per diverse ore causando devastanti inondazioni improvvise. Fiona rimarrà un "evento catastrofico per le conseguenze delle inondazioni" nella regione montuosa centrale nella parte orientale e meridionale di Porto Rico, ha twittato Pierluisi, aggiungendo che sono caduti 23-33 cm di pioggia in sole cinque ore.

"Le quantità di pioggia produrranno catastrofiche inondazioni improvvise e inondazioni urbane a Porto Rico e in alcune parti della Repubblica Dominicana orientale, oltre a smottamenti e frane nelle aree con terreno alto", sono le drammatiche previsioni del National Hurricane Center (NHC). Sempre secondo l'NHC, Fiona, passata domenica da tempesta tropicale a uragano di categoria 1, dovrebbe rafforzarsi e diventare "significativa entro 48 ore", prima di dirigersi a nord verso l'Oceano Atlantico.

L'uragano aveva già causato gravi danni quando ha attraversato la Guadalupa venerdì sera. In alcuni punti l'acqua è salita di oltre 1,50 metri. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato ieri lo stato di emergenza per Porto Rico, autorizzando la Federal Emergency Management Agency a fornire assistenza. L'NHC ha inoltre dichiarato che si prevedono condizioni di tempesta tropicale nelle isole Turks e Caicos e nelle Bahamas sudorientali entro la tarda mattinata di oggi o domani. 

Uragano Fiona, il grafico del National Hurricane Center
Uragano Fiona, il grafico del National Hurricane Center

L'immagine dal satellite