Miami, 30 agosto 2019 - L'uragano Dorian - stando alle ultime immagini del satellite GOES-East dell'ente americano per le ricerche sull'atmosfera e gli oceani (Noaa) - si sta facendo strada attraverso il Mar dei Caraibi. Secondo le previsioni del Centro nazionale americano per gli uragani (Nhc), Dorian punta verso nord-ovest e dovrebbe raggiungere le Bahamas settentrionali durante il fine settimana, per poi colpire la Florida il 2 settembre. Tuttavia, lo stesso centro precisa che le previsioni saranno soggette a modifiche man mano che la tempesta si svilupperà.
"POTENZIALMENTE CATASTROFICO" - L'aumento dell'intensità di Dorian è legato alla forza dei venti che sono presenti nella perturbazione. Il National Hurricane Center prevede che la tempesta di categoria 2 si rafforzi fino a raggiungere una categoria 4, potenzialmente catastrofica, con venti a oltre 200 chilometri orari. La scala utilizzata per "misurare" un uragano, chiamata Saffir-Simpson, va da 1 a 5.
LA NASA CORRE AI RIPARI - Anche il Centro Spaziale della Nasa si prepara al passaggio, prendendo le opportune precauzioni. Il centro verrà chiuso al pubblico a partire dal primo settembre, inoltre verrà messa in sicurezza della grande torre di lancio che sosterrà il razzo Space Launch System, con cui partiranno le missioni umane per la Luna del programma Artemis, che intende riportarvi gli astronauti entro il 2024. "Abbiamo un uragano, che dovrebbe arrivare in Florida - ha detto Derrol Nail della Nasa - e quindi questa particolare torre di lancio, che è alta 120 metri, rischia ovviamente di essere danneggiata se un uragano la colpisce".
STATO DI EMERGENZA - La previsione è che la tempesta colpisca gli Stati Uniti lunedì, da qualche parte tra le Florida Keys e il sud della Georgia. Il governatore della Florida Ron DeSantis ha dichiarato lo stato di emergenza, così da avere la possibilità di ricevere più carburante e chiamare la Guardia Nazionale. Il governatore repubblicano della Georgia Brian Kemp ha firmato un ordine esecutivo che libera risorse statali per la risposta alle emergenze per 12 contee più vicine alla costa dello stato.
TRUMP ANNULLA VIAGGIO IN POLONIA - Donald Trump ha cancellato il suo viaggio in Polonia, dove era atteso questo weekend. "Per assicurare che tutte le risorse del governo federale siano focalizzate sulla tempesta in arrivo, ho deciso di mandare al mio posto il vice presidente Mike Pence", ha annunciato il tycoon. Ma secondo il Washington post, Trump non era mai stato entusiasta del viaggio e il suo staff aveva cominciato a discutere della sua cancellazione già dall'inizio della settimana. Appena tornato dal G7 di Biarritz, il capo della Casa Bianca doveva nuovamente attraversare l'Atlantico per partecipare alle commemorazioni in Polonia per il 70esimo anniversario dello scoppio della seconda guerra mondiale. Ma diversi segnali indicavano che non ci fosse molto "entusiasmo".