Martedì 21 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

L’Università islamica di Gaza bombardata dall’esercito israeliano: il video girato dai jet

Gli edifici rasi al suolo: “Era diventata un centro di addestramento di Hamas”. Il capo dell’aviazione militare Tishler: “Il metodo di Hamas di nascondere i suoi membri tra i civili non è più accettabile”

L'Università islamica di Gaza sotto le bombe israeliane (Twitter @IDF)

Tel Aviv, 11 ottobre 2023 – L’esercito israeliano ha bombardato l’Università islamica di Gaza. Lo rende noto lo stesso IDF (Israel Defence Forces) pubblicando sui social un video che riprende l’esplosione ravvicinata di più edifici. ‘E’ un importante centro operativo, politico e militare di Hamas – si legge – Hamas ha trasformato una università in un campo di addestramento per lo sviluppo di armi e intelligenza militare” dove "vengono formati gli ingegneri” del gruppo terroristico. 

L'Università islamica di Gaza sotto le bombe israeliane (Twitter @IDF)
L'Università islamica di Gaza sotto le bombe israeliane (Twitter @IDF)

Il filmato è una veduta aerea di Gaza City: al passaggio dei jet israeliani che sganciano bombe in sequenza, le strutture colpite vengono rase al suolo. 

Intanto sale il bilancio delle vittime nella Striscia: il ministero della sanità di Gaza del governo di Hamas alle 12 di oggi segnalava 1.055 morti. La Difesa israeliana ha annunciato “guerra totale”: il metodo di Hamas di nascondere i suoi membri tra i civili “non è più accettabile”, ha detto il generale Omer Tishler capo di staff dell'aviazione militare israeliana,  “non prendiamo di mira i civili”, ha sottolineato Tishler, “c'è un obiettivo specifico per ogni attacco”. Ma in un’aerea così densamente popolata come la Striscia di Gaza, ogni bomba corrisponde a una strage di cittadini innocenti.