Mercoledì 17 Luglio 2024

Kiev: distrutto jet supersonico russo Tu-22. Von der Leyen: incontro proficuo con Zelensky ad Atene

Mosca: colpita nave da ricognizione ucraina nel Mar Nero. La diplomazia telefonica di Erdogan

Kiev, 22 agosto 2023 - Guerra in Ucraina: mentre Zelensky incontra Ursula von der Leyen ad Atene, le ultime notizie ci riportano a tensioni nel Mar Nero. Mosca avvisa: un aereo da caccia russo ha distrutto, durante la notte, una “nave da ricognizione” ucraina. Lo ha detto il ministero della Difesa russo, secondo quanto riferito dalla Cnn. In una dichiarazione su Telegram, il ministero ha affermato che la nave si trovava vicino a un impianto di produzione di gas russo.

Ucraina: la regione di Kherson bombardata 77 volte in 24 ore
Ucraina: la regione di Kherson bombardata 77 volte in 24 ore

Kiev risponde annunciando di aver distrutto un jet supersonico russo, un Tu-22, in un attacco con un drone, secondo quanto riportato dalla BBC e dai media ucraini. Il ministero russo ha dichiarato che il velivolo è stato solo danneggiato, non ci sono stati feriti nell'attacco e che l'incendio divampato è stato rapidamente domato. La regione di Novgorod, dove è avvenuto l'attacco, si trova a nord-ovest di Mosca, a centinaia di chilometri dal confine russo con l’Ucraina. Intanto il presidente Putin celebra la bandiera nazionale ed è certo “sprona alla vittoria”. 

Le notizie live sulla guerra in Ucraina

8:15Kiev: distrutto jet supersonico russo. Mosca: solo danneggiato

L' Ucraina ha annunciato di aver distrutto un jet supersonico russo, un Tu-22, in un attacco con un drone, secondo quanto riportato dalla BBC e dai media ucraini. Il ministero russo ha dichiarato che il velivolo è stato solo danneggiato, non ci sono stati feriti nell'attacco e che l'incendio divampato è stato rapidamente domato.

La regione di Novgorod, dove è avvenuto l'attacco, si trova a nord-ovest di Mosca, a centinaia di chilometri dal confine russo con l’Ucraina.  

9:01Mosca: colpiti due droni di Kiev sul Mar Nero

Due droni ucraini intercettati e bloccati dai sistemi di guerra elettronica russi sono precipitati nel Mar Nero a 40 chilometri dalla Crimea. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo. "Le forze di difesa aerea in servizio hanno individuato due droni ucraini, che sono stati soppressi dai sistemi di guerra elettronica. Dopo essere andati fuori controllo, i droni sono precipitati nel Mar Nero a 40 chilometri a nord-ovest della penisola di Crimea". "Il tentativo del regime di Kiev di organizzare un attacco terroristico utilizzando droni ad ala fissa è stato sventato", ha commentato il ministero guidato da Sergej Shoigu.

9:58Missili russi su Zaporizhzhia: un uomo ucciso nella notte

Un uomo di 51 anni è stato ucciso e un altro è rimasto ferito nella raffica di attacchi russi che hanno colpito la regione di Zaporizhzhia durante la notte, ha comunicato in un post su Telegram il capo dell'amministrazione militare locale Yurii Malashko. La regione è stata colpita 96 volte da missili e proiettili nelle ultime 24 ore.

10:21Kiev: evacuazione di civili dall’oblast di Zaporizhzhia

Le truppe ucraine si sono appostate alla periferia della cittadina di Robotyne, nella direttrice sud della controffensiva, nell'oblast di Zaporizhzhia, sono penetrate nell'abitato e hanno iniziato a evacuare civili con i corazzati di appoggio Bradley per portarli al sicuro dai continui bombardamenti d'artiglieria dei russi. Lo si legge su vari media ucraini, inclusa l'agenzia Ukrinform, che citano la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar.  

11:05Von der Leyen vede Zelensky ad Atene

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avuto ad Atene - a margine della cena informale con i leader dei Balcani - un incontro "produttivo" con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Abbiamo discusso dei progressi dell'Ucraina sul percorso dell'Ue e del nostro continuo sostegno di fronte all'aggressione della Russia. Continueremo a lavorare insieme per portare il grano ucraino nei mercati mondiali e per fornire assistenza economica", ha assicurato la leader Ue in un post su X.

11:34Kiev: “Dalle Ue 12 miliardi di euro”

“L’Ucraina ha ricevuto oggi un’altra tranche di 1,5 miliardi di euro in assistenza finanziaria dall’Unione europea. In totale, il sostegno economico della Ue all’Ucraina nel 2023 ammonta già a 12 miliardi di euro’’.

Lo ha scritto il primo ministro ucraino Denys Shmyhal in un tweet esprimendo ‘’gratitudine alla presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e al vice presidente Valdis Dombrovskis per questa decisione che dimostra la solidarietà dell’Europa nei confronti dell’Ucraina.

12:23Turchia, emergenza grano: Fidan a Kiev e Mosca

Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan volerà in visita nella capitale ucraina Kiev il prossimo 25 agosto per poi fare probabilmente rotta su Mosca. "Nei prossimi giorni metteremo in campo tutti gli sforzi possibili sia per riattivare il corridoio del grano in modo da soddisfare le aspettative di tutte le parti, sia per far rifiorire le speranze di pace", ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nella tarda serata di ieri, annunciando la missione di Fidan a Mosca. E in attesa di partire il neo ministro degli esteri turco ha incontrato ieri nella capitale Ankara l'ambasciatore russo Aleksei Erkhov.

La doppia missione di Fidan rappresenta un ulteriore tentativo da parte della Turchia di far ripartire l'intesa tra Russia e Ucraina che lo scorso anno ha consentito il passaggio di circa 36 milioni di tonnellate di grano e prodotti alimentari ucraini attraverso il Mar Nero. Un’intesa sul cui mancato rinnovo si è rivelato decisivo il no della Russia, che ha posto fine all'accordo lo scorso 17 luglio. Una posizione netta che ha spinto l' Ucraina a cercare alternative e nuove opzioni per rivitalizzare l'esportazione dei propri prodotti alimentari.

13:20Metsola: “Sostegno incondizionato all’Ucraina”

Abbiamo offerto "sostegno incondizionato all'Ucraina, Paese che si batte anche per la difesa dei nostri valori e libertà fondamentali. Il nostro obiettivo deve essere il raggiungimento della pace, una pace con libertà, con giustizia, con dignità, perché una pace vera non può essere imposta dall'aggressore. Abbiamo riconosciuto all'Ucraina lo status di Paese candidato ad entrare nell'Unione e mi auguro che i negoziati possano iniziare quanto prima".

Così la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, in un videomessaggio inviato in occasione del Meeting di Rimini.

13:52Tajani: “Sosteniamo le iniziative della Turchia e di papa Francesco”

“L'Italia difende la pace giusta: quella che prevede la libertà e l'indipendenza dell'Ucraina. Sosteniamo tutte le iniziative, compresa quella della Turchia per dar vita ancora una volta al corridoio per fare arrivare il grano in Africa e sosteniamo anche l’iniziativa di pace di Papa Francesco". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della presentazione del libro di Andrea Riccardi 'Il grido della pace' a Fondi.

14:32Baerbock: “Droni ucraini? Kiev si difende”

La Russia ha attaccato l'Ucraina e Kiev si difende “nel quadro del diritto internazionale” e ha diritto a farlo, come scritto nella Carta dell'Onu. È quanto ha risposto la ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, a una domanda sugli attacchi con droni sul territorio russo. “La Russia viola la Carta dell'Onu, la Russia bombarda obiettivi civili in Ucraina”, tra cui ospedali e chiese, ha aggiunto Baerbock, che ha parlato in conferenza stampa dopo un incontro con il suo omologo estone, Margus Tsahkna.

NaN:NaNIn Crimea ltre 180 prigionieri politici. A dirlo il procuratore generale Kostin 

Oggi in conferenza stampa in procuratore generale ucraino Andriy Kostin, ha dichiarato: "Durante l'occupazione della Crimea, la politica della Russia è stata mirata a screditare l'Ucraina perseguitando i cittadini filo-ucraini. Le forze dell'ordine e i sistemi giudiziari degli occupanti funzionano come un meccanismo repressivo per perseguitare e intimidire la popolazione civile. Più di 180 prigionieri politici ucraini in Crimea sono diventati vittime degli occupanti". Lo ha detto il procuratore generale ucraino Andriy Kostin durante una conferenza stampa a Kiev alla vigilia del Terzo vertice della Piattaforma di Crimea. Dal marzo 2022 le autorità occupanti hanno accusato 270 persone per aver gettato discredito sull'esercito russo pubblicando appelli e manifestando per fermare la guerra. L'importo totale delle multe loro inflitte ammonta già a più di 12 milioni di rubli russi".  

19:21L’Ucraina annuncia che la Russia sta affondando i traghetti per proteggere il ponte di Crimea 

La Russia starebbe ricorrendo all'affondamento dei traghetti nello stretto di Kerch per proteggere il ponte di Crimea dagli attacchi. Lo ha riferito l'intelligence militare ucraina (Hur), aggiungendo che le forze russe ritengono che le barche sommerse forniranno una corsia protettiva nell'acqua davanti al ponte. Un traghetto è già stato affondato, hanno detto ancora i servizi di Kiev, e la Russia prevede di affondarne almeno sei in totale. Il ponte collega la penisola di Crimea occupata dalla Russia con il Krasnodar russo ed è stato costruito dopo che la Russia ha occupato e annesso la Crimea nel 2014. Essendo una via di rifornimento militare chiave per le forze di occupazione russe in Crimea e nel sud dell' Ucraina, è un "obiettivo militare legittimo" per l'esercito ucraino, ha affermato l'Hur. Il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha rivendicato la responsabilità dell'attacco del 17 luglio al ponte di Crimea e ha affermato di aver utilizzato un drone marino sperimentale nell'operazione.