Roma, 9 febbraio 2025 - Donald Trump ha reso noto in una intervista al New York Post di aver parlato al telefono con Vladimir Putin che, ha aggiunto, "vuole che la gente smetta di morire". "Tutti quei morti. Giovani, giovani, belli. Sono come i vostri figli, due milioni, e per nessuna ragione". Il presidente americano ha solo precisato che è "meglio non dire" quante volte ha parlato con la controparte russa con cui ha detto di avere "un buon rapporto". Non ha quindi spiegato se ha parlato con Putin prima o dopo il suo insediamento alla Casa Bianca lo scorso gennaio. Quanto alla fine della guerra in Ucraina, nell'"intervista esclusiva concessa ieri a bordo dell'Air Force One", Trump ha detto di augurarsi che questo avvenga "velocemente".
![Preghiera nello Studio Ovale, Trump: "Come dice la Bibbia, 'beati i mediatori di pace'. Mi auguro che quando tutto finirà, la mia eredità sarà conosciuta come pacificatore e unificatore"](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/OGVhNWFiZTctZDhhOS00/0/preghiera-nello-studio-ovale-trump-come-dice-la-bibbia-beati-i-mediatori-di-pace-mi-auguro-che-quando-tutto-finira-la-mia-eredita-sara-conosciuta-come-pacificatore-e-unificatore.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
Il portavoce del Cremlino, tuttavia, ha detto di non poter né confermare né smentire una telefonata tra i presidenti russo Vladimir Putin e americano Donald Trump, di cui parla il New York Post. Tra gli Usa e la Russia, ha detto Peskov al quotidiano filogovernativo Izvestia, ci sono "comunicazioni condotte attraverso diversi canali, e sullo sfondo della molteplicità di queste comunicazioni, io personalmente potrei non essere a conoscenza di qualcosa".
Nel prossimo futuro, nella settimana entrante, il vicepresidente Usa JD Vance incontrerà il presidente ucraino alla conferenza sulla sicurezza di Monaco. Trump vuole un accordo con l'Ucraina, in base al quale gli Stati Uniti avrebbero accesso a preziosi minerali e gas in cambio di garanzie di sicurezza. in sostanza Trump ha chiesto all’Ucraina materie prime preziose in cambio di ulteriori aiuti militari e finanziari. La Casa Bianca vuole negoziare così un accordo che garantisca la fornitura di terre rare agli Stati Uniti. Le dichiarazioni di Trump si inseriscono in quella che si può definire la nuova fase dei rapporti tra Washington e Kiev, con l’intenzione apparente da parte degli USA di terminare il conflitto in tempo brevi, cercando l’apertura del dialogo con la Russia. Nella conversazione con il New York Post, Trump afferma anche di voler raggiungere un accordo con l'Iran.
Ma Tump non si è limitato a questo. Parlando con i giornalisti durante il viaggio verso New Orleans, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito l'obiettivo di inglobare il Canada come cinquantunesimo Stato. Trump ha detto che sarebbe grandioso se il Canada si unisse "senza quella linea artificiale", intendendo la linea di confine. Il presidente ha accusato il Canada di "non spendere abbastanza per la difesa" perché "ritengono che saremo noi a prenderci cura di loro". Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto poi che domani annuncerà il 25 per cento di dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio. "Nessuno - ha aggiunto - puo' avere il controllo dell'acciaio americano".