Roma, 31 agosto 2024 – Cresce il bilancio delle vittime dell’attacco russo a Kharkiv: 7 morti e oltre 70 feriti. Stoltenberg (Nato): "Kiev ha diritto a lanciare l'offensiva su Kursk". Zelensky 'licenzia' il capo dell'aeronautica sul caso dello schianto dell'F-16. La capitale ancora sotto attacco, esplosioni nella notte. Cinque morti anche a Chasiv Yar. Raid ucraini nella regione di Belgorod, 5 morti.
Le notizie di oggi
"Abbiamo spiegato agli Usa di quali capacità abbiamo bisogno per proteggere i cittadini dal terrore russo, spero ci abbiano ascoltato". Lo ha dichiarato in un'intervista alla Cnn il ministro ucraino della Difesa, Rustem Umerov, che ha presentato ieri ad interlocutori Usa un elenco di obiettivi che gli ucraini vorrebbero colpire con i missili Atacms in territorio russo. "Stiamo dimostrando che le basi aeree che usano per colpire le nostre città sono nel raggio di raid in profondità - prosegue Umerov - Stanno uccidendo la nostra gente. E' per questo che vogliamo scoraggiarli. Vogliamo fermarli. Non vogliamo permettere che la loro Aeronautica si avvicini ai nostri confini per bombardare le nostre città".
Almeno cinque persone sono rimaste uccise in un bombardamento russo a Chasiv Yar nella regione di Donetsk, in Ucraina. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Vadym Filashkin. "Almeno 5 persone sono state uccise questa mattina mentre i russi bombardavano Chasiv Yar. L'attacco ha colpito un'abitazione privata e un grattacielo uccidendo uomini di età compresa tra i 24 e i 38 anni", ha scritto su Telegram. Secondo Ukrinform, il capo regionale ha anche esortato i residenti a evacuare alla luce di quest'ultimo attacco.
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha dichiarato di approvare l'offensiva ucraina nella regione di Kursk in Russia, citando il diritto dell'Ucraina a difendersi in un'intervista al quotidiano tedesco Die Welt. "I soldati, i carri armati e le basi militari russe sono obiettivi legittimi secondo il diritto internazionale", ha dichiarato il leader dell'Alleanza Atlantica. Il diritto di autodifesa dell'Ucraina, invasa dalla Russia più di 900 giorni fa, "non si ferma al confine", secondo Jens Stoltenberg. Lanciata con sorpresa da tutti in agosto, questa controffensiva "non è stata pianificata con la Nato, e l'Alleanza non ha avuto alcun ruolo". Tuttavia, gli alleati continueranno a sostenere l'Ucraina con forniture di armi e attrezzature, che sono "vitali" per contrastare l'invasione russa.
Il ministero dell'Interno ucraino ha annunciato in un messaggio su Telegram che il bilancio delle vittime degli attacchi russi a Kharkiv di venerdì è salito a 7 morti, tra cui un bambino, e ad almeno "77 feriti, tra cui 18 bambini"