Lunedì 26 Agosto 2024

Ucraina, notizie di oggi. Pesante attacco di Mosca: esplosioni a Kiev, colpiti impianti energetici. “Situazione difficile”

 Kiev ha accusato la Bielorussia, stretto alleato della Russia, di "ammassare" truppe al loro confine e ha messo in guardia Minsk contro eventuali "atti ostili"

Roma, 26 agosto 2024 – Pesante attacco di Mosca in tutta l’Ucraina: colpite 15 regioni, esplosioni anche a Kiev, colpiti impianti energetici a Leopoli. Ieri Kiev ha accusato la Bielorussia, stretto alleato della Russia, di "ammassare" truppe al loro confine e ha messo in guardia Minsk contro eventuali "atti ostili".

Approfondisci:

L’arresto di mister Telegram. Da anti Putin a re del dark web. Il giallo dei rapporti con il Cremlino

L’arresto di mister Telegram. Da anti Putin a re del dark web. Il giallo dei rapporti con il Cremlino
I soccorsi nel condominio colpito a Lutsk (foto twitter)
I soccorsi nel condominio colpito a Lutsk (foto twitter)

Le notizie in diretta

09:15
Massici raid su infrastrutture energetiche

Le forze russe hanno compiuto oggi massicci attacchi sulle infrastrutture energetiche ucraine, ha affermato il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. Il ministro dell'Energia ucraino, Herman Galushchenko, come riporta Ukrainska Pravda, ha detto che "la situazione è difficile, le conseguenze degli attacchi sono in fase di chiarimento, i tecnici sono al lavoro".

08:45
Droni contro la città russa di Saratov, colpito grattacielo

Quattro civili sono rimasti feriti - tra cui una donna, ricoverata in gravi condizioni - in seguito ad attacchi con droni lanciati questa mattina dalle forze ucraine nella regione meridionale russa di Saratov: lo hanno reso noto le autorità sanitarie russe, come riporta la Tass. Nei video diffuso da canali russi su Telegram si vede anche un drone colpire un grattacielo.

07:25
Attaccati impianti energetici a Leopoli

La Russia ha attaccato degli impianti energetici nella regione occidentale di Leopoli, causando danni e interruzioni nell'erogazione della corrente. Lo ha riferito sui social il governatore regionale, Maksym Kozytskyi, mentre diverse aree in tutto il Paese sono colpite da bombardamenti aerei mortali. "Il nemico ha attaccato gli impianti energetici nella regione di Leopoli, di conseguenza, ci sono interruzioni parziali di elettricità nella città di Leopoli e nella regione", ha detto Kozytskyi.

Soccorsi a Dnipro (foto twitter)
Soccorsi a Dnipro (foto twitter)
07:23
Esplosioni in tutta l'Ucraina, anche a Kiev

Almeno tre persone hanno perso la vita in Ucraina a causa di una serie massiccia di raid aerei russi in varie regioni. Lo riferiscono le autorità regionali riferendo che sono state segnalate esplosioni a Kiev, Kharkiv, Odessa, Vinnytsia, Zaporizhzhia, Kremenchuk, Dnipro, Khmelnytskyi, Kropyvnytskyi, Lutsk e Kryvyi Rih. Almeno sette esplosioni si sono verificate stamattina nella Capitale, dove è stato introdotto il black out di emergenza che ha causato ritardi e fermi dei treni, come riporta Rbc-Ukraine. Quattro stazioni della metropolitana di Kiev sono state trasformate in rifugi.

Ucraina, soccorsi a Lutsk dopo il raid russo (foto twitter)
Ucraina, soccorsi a Lutsk dopo il raid russo (foto twitter)