Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina news, diretta. Usa preoccupati per la Moldavia, Mosca pure: "Vicina all'Occidente"

Lancio di missili dal Mar Nero. Allarme aereo in varie città. G7: "Continuiamo a sostenere l'Ucraina". Usa, Kamala Harris: "Fermare Putin o nessuno sarà al sicuro". Scholz: "Inviare i tank subito". Sunak: "Raddoppiare il supporto militare a Kiev". Kuleba: "Avremo i jet degli alleati, è solo questione di tempo"

Roma, 18 febbraio 2023 - Continuano le tensioni fra Ucraina e Russia a quasi un anno esatto dall'inizio della guerra. Intanto gli Stati Uniti hanno annunciato che la visita in Polonia del presidente Joe Biden martedì sarà l'occasione per un importante intervento sulla guerra. Oggi in Baviera si svolge anche la ministeriale del G7 con Antonio Tajani. Duro l'intervento di Rishi Sunak, premier britannico: "Non si è fatto abbastanza. La Nato cambi il trattato per garantire Kiev" e ha aggiunto: "Ora di raddoppiare il supporto militare a Kiev". Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto di mandare i tank a Kiev "ora". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto in videocollegamento: "Se la Russia vincerà, punterà le proprie armi sui Paesi vicini". A Favore di un impegno maggiore anche il capo di stato francese Emmanuel Macron: "E' necessario aumentare il sostegno a Kiev per negoziati credibili". La vicepresidente Usa, Kamala Harris, non ha dubbi che l'invasione dell'Ucraina sia un problema comune. "Se l'azione di Putin avrà successo altri Paesi potrebbero seguirne l'esempio mettendo a richio l'ordine internazionale".

Un militare ucraino vicino a Bakhmut (Ansa)
Un militare ucraino vicino a Bakhmut (Ansa)

18-02-2023

07:30:00

L'allarme aereo

L'allarme antiaereo, scattato questa mattina su Kiev e altre dieci regioni nel Sud e nel centro del Paese, è stato esteso anche alle zone occidentali. Poco dopo l'annuncio dell'allarme, il capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv, Vitaly Kim, ha riferito del lancio di missili dal Mar Nero.

18-02-2023

08:47:00

Sospiro di sollievo

È rientrato adesso, dopo poco più di un'ora, l'allarme antiaereo diramato questa mattina in diverse regioni dell' Ucraina. La situazione rimane comunque decisamente tesa.

18-02-2023

09:05:00

"Gli attacchi aumentano"Il governatore ucraino di Luhansk, Serhiy Haidai, ha lamentato un incremento degli attacchi da parte della Russia. Haidai ha detto alla tv locale che, in particolare, i combattimenti continuano vicino alla città di Kreminna. "Ci sono costanti tentativi di rompere le nostre linee di difesa" ha spiegato.

18-02-2023

09:23:00

Il messaggio di Biden a PutinIl presidente americano Joe Biden userà il discorso in Polonia la settimana prossima per inviare un messaggio a Vladimir Putin, chiarendo che la Nato continuerà a sostenere gli sforzi bellici dell'Ucraina "per il tempo necessario". La Casa Bianca ha annunciato che Biden partirà lunedì per Varsavia per un breve viaggio che si svolge alla vigilia del primo anniversario dell'invasione russa, vedrà il presidente polacco Andrzej Duda ed esponenti dei Nove di Bucarest, parlerà per telefono con i leader di Gran Bretagna, Francia e Italia.

18-02-2023

09:35:00

Uk: "Raddoppiare sostegno militare all'Ucraina" Il primo ministro britannico Rishi Sunak nel suo discorso di oggi alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, inviterà gli alleati a "raddoppiare" il sostegno militare all'Ucraina contro l'invasione russa. L'ha affermato la Bbc. Sunak dirà che gli alleati dovrebbero fornire a Kiev "capacità avanzate, standard Nato". Inoltre sosterrà che la Nato debba offrire garanzie a lungo termini di sicurezza contro l'aggressione russa.

18-02-2023

09:45:00

Kiev: "La minaccia rimane molto alta"L'Ucraina ha respinto nelle ultime ore attacchi diretti contro più di 20 insediamenti lungo il fronte. A darne notizia è lo stato maggiore delle forze armate di Kiev, precisando che tra le 6 di ieri e le 6 di questa mattina la Russia ha lanciato 10 missili, sferrato 29 attacchi aerei e sparato 69 razzi, e la minaccia rimane "molto alta".

18-02-2023

10:00:00

Stoltenberg: "Aiutiamo l'Ucraina a vincere la guerra"l capo della Nato, Jens Stoltenberg, nel suo intervento alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza lancerà un appello per "dare all'Ucraina ciò di cui ha bisogno per vincere" la guerra. "Dobbiamo dare all'Ucraina ciò di cui ha bisogno per vincere e sopravvivere come nazione indipendente e sovrana in Europa" dirà Stoltenberg.

18-02-2023

10:20:00

Il Papa: "E' un momento di desolazione umana"

"La Chiesa è il santo popolo di Dio che va avanti con un Pastore che non è un dirigente politico". Lo ha sottolineato il Papa nel corso del dialogo intervista con don Davide Banzato nello speciale "I viaggi del cuore" trasmesso da Canale 5. "Veniamo dalla pandemia e questo ci ha indebolito e siamo in guerra, una guerra feroce che determina una crisi economico-finanziaria. In tutta Europa la gente non saprà come pagare la luce. E' un momento brutto, di desolazione umana. Morti torturati prima della morte, bimbi che non sanno più ridere. Sono andato a trovare i bimbi feriti ucraini al Bambino Gesù. Nessun sorriso. E' un momento difficile questo".

18-02-2023 

10:45:00

Premier Finlandia: "Turchia e Ungheria entrino nella Nato""Abbiamo mandato un messaggio molto chiaro alla Turchia e all'Ungheria che devono ancora ratificare l'adesione: vogliamo fare parte della Nato insieme e in simultanea con la Svezia". Lo ha dichiarato la premier finlandese, Sanna Marin, nel suo intervento a un panel alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza. "Non lo chiediamo solo perché siamo buoni vicini e grandi partner ma perché riguarda l'organizzazione della sicurezza nel Nord. E' nell'interesse nostro, ma è anche nell'interesse della Nato" ha spiegato. 

18-02-2023

10:55:00

 "Dobbiamo fare pressione per fare in modo che le mire imperialistiche della Russia falliscano e che l'Ucraina vinca". Lo ha detto Ursula von der Leyen a Monaco: "Dobbiamo fare in modo che l'Ucraina possa avere munizioni standard. Non può essere che si debbano aspettare mesi e anni per inviare aiuti. Possiamo raggruppare l'industria militare europea e cercare di capire cosa serve". "Dobbiamo fare la stessa cosa che abbiamo fatto nella pandemia. Quando abbiamo chiesto all'industria farmaceutica di cosa avesse bisogno" ha aggiunto.

18-02-2023

11:08:00

"Deve decidere l'Ucraina"

"Per noi non si fa nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina. Sono loro a decidere quando e come sedersi a un tavolo di negoziati" ha sottolineato la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen, intervenendo alla conferenza per la sicurezza di Monaco in un panel con la premier finlandese Sanna Marin. 

18-02-2023

11.30:00

Cina: "Presenteremo una proposta di pace"

La Cina presenterà la sua posizione su una soluzione politica della crisi in Ucraina. Lo ha annunciato il capo dell'Ufficio della Commissione centrale per gli Affari esteri del Partito comunista cinese, Wang Yi, nel suo intervento alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza.

18-02-2023

11:55:00

"Non vogliamo una crisi in Ucraina""Non vogliamo vivere una crisi in Ucraina, non vogliamo vedere una cosa del genere. Siamo molto preoccupati per le crisi che durano nel tempo. Non stiamo con le mani in mano e non vogliamo versare benzina sul fuoco - ha sottolineato il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi -. Siamo contrari all'idea di guadagnare qualcosa da questa crisi. E siamo dalla parte della pace e del dialogo"

18-02-2023

12:05:00

Stoltenberg: "Rischio più grande? Vittoria di Putin""Alcuni sono preoccupati che il nostro impegno in Ucraina possa portare a una escalation. Non c'è nessuna opzione priva di rischi. Ma il più grande rischio è che Putin vinca. Questo renderebbe il mondo più vulnerabile" ha sottolineato il capo della Nato Jens Stoltenberg a Monaco.

18-02-2023

12.30:00

Nato: "L'Ucraina entri, ma prima deve essere indipendente"La posizione della Nato sull'ingresso dell'Ucraina "non è cambiata", abbiamo "concordato che diventi membro" dell'Alleanza ma per farlo "deve prevalere come Stato sovrano indipendente". Lo ha ricordato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, intervenendo alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza, sottolineando "l'urgenza di sostenere militarmente" Kiev.

18-02-2023

12:55:00

Tajani: "Posizione Governo mai cambiata: vogliamo una pace giusta"Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto un incontro bilaterale con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, nell'ambito dei lavori dl vertice sulla sicurezza di Monaco.  "Ho incontrato a Monaco, a margine della riunione G7, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. La posizione del Governo italiano a difesa dell'Ucraina e in favore di una pace giusta non è mai cambiata", scrive su Twitter il responsabile della Farnesina.

18-02-2023

13:15:00

 I membri del G7 ribadiscono "la loro determinazione a continuare a sostenere l'Ucraina nell'esercizio del suo diritto di difendersi dall'invasione della Russia, anche fornendo assistenza militare e di difesa". Lo si legge nel documento finale della riunione dei ministri alla Conferenza di Monaco, la prima sotto presidenza giapponese alla quale ha partecipato anche il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Il G7, si afferma inoltre, evidenzia "gli sforzi concertati dei partner del G7+ nel fornire assistenza energetica per mitigare gli effetti dei brutali attacchi della Russia ai civili e alle infrastrutture critiche".
13:12Mosca: "Conquistato villaggio nella regione di Kharkiv"Il piccolo villaggio vicino alla città di Kupiansk nella regione orientale ucraina di Kharkiv sarebbe stato conquistato dalle forze russe, afferma Mosca. "L'insediamento di Gryanykivka, è completamente liberato", si legge in una nota del ministero della Difesa russo.
13:28I supermercati Auchan nel mirino dei media: aiutano l'esercito russoSecondo un'inchiesta del quotidiano Le Monde il colosso francese Auchan avrebbe contribuito all'Operazione speciale di Mosca, accusa che la società ha "smentito categoricamente". Secondo il reportage dopo l'invasione russa i punti venditi di Auchan a San Pietroburgo hanno raccolto vari prodotti, inclusi vestiti, stufe a gas, asce, chiodi e sacchi a pelo, e li ha consegnati all'esercito russo.
13:30Kamala Harris: "Fermiamo Putin o nessuno è al sicuro""Nessuna nazione è al sicuro in un mondo in cui un Paese può violare la sovranità e l'integrità territoriale di un altro", ha affermato la vicepresidente Usa Kamala Harris. "Se l'azione di Putin avrà successo altri Paesi potrebbero seguirne l'esempio mettendo a richio l'ordine internazionale. Per questo occorre far rispettare le regole che ci siamo dati dopo la seconda guerra mondiale" per mantenere la pace, ha spiegato la Harris.
13:44Premier Gb: "E' il momento di raddoppiare il supporto militare a Kiev"Il premier britannico Rishi Sunak, nel suo intervento alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ha sollecitato glin alleati: "E' ora il momento per raddoppiare il supporto militare all'Ucraina". Sunak ha parlato della necessità anche di una "nuova architettura di sicurezza" per impedire altre aggressioni della Russia in futuro.
16:20Kuleba: "I jet alleati arriveranno, è solo questione di tempo"Il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, parlando a Monaco si è detto sicuro che l'Ucraina riceverà dagli alleati i jet da combattimento. "Mi assumo il rischio di dire che l'Ucraina riceverà gli aerei. E' questione di tempo e di procedura". Kuleba ha aggiunto: "Ci vorrà più tempo che per i carri armati, lo capiamo, ma proprio la logica, il senso di come evolve la situazione, porterà tutti noi alla decisione sugli aerei".
17:48Mosca delusa da una Moldavia vicina alla UeSecondo i media governativi russi il Cremlino è deluso dall'atteggiamento della Moldavia che sembra volersi avvicinare all'Unione europea (Questa settimana il parlamento moldavo ha approvato un governo filo-occidentale). E come gli Stati Uniti nei riguardi della Russia, anche Mosca teme che Washington miri a destabilizzare il piccolo Paese dell'Europa orientale. 
19:00Olanda espelle alcuni diplomatici russiIl governo olandese limiterà il numero di diplomatici russi ammessi presso la rappresentanza diplomatica della Federazione all'Aja. Gli altri saranno espulsi: "La Russia continua a cercare di far entrare segretamente agenti dell'intelligence nei Paesi Bassi con la copertura della diplomazia. Non possiamo e non dobbiamo permetterlo", ha affermato il ministro degli Esteri, Wopke Hoekstra. 
19:00Anche nel pomeriggio bombe russe sulla regione di KharkivNuovi bombardamenti di Mosca nell'oblast di Kharkiv questo pomeriggio. Si registra almeno una vittima, annuncia su Telegram il governatore regionale Oleh Synehubov. Il raid avrebbe colpito una casa nella città di Vovchansk, a pochi chilometri dal confine russo. Altro bombardamento sul villaggio di Kivsharivka, più a Sud: due feriti.
20:45Macron vuole la sconfita della Russia, ma senza schiacciarlaIl presidente francese, Emmanuel Macron, ha affermato in un'intervista rilasciata a Le Journal du Dimanche, di volere "la sconfitta della Russia" ma senza "schiacciarla".
20:50Mosca risponderà a espulsione suoi diplomatici da OlandaLa Russia risponderà alla decisione dei Paesi Bassi di chiudere la sezione commerciale dell'ambasciata russa ad Amsterdam, e di espellere diplomatici russi delle missioni diplomatiche russe nel Paese. Il ministero degli Esteri russo in una nota: "La Russia darà una risposta adeguata".
21:52Blinken: "Se la Cina aiuterà Mosca, ci saranno conseguenze"Antony Blinken ha avvertito la Cina che "ci saranno conseguenze" se fornirà "sostegno materiale" alla Russia nella guerra contro l'Ucraina. Lo ha detto un portavoce del dipartimento di Stato a Monaco dopo l'incontro tra il segretario di Stato Usa e il responsabile Esteri del Partito comunista cinese Wang Yi.