Roma, 18 gennaio 2025 – Almeno quattro persone sono morte e altre tre sono rimaste ferite in un attacco con missili balistici sferrato all’alba dalla Russia su Kiev. Colpita la stazione della metropolitana di Lukianivska, situata vicino al centro della capitale, e la conduttura dell’acqua nel quartiere di Shevchenkiv. Secondo l'Aeronautica militare ucraina, in totale le forze militari di Mosca hanno lanciato quattro missili balistici Iskander-M/KN-23, 39 droni kamikaze di tipo Shahed e vari tipi di droni-esca tra la notte e questa mattina. Kiev riferisce anche che due persone risultano disperse e otto sono rimaste ferite in un altro attacco contro il centro di Zaporizhzhia.
Gli attacchi sono la rappresaglia ai missili americani Atacms lanciati ieri dall’Ucraina sul territorio russo. Intanto la Tass riporta la notizia che il gruppo di battaglia Dnepr ha eliminato fino a 110 militari ucraini e distrutto un deposito di munizioni nell'ultimo giorno.
Le news in diretta
Le Forze armate russe hanno preso il controllo delle località di Vremevka e Petropavlovka nell'oblast di Donetsk e hanno continuato ad avanzare più in profondità nelle difese ucraine. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo.
Le forze di difesa aerea dell'esercito di Mosca hanno intercettato 46 droni delle forze armate ucraine su diverse regioni della Russia, tra cui Bryansk e Kursk. Ad annunciarlo sono state oggi le autorità russe. "Durante la scorsa notte, i sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto 46 velivoli senza pilota ucraini", ha dichiarato il ministero della Difesa russo in un messaggio condiviso su Telegram.
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa e questa mattina con quattro missili balistici Iskander-M/KN-23, 39 droni kamikaze di tipo Shahed e vari tipi di droni-esca: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Nel complesso, sono stati abbattuti due missili balistici e 24 droni d'attacco, mentre 14 droni-esca sono caduti in aree aperte. I missili balistici abbattuti sono caduti nel quartiere Shevchenkiv della capitale provocando ingenti danni. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Poltava, Sumy, Kharkiv, Cherkasy, Chernihiv, Kiev, Khmelnytskyi, Zhytomyr, Kirovohrad, Dnipro, Kherson e Donetsk
Almeno quattro persone sono morte e tre sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo contro la capitale ucraina. L'allarme è scattato alle 5.50 ora locale (le 4.50 in Italia). Colpita la stazione della metropolitana di Lukianivska, situata vicino al centro, che è stata chiusa a causa dell'entità dei danni subiti. La stazione della metropolitana si trova vicino a una fabbrica di armi, che è stata più volte bersaglio di attacchi missilistici russi. Le immagini che circolano sui social mostrano auto danneggiate e allagamenti causati dallo scoppio di un tubo dell'acqua all'interno della stazione. In alcune zone di Kiev, dove vivono 3 milioni di persone, l'approvvigionamento idrico è stato temporaneamente interrotto.