Domenica 23 Febbraio 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, attacco russo con missili balistici su Kiev: 4 morti, colpita stazione della metro

La risposta di Mosca ai missili americani Atacms. Due dispersi e otto feriti in un altro attacco contro il centro di Zaporizhzhia.

Roma, 18 gennaio 2025 – Almeno quattro persone sono morte e altre tre sono rimaste ferite in un attacco con missili balistici sferrato all’alba dalla Russia su Kiev. Colpita la stazione della metropolitana di Lukianivska, situata vicino al centro della capitale, e la conduttura dell’acqua nel quartiere di Shevchenkiv. Secondo l'Aeronautica militare ucraina, in totale le forze militari di Mosca hanno lanciato quattro missili balistici Iskander-M/KN-23, 39 droni kamikaze di tipo Shahed e vari tipi di droni-esca tra la notte e questa mattina. Kiev riferisce anche che due persone risultano disperse e otto sono rimaste ferite in un altro attacco contro il centro di Zaporizhzhia.

Approfondisci:

Maria Zaitseva uccisa in battaglia in Ucraina, l’icona della protesta bielorussa è caduta a Bakhmut. “Ha dato la vita per la libertà"

Maria Zaitseva uccisa in battaglia in Ucraina, l’icona della protesta bielorussa è caduta a Bakhmut. “Ha dato la vita per la libertà"

Gli attacchi sono la rappresaglia ai missili americani Atacms lanciati ieri dall’Ucraina sul territorio russo. Intanto la Tass riporta la notizia che il gruppo di battaglia Dnepr ha eliminato fino a 110 militari ucraini e distrutto un deposito di munizioni nell'ultimo giorno.

Vigili del fuoco impegnati a spegnere gli incendi provoati dall'attacco missilistico su Kiev (Telegram)
Vigili del fuoco impegnati a spegnere gli incendi provoati dall'attacco missilistico su Kiev (Telegram)

Le news in diretta

19:54
Mosca: fuori uso a Kiev fabbrica militare

Esami forensi sui frammenti raccolti dagli artificieri nel grande cratere lasciato a Kiev, hanno stabilito che quello lanciato da Mosca è un missile balistico tattico ipersonico Iskander-M. Secondo il ministero della Difesa moscovita, l'attacco ha messo fuori uso una fabbrica legata alla produzione militare: si tratta, secondo Mosca, del Luch, "l'ufficio di progettazione che produce nella capitale i missili guidati a lungo raggio 'Neptune' e i razzi per il sistema di lancio 'Alder': "Tutti obiettivi colpiti". 

15:21
Morta in battaglia Maria Zaitsevsa, simbolo della protesta bielorussa

Da icona dell'opposizione al presidente bielorusso Alexander Lukashenko a volontaria a fianco dei militari ucraini impegnati a contrastare l'aggressione russa. E' morta a 24 anni Maria Zaitseva, combattendo al fronte a Bakhmut, nella regione di Donetsk. Lo scrive il settimanale bielorusso Nasha Niva citando fonti vicini alla vittima. Il giornale ha pubblicato una foto di Maria Zaitseva con il volto insanguinato dopo l'esplosione di una granata durante una manifestazione contro Lukashenko il 9 agosto 2020 a Minsk. Dopo quell'episodio Zaitseva ha iniziato ad avere problemi di udito e capacità motorie compromesse alle mani. Zaitseva era stata sottoposta a diversi interventi chirurgici in Bielorussia e poi si è recata nella Repubblica Ceca per le cure.

Maria Zaitseva, icona delle proteste di piazza in Bielorussia contro il presidente Aleksander Lukashenko, è morta in azione in Ucraina
Maria Zaitseva, icona delle proteste di piazza in Bielorussia contro il presidente Aleksander Lukashenko, è morta in azione in Ucraina
11:36
Berlino: "Pronti a inviare soldati se verrà creata zona cuscinetto"

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha dichiarato di essere disponibile a inviare soldati tedeschi in Ucraina se vi fosse istituita una zona smilitarizzata per garantire il rispetto di un ipotetico cessate il fuoco con la Russia. Ma "la questione verrà discussa quando sarà il momento", ha chiarito in un'intervista al quotidiano Sueddeutsche Zeitung. Il ministro socialdemocratico, che spera di mantenere l'incarico dopo le elezioni legislative anticipate del 23 febbraio, si è anche detto a favore di un bilancio per la difesa "piuttosto" al 3% del Pil, mentre Donald Trump ha chiesto il 5% per i membri della Nato. 

10:49
Zelensky: "Mondo sia unito contro la Russia"

"Tutti coloro che assistono lo stato russo in questa guerra devono fare i conti con pressioni che abbiano un impatto tanto forte quanto questi attacchi. Possiamo arrivare a questo solo con l'unità del mondo intero". Scrive così su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo che "alle prime ore del mattino, il nemico ha lanciato un attacco balistico contro il centro di Kiev". Zelensky conferma che tre persone sono rimaste uccise, dopo un bilancio iniziale che parlava di quattro morti, e che altre tre sono rimaste ferite e riferisce di danni a palazzi, una stazione della metropolitana, negozi, locali e altre infrastrutture civili. Il presidente conferma che è finita anche nel mirino Zaporizhzhia. Qui dieci persone sono rimaste ferite e "altre - scrive - potrebbero essere intrappolate sotto le macerie". "Sono state distrutte infrastrutture e sono stati danneggiati molti negozi e molte case", aggiunge, mentre proseguono le operazioni dei soccorritori.

09:37
Mosca: conquistati altri due villaggi nel Donetsk

Le Forze armate russe hanno preso il controllo delle località di Vremevka e Petropavlovka nell'oblast di Donetsk e hanno continuato ad avanzare più in profondità nelle difese ucraine. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo.

08:00
Mosca: intercettati 46 droni lanciati da Kiev

Le forze di difesa aerea dell'esercito di Mosca hanno intercettato 46 droni delle forze armate ucraine su diverse regioni della Russia, tra cui Bryansk e Kursk. Ad annunciarlo sono state oggi le autorità russe. "Durante la scorsa notte, i sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto 46 velivoli senza pilota ucraini", ha dichiarato il ministero della Difesa russo in un messaggio condiviso su Telegram.

07:30
Aeronautica ucraina: abbattuti due missili su Kiev

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa e questa mattina con quattro missili balistici Iskander-M/KN-23, 39 droni kamikaze di tipo Shahed e vari tipi di droni-esca: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Nel complesso, sono stati abbattuti due missili balistici e 24 droni d'attacco, mentre 14 droni-esca sono caduti in aree aperte. I missili balistici abbattuti sono caduti nel quartiere Shevchenkiv della capitale provocando ingenti danni. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Poltava, Sumy, Kharkiv, Cherkasy, Chernihiv, Kiev, Khmelnytskyi, Zhytomyr, Kirovohrad, Dnipro, Kherson e Donetsk

06:30
Attacco russo su Kiev: 4 morti e 3 feriti

Almeno quattro persone sono morte e tre sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo contro la capitale ucraina. L'allarme è scattato alle 5.50 ora locale (le 4.50 in Italia). Colpita la stazione della metropolitana di Lukianivska, situata vicino al centro, che è stata chiusa a causa dell'entità dei danni subiti. La stazione della metropolitana si trova vicino a una fabbrica di armi, che è stata più volte bersaglio di attacchi missilistici russi. Le immagini che circolano sui social mostrano auto danneggiate e allagamenti causati dallo scoppio di un tubo dell'acqua all'interno della stazione. In alcune zone di Kiev, dove vivono 3 milioni di persone, l'approvvigionamento idrico è stato temporaneamente interrotto.

L'incendio nel quartiere di Shevchenkiv a Kiev dopo l'attacco missilistico russo (Telegram)
L'incendio nel quartiere di Shevchenkiv a Kiev dopo l'attacco missilistico russo (Telegram)