Lunedì 10 Marzo 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina news, Musk: “Non tolgo Starlink a Kiev: sarà merce di scambio”. Raid del Gur di Kiev contro una raffineria di petrolio in Russia

Zelensky oggi va in Arabia Saudita dove domani ci sarà l’incontro tra le delegazioni ucraine e americane. Trump pronto revocare blocco alle informazioni di intelligence. Sul campo le forze russe continuano ad avanzare nel Kursk e nella regione di Sumy. Il cugino di Vance ha combattuto a Bakhmut: "JD poteva chiedere a me"

Ucraina news, Musk: “Non tolgo Starlink a Kiev: sarà merce di scambio”. Raid del Gur di Kiev contro una raffineria di petrolio in Russia

Roma, 10 marzo 2025 - Le truppe di Mosca continuano ad avanzare su diversi fronti, riconquistando Malaya Loknia, Cherkasskoye Porechnoye e Kositsa nella regione di Kursk, dopo aver già preso Lebedevka e tre villaggi a sud di Sudja, arrivando a minacciare l'accerchiamento delle forze ucraine, e liberando il villaggio di Novenke, nell'oblast di Sumy, vicino al confine tra Russia e Ucraina. La decisa offensiva russa potrebbe essere devastante se Kiev perdesse Starlink, come ha minacciato Elon Musk, ma lo stesso imprenditore statunitense ha chiarito che, nonostante il suo disaccordo con le politiche di Zelensky, la sua azienda di telecomunicazioni satellitari non spegnerà mai i suoi terminali in Ucraina: "Sto semplicemente affermando che, senza Starlink, le linee ucraine crollerebbero, poiché i russi possono bloccare tutte le altre comunicazioni! Non faremmo mai una cosa del genere o la useremmo come merce di scambio", ha detto Musk su X. Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi sarà in Arabia Saudita dove domani si terrà un incontro tra una delegazione di Kiev e una delegazione americana per discutere i futuri negoziati di pace, il primo incontro dopo il disastroso bisticcio della Casa Bianca. Washington conta di sfruttare l'incontro per sondare la vera disponibilità di Kiev a fare concessioni alla Russia per porre fine alla guerra, e per portare a casa l'accordo sui minerali rari con l'Ucraina, che come ha detto Trump: potrebbe avvenire "nei prossimi due, tre giorni". Il presidente ha anche affermato che gli Stati Uniti potrebbero revocare la sospensione della condivisione di informazioni di intelligence con l'Ucraina: "Ci siamo quasi, ci siamo quasi davvero".

Live

Mappa dell'Ucraina, la situazione al fronte
Mappa dell'Ucraina, la situazione al fronte
09:15
Gli 007 del Gur ucraino hanno colpito la raffineria di petrolio di Novokuibyshevsk, in Russia

L'intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur) ha colpito con i droni la raffineria di petrolio di Novokuibyshevsk, nella regione russa di Samara. Secondo l'agenzia di stampa Rbk Ucraina lo stabilimento produce carburante per motori di aerei supersonici ed è una delle più potenti tra le raffinerie di Samara, con una capacità progettuale di oltre 8,8 milioni di tonnellate di greggio all'anno.

Gli 007 del Gur ucraino hanno colpito la raffineria di petrolio di Novokuibyshevsk, in Russia
Gli 007 del Gur ucraino hanno colpito la raffineria di petrolio di Novokuibyshevsk, in Russia
09:10
Kiev: nella notte lanciati contro l'Ucraina lanciati 176 droni russi

La domenica notte sull'Ucraina è stat illuminata dal lancio di ben 176 droni, di cui 130 sono stati abbattuti, ha fatto sapere l'esercito di Kiev nel suo rapporto quotidiano sugli attacchi notturni russi.  Almeno 42 Uav, "droni imitatori" (usati come esche), "sono andati persi, senza conseguenze negative". Colpite le "regioni di Kharkiv, Poltava e Kiev".


 

09:03
Il cugino di Vance ha combattuto a Bakhmut con gli ucraini: "JD poteva chiedere a me"

Nate Vance, cugino del vicepresidente statunitense James David Vance, ha combattuto come volontario sul fronte ucraino contro le forze russe, lo ha scritto il quotidiano francese "Le Figaro", spiegando che i due Vance condividono gli stessi nonni. Mentre J.D. Vance, oggi vicepresidente, "criticava l'aiuto all'Ucraina, mi dicevo che lo faceva perché doveva piacere ad un certo elettorato, che faceva parte del gioco della politica", ha spiegato Nate al giornale francese. "Ma quello che hanno fatto a Zelensky (con il presidente Donald Trump nella Casa Bianca) è stata un'imboscata avvenuta in assoluta cattiva fede", ha aggiunto, affermando di aver provato a contattarlo: "Suo cugino era in prima linea, gli avrei potuto raccontare la verità", ha aggiunto Nate, ma "contattare un senatore dall'Ucraina non è semplice". Nate ha combattuto nelle battaglie di Kupyansk, Bakhmut, Avdiivka e Pokrovsk, per poi tornare negli Stati Uniti a gennaio.
 

08:08
Mosca annuncia l'espulsione di due spie britanniche

Il servizio d'intelligence di Mosca Fsb ha annunciato l'espulsione di due diplomatici del Regno Unito, accusato di "spionaggio". Nel mirino il secondo segretario dell'ambasciata e il marito del primo segretario, i due "entro due settimane" dovranno lasciare la Russia. Gli 007 affermano di aver "scoperto prove che questi diplomatici stavano portando avanti attività di sovversione e di intelligence che minacciano la sicurezza della Federazione Russa".
 

07:42
Trump: "Una guerra senza senso e riusciremo a fermarla"

Secondo Donald Trump: "Io dico che (gli ucraini) non hanno le carte. Nessuno ha davvero le carte. La Russia non le ha". E "quello che bisogna fare è arrivare a un accordo e fermare le uccisioni. E' una guerra senza senso e riusciremo a fermarla" ha detto nelle scorse ore il presidente degli Stati Uniti e ripreso da Fox News.
 

07:42
Ucraino firma accordo con produttore di sistemi di difesa Iris-T

Kiev ha firmato un memorandum d'intesa con il produttore del sistema di difesa aerea Iris-T, la società tedesca Diehl Defence. Il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, ha sottolineando che il contratto garantirà di triplicare le forniture di missili e sistemi di difesa aerea al Paese. Inoltre "l'accordo firmato apre la strada a grandi progetti industriali che rafforzeranno le capacità di difesa aerea dell'Ucraina" ha scritto su X Umerov .