Roma, 12 dicembre 2024 – Potrebbe essere a una svolta il conflitto in Ucraina, almeno nelle intenzioni del presidente eletto Usa. Nell’intervista rilasciata alla rivista Time, che lo ha designato Persona dell'anno 2024, Trump ha ribadito di voler "raggiungere un accordo" per mettere fine al conflitto, aggiungendo che "l'unico modo è non abbandonare" l'Ucraina. A conferma della volontà di negoziare il tycoon si è detto "fortemente in disaccordo" con il lancio di missili da parte di Kiev in profondità sul territorio russo, in quanto si rischierebbe di favorire l'escalation di una guerra che "è una tragedia" perché, ha aggiunto Trump, "quando usciranno i numeri reali" delle vittime, "vedrete cifre a cui non crederete".
E mentre la Russia ha perso il capo progettista dei missili Mykhailo Shatsky, ucciso dai servizi di Kiev, secondo quanto riporta Rbc Ucraina, oggi il segretario generale della Nato Mark Rutte avverte gli alleati: "Non siamo in guerra, ma neppure in pace. La Russia, la Cina, ma anche la Corea del Nord e l'Iran stanno lavorando duramente per minare le nostre libertà vogliono ridare forma all'ordine globale, non per crearne uno giusto, ma per assicurarsi le rispettive sfere d'influenza. Ci stanno mettendo alla prova e il resto del mondo ci sta guardando".
Le notizie in diretta
Nuovo pacchetto di aiuti per le armi all'Ucraina: lo ha annunciato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, senza rivelarne l'entità. Kirby ha ribadito che gli Usa continueranno a fornire altri pacchetti di aiuti a Kiev "fino alla fine di questa amministrazione".
"L'industria della difesa della Russia sta producendo un numero enorme di carri armati, veicoli blindati e munizioni. Ciò che la Russia manca di qualità, compensa in quantità con l'aiuto di Cina, Iran e Corea del Nord. Tutto questo punta in una direzione chiara: la Russia si prepara al confronto a lungo termine. Con l'Ucraina. E con noi". Lo ha detto il Segretario Generale della Nato Mark Rutte nel suo discorso al Concert Noble di Bruxelles, trasmesso in streaming. Il solenne appello del capo dell'Alleanza Atlantica arriva in un momento in cui le forze ucraine sono in chiara difficoltà. "È tempo di passare ad una mentalità da tempo di guerra", ha affermato il segretario generale della Nato.
L'impiego di truppe europee in Ucraina potrebbe contribuire a garantire un futuro accordo volto ad assicurare una pace nella guerra con la Russia. Lo ha affermato un alto funzionario di Kiev all'Afp. Il presidente russo "Putin rompe sempre il cessate il fuoco, lo ha fatto decine di volte, non solo in Ucraina. Ecco perché abbiamo bisogno di garanzie e la presenza di contingenti militari può essere una di queste", ha detto la fonte.
Dall'inizio della guerra in Ucraina, la Corporazione aeronautica unita russa avrebbe prodotto solo sette aerei di linea - dei SuperJet 100 - e due prototipi - un Il-96-400M e un Il-114 - contro i 108 velivoli che aveva in programma di realizzare: lo sostiene la Bbc in un'inchiesta pubblicata online e ripresa dal Moscow Times e da altri media. "Le sanzioni occidentali" per l'invasione dell'Ucraina "si sono rivelate così gravi da portare l'industria aeronautica" russa "sul limite della sopravvivenza", scrive la Bbc, che dice di basare le sue stime su cifre non ufficiali, e afferma che i sette SuperJet 100 siano stati costruiti "con scorte precedenti alla guerra".
Citando dati del ministero dell'Industria russo ripresi dalla Tass, la Bbc riferisce che in Russia sono stati prodotti 11 aerei di linea nel 2019, 12 nel 2020, 13 nel 2021. Poi sarebbe stato adottato un programma che prevedeva 14 nuovi aerei nel 2022, 25 nel 2023 e 69 nel 2024. Ma secondo una fonte della testata, questo programma era poco realistico.
"Continueremo a sostenere l'Ucraina nel suo percorso irreversibile verso la piena integrazione euro-atlantica, inclusa l'adesione alla Nato, e nel suo percorso verso l'adesione all'Unione Europea". E' quanto si legge nel comunicato finale della ministeriale Esteri tra sei Paesi europei, tra cui l'Italia, svoltasi a Berlino. "Gli obiettivi di una pace complessiva, giusta e duratura per l'Ucraina e una sicurezza duratura in Europa sono inseparabili. L'Ucraina deve prevalere", si aggiunge nel testo.
"Io spero di parlare di pace, di peacekeeping il prima possibile in Ucraina, ma anche a Gaza e in Libano. Noi siamo disponibili a svolgere questo ruolo, che è un ruolo nel quale ci siamo sempre distinti come nazione". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un colloquio con i cronisti dopo il 20/mo vertice 5-5 dei ministri della Difesa a Madrid, rispetto alla possibilità di dispiegare forze di peacekeeping in Ucraina, tema che viene discusso nell'incontro odierno a Varsavia tra il presidente francese Macron e il premier polacco Tusk.
Donald Trump è fortemente critico sull'uso dei missili Usa a lungo raggio in territorio russo. Lo ha detto nell'intervista a Time. "Sono fortemente in disaccordo con l'invio di missili a centinaia di miglia in Russia. Perché lo stiamo facendo?", dice. "Stiamo solo intensificando questa guerra e peggiorandola".
La Cina, sulla questione dell'Ucraina, "continuerà a mantenere la sua posizione coerente", collaborando con la comunità internazionale "per creare le condizioni favorevoli per una risoluzione politica della crisi". E' quanto ha detto il presidente Xi Jinping, incontrando a Pechino il presidente di Russia Unita, Dmitri Medvedev. E' necessario, ha aggiunto Xi nel resoconto del network statale Cctv, "aderire ai tre principi di 'nessuna ricaduta sul campo di battaglia, nessuna escalation della guerra e nessun conflitto tra tutte le parti' nel più breve tempo possibile".
La difesa aerea russa ha neutralizzato 16 droni ucraini sulla regione di Kursk, in Cecenia, in Ossezia settentrionale e in Crimea durante la notte. Lo ha affermato il Ministero della Difesa russo. "Quattro droni sono stati distrutti sulla regione di Kursk, uno sulla Cecenia, tre sull'Ossezia settentrionale-Alania e otto sulla Repubblica di Crimea", ha affermato il Ministero di Mosca. Il capo dell'Ossezia settentrionale Sergei Menyailo, da parte sua, ha affermato che un attacco di droni è stato respinto sul distretto di Mozdok della repubblica la scorsa notte. Tre droni sono stati abbattuti. "Non ci sono state vittime o danni. Il centro di risposta alle emergenze è passato alle operazioni 24 ore su 24 dalle 23:00 ora di Mosca di ieri", ha affermato Menyailo sul suo canale Telegram.
La Russia risponderà "sicuramente" ai lanci di sei missili americani Atacms effettuato ieri dalle forze ucraine su un aeroporto militare a Taganrog, nella regione di Rostov. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Vorrei ricordare la dichiarazione assolutamente inequivocabile e diretta del ministero della Difesa rilasciata ieri, in cui si afferma chiaramente che seguirà una risposta", ha detto Peskov, citato dall'agenzia Tass. "La risposta arriverà nei tempi e nelle modalità ritenute opportune", ha aggiunto.