Roma, 12 dicembre 2024 - Dopo il colloquio con Trump, il premier ungherese Orban un'ora al telefono con Putin: “Abbiamo proposto la tregua a Natale, no dell'Ucraina”. Il Cremlino: “Dagli Usa ancora nessuna proposta concreta. Con i nuovi aiuti Biden prolunga l'agonia di Kiev”. Ira di Zelensky: “Spero che Orban non chiami anche Assad. Grato a Trump e a molti leader Ue con cui lavoriamo alla pace". Sul campo di battaglia la situazione si aggrava e per il comandante delle forze armate ucraine "sono necessarie decisioni non convenzionali'.
Le notizie in diretta
La Cina, sulla questione dell'Ucraina, "continuerà a mantenere la sua posizione coerente", collaborando con la comunità internazionale "per creare le condizioni favorevoli per una risoluzione politica della crisi". E' quanto ha detto il presidente Xi Jinping, incontrando a Pechino il presidente di Russia Unita, Dmitri Medvedev. E' necessario, ha aggiunto Xi nel resoconto del network statale Cctv, "aderire ai tre principi di 'nessuna ricaduta sul campo di battaglia, nessuna escalation della guerra e nessun conflitto tra tutte le parti' nel più breve tempo possibile".
La difesa aerea russa ha neutralizzato 16 droni ucraini sulla regione di Kursk, in Cecenia, in Ossezia settentrionale e in Crimea durante la notte. Lo ha affermato il Ministero della Difesa russo. "Quattro droni sono stati distrutti sulla regione di Kursk, uno sulla Cecenia, tre sull'Ossezia settentrionale-Alania e otto sulla Repubblica di Crimea", ha affermato il Ministero di Mosca. Il capo dell'Ossezia settentrionale Sergei Menyailo, da parte sua, ha affermato che un attacco di droni è stato respinto sul distretto di Mozdok della repubblica la scorsa notte. Tre droni sono stati abbattuti. "Non ci sono state vittime o danni. Il centro di risposta alle emergenze è passato alle operazioni 24 ore su 24 dalle 23:00 ora di Mosca di ieri", ha affermato Menyailo sul suo canale Telegram.
La Russia risponderà "sicuramente" ai lanci di sei missili americani Atacms effettuato ieri dalle forze ucraine su un aeroporto militare a Taganrog, nella regione di Rostov. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Vorrei ricordare la dichiarazione assolutamente inequivocabile e diretta del ministero della Difesa rilasciata ieri, in cui si afferma chiaramente che seguirà una risposta", ha detto Peskov, citato dall'agenzia Tass. "La risposta arriverà nei tempi e nelle modalità ritenute opportune", ha aggiunto.