Giovedì 16 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina news, Ambasciata Usa agli americani: "Lasciate subito il Paese"

Attacco russo a Vinnytsia: bilancio morti sale a 23. Dall'inizio dell'invasione la Russia "ha lanciato oltre 17.300 attacchi contro obiettivi civili". Zelensky: "Rapiti 200.000 bambini"

Kiev (Ucraina), 15 luglio 2022 - "Lasciate immediatamente l'Ucraina". Questo l'appello dell'ambasciata Usa a Kiev rivolto ai cittadini americani. Sul sito dell'ambasciata un invito urgente a utilizzare mezzi di trasporto privati via terra per abbandonare l'Ucraina in sicurezza. Ai cittadini americani viene inoltre chiesto di non partire per l'Ucraina e, a chi non riesce a lasciare il Paese, è consigliato di evitare "assembramenti ed eventi organizzati che potrebbero essere considerati degli obiettivi da parte della Russia".

Sul campo di battaglia, è salito a 23, di cui 3 bambini, il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo sulla città di Vinnytsia, a sud ovest di Kiev. Dall'inizio dell'invasione, la Russia ha lanciato oltre 17.300 attacchi contro obiettivi civili, mentre poco più di 300 hanno colpito obiettivi militari: lo ha detto il primo viceministro degli Interni ucraino, Yevhen Yenin.

Vigili del fuoco in azione a Vinnytsia (Ansa)
Vigili del fuoco in azione a Vinnytsia (Ansa)

L'attacco a Vinnytsia

Il bilancio dell'attacco russo su Vinnytsia, cittadina di 370mila abitanti, continua a peggiorare. Oltre ai 23 morti, sono oltre 100 le persone rimaste ferite secondo quanto riferisce la Bbc. La strage è stata generata da tre missili che hanno colpito un palazzo di ufficio e danneggiato anche edifici residenziali. La presidenza ucraina ha dichiarato che l'attacco è stato sferrato da missili da crociera Kalibr lanciati da un sottomarino nel Mar Nero. "Ogni giorno la Russia uccide civili, uccide bambini ucraini, effettua attacchi missilistici sulle strutture civili dove non c'è un obiettivo militare. Che cos'è questo, se non un aperto atto di terrorismo?", ha dichiarato Zelensky.

Bambini rapiti e portati in Russia

Zelensky ha parlato anche dei bambini ucraini che sarebbero stati portati in Russia. Secondo il presidente ucraino la Federazione Russa ha rapito e portato fuori dall'Ucraina circa 200.000 bambini. "Si sta ancora stabilendo quanti bambini le forze russe abbiano rapito e portato fuori dall'Ucraina - ha detto il presidente ucraino -. La cifra preliminare è terribile: circa duecentomila".