Lunedì 25 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, numero record di droni dalla Russia. La Gran Bretagna non invierà truppe

Ben 188 i velivoli senza pilota da combattimento lanciati da Mosca: “Colpite infrastrutture”. A Kiev l’allarme aereo ha suonato per 5 ore

Kiev, 26 novembre 2024 – Notte di fuoco sull'Ucraina. La Russia ha lanciato 4 missili Iskander-M e ben 188 droni da combattimento. "Un numero record" di velivoli senza pilota, secondo l'aeronautica di Kiev che fa sapere di averne intercettati e distrutti nelle regioni di Kiev, Cherkasy, Kirovohrad, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Poltava, Zhytomyr, Khmelnytsky, Vinnytsia, Chernivtsi, Ternopil, Rivne, Zaporizhzhia, Dnipro, Odessa e Mykolaiv. Purtroppo "le infrastrutture essenziali sono state colpite. A Ternopil l'elettricità è interrotta e non sappiamo ancora quando verrà ripristinata", ha fatto sapere Anton Gerashchenko, ex vice ministro dell'Interno, su Telegram. L’allarme aereo nella capitale è durato cinque ore.

Intanto la Gran Bretagna annuncia che non invierà truppe in Ucraina, smentendo così l'ipotesi di stampa che riferiva di discussioni tra Parigi e Londra per inviare soldati o mercenari sul territorio.

Il cratere lasciato da un missile in un quartiere residenziale di Kharkiv (Ansa)
Il cratere lasciato da un missile in un quartiere residenziale di Kharkiv (Ansa)

Segui le news in diretta

10:26
Mosca: conquistato un altro villaggio nella regione di Kharkiv

La Russia ha dichiarato che le sue truppe hanno conquistato un altro villaggio nella regione orientale di Kharkiv, in Ucraina, dove fino a poco tempo fa la linea del fronte era rimasta relativamente stabile. Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che "le unità militari hanno liberato l'insediamento di Kopanky", un villaggio vicino alla città di Kupiansk, controllata dall'Ucraina.

09:58
Mosca: rifiutiamo un congelamento della guerra

La Russia rifiuta categoricamente qualsiasi opzione per un congelamento della guerra in Ucraina. Lo ha detto il direttore dei Servizi segreti esteri russi (Svr), Serghei Naryshkin, parlando con la stampa dopo il vertice dei capi delle agenzie di sicurezza e dei servizi segreti degli Stati membri della Csi. "Se parliamo di discussioni e proposte sul congelamento del conflitto, dirò che la Russia rifiuta categoricamente qualsiasi congelamento del conflitto, secondo il modello coreano, o qualsiasi altra opzione, ha detto Naryshkin, rispondendo a una domanda dell'agenzia Tass.

09:26
Presidenza Ue: Continueremo ad aiutare Kiev"

"L'Ue e i suoi Stati membri continueranno ad aiutare l'Ucraina e il suo popolo" anche alla luce "dell'internazionalizzazione del conflitto" per colpa della Russia, con la presenza delle truppe "nord coreane" nel teatro del conflitto. A dirlo János Bóka, ministro ungherese per l'Europa, intervenendo alla plenaria del Parlamento Europeo.

08:54
Lammy: "La Gran Bretagna non invierà truppe in Ucraina"

La Gran Bretagna non invierà truppe in Ucraina. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri britannico David Lammy in una intervista a La Repubblica, Le Monde e Die Welt. "Siamo molto chiari sul fatto che continueremo a sostenere gli ucraini con l'addestramento e l'assistenza militare, ma da tempo affermiamo che non impiegheremo truppe britanniche sul terreno. Questa è la posizione della Gran Bretagna, e al momento resta la posizione della Gran Bretagna'', ha dichiarato Lammy.

07:28
Mosca: "Abbattuti 39 droni ucraini"

Nella notte, le difese russe hanno intercettato e abbattuto 39 droni lanciati dall'Ucraina su regioni russe, scrive la Tass. Secondo il ministero della Difesa, 24 UAV sono stati distrutti sul territorio della regione di Rostov, 5 sul territorio della regione di Bryansk, 3 ciascuno sulle regioni di Kursk e Belgorod. Due droni sono stati abbattuti in Crimea, uno ciascuno sulle regioni di Oryol e Voronezh.