Mercoledì 8 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, nuova offensiva nel Kursk: “Colpito posto di comando russo”

Kiev: eliminati 13 soldati nordcoreani. L’inviato speciale di Trump rimanda il viaggio in Ucraina. Ap: “Biden sta per varare un ultimo, massiccio, pacchetto di aiuti a Kiev”

Roma, 7 gennaio 2024 – Nuova offensiva dell’Ucraina in Russia. Mentre prosegue l’avanzata di Mosca nel Donetsk, l’esercito di Zelensky ha annunciato di aver condotto oggi un raid di precisione su “un posto di comando militare della 810a brigata marina separata delle forze armate russe vicino a Belaya”, nel Kursk. Lo Stato maggiore ucraino spiega che l’attacco che segue “una serie di recenti operazioni contro le formazioni” di Mosca nella regione. Azioni coordinate “con le Forze di terra” di Kiev che “stanno attualmente avviando nuove operazioni offensive” contro le truppe russe. Stamattina l’Ukrainska Pravda riportava la notizia dell’uccisione di 13 soldati nordcoreani nel Kursk: cinque eliminati dai soldati di Kiev in uno scontro a fuoco, otto colpiti a morte dai droni. Secondo Pietro Batacchi, direttore della Rivista Italia Difesa, l’iniziativa ucraina nel Kursk, e il conseguente controllo di alcuni territori, potrebbero diventare "carte da giocare” in sede di una eventuale trattativa di pace. Nel frattempo, l'amministrazione Biden starebbe per varare un ultimo, massicchio, pacchetto di aiuti da inviare a Kiev.

L'Ucraina ha annunciato una nuova offensiva nel Kursk. "Colpito posto di comando russo"
L'Ucraina ha annunciato una nuova offensiva nel Kursk. "Colpito posto di comando russo"

Le notizie in diretta

19:56
"Biden invierà ultimo massiccio pacchetto di aiuti a Kiev"

L'amministrazione Biden è pronta ad annunciare un ultimo, massiccio pacchetto di aiuti per le armi all'Ucraina nell'ambito della visita del segretario alla difesa Lloyd Austin in Germania giovedì per incontrare i rappresentanti di circa 50 nazioni partner del gruppo di contatto per l'Ucraina. Lo scrive l'Ap sul suo sito, citando due alti funzionari della difesa. Le fonti non hanno fornito un importo esatto in dollari, ma hanno affermato che il pacchetto dovrebbe essere "sostanziale", sebbene non includa tutti i circa 4 miliardi di dollari rimasti nei finanziamenti autorizzati dal Congresso per l'Ucraina. Probabilmente rimarrebbero "più di un paio di miliardi di dollari", che resterebbero a disposizione della nuova amministrazione Trump. 

17:58
Si estendono gli scontri nel Kursk

Si estendono gli scontri nella regione russa di Kursk dopo che ieri le forze di Kiev hanno lanciato una nuova offensiva. Lo stato maggiore ucraino denuncia 218 punti di ingaggio lungo tutta la linea del fronte nelle ultime 24 ore. I militari di Kiev hanno respinto 94 attacchi russi. Sempre secondo l'Ucraina, sono stati uccisi 31 soldati nordcoreani nel Kursk.

15:22
Cavi tranciati, recuperata ancora di petroliera sospetta

La Marina svedese ha annunciato di aver recuperato nel Mar Baltico l'ancora di una petroliera sospettata di appartenere alla "flotta ombra" russa e che avrebbe danneggiato quattro cavi di telecomunicazione sottomarini e un cavo elettrico il 25 dicembre. La Svezia ha inviato una nave di soccorso sottomarina per assistere la Finlandia nelle indagini la scorsa settimana. "L'HMS Belos ha localizzato e sollevato l'ancora e l'ha consegnata alle autorità finlandesi", ha detto il portavoce della Marina svedese Jimmie Adamsson. L'Eagle S, che batte bandiera delle Isole Cook, è sospettata di aver danneggiato il cavo elettrico EstLink 2 tra Finlandia ed Estonia nel Baltico il 25 dicembre, mettendolo fuori uso. La polizia finlandese ha dichiarato il 29 dicembre di aver trovato una traccia dall'ancora che si estendeva per decine di chilometri lungo il fondale marino.

15:17
Kellogg rimanda il viaggio a Kiev

L'inviato speciale del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump per Ucraina e Russia, Keith Kellogg, ha rinviato il suo viaggio a Kiev, previsto per l'inizio di gennaio. Lo scrive la Reuters citando quattro fonti. La missione di Kellogg in Ucraina sarebbe prevista ormai dopo l'insediamento di Trump, che avrà luogo il 20 gennaio. La data esatta della visita non è stata ancora stabilita. I motivi del rinvio non sono stati resi noti. Kellogg non ha annunciato alcuna intenzione di visitare Mosca. Alla fine di novembre 2024, Trump ha nominato l'ex segretario del Consiglio di sicurezza nazionale Keith Kellogg alla carica di inviato speciale per Ucraina e Russia. A metà dicembre si è saputo che Kellogg stava programmando un viaggio a Kiev come parte degli sforzi della nuova amministrazione Trump per porre fine alla guerra il più rapidamente possibile. Allo stesso tempo, Kellogg, secondo Reuters, ha anche lavorato per organizzare incontri con funzionari a Roma e Parigi.