Mercoledì 20 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina news, bombe russe su centro commerciale pieno di gente. Lukashenko: “Ho chiesto a Putin di non uccidere Prigozhin”

Razzi a Kramatorsk: tre morti, anche un 15enne, decine di feriti. Mosca disarma la Wagner e ‘grazia’ i dissidenti. Putin all'esercito: “Avete fermato una guerra civile”

Roma, 27 giugno 2023 – Bombe russe su un centro commerciale nel Donetsk, a Kramatorsk. Secondo quanto riporta il governatore regionale, la struttura era piena di gente quando è stata colpita da due razzi. Si contano almeno 3 morti, tra cui un 15enne, e decine di feriti.

In Russia intanto continua a tenere banco il ‘quasi golpe’ di Yevgeny Prigozhin che ha lanciato una ‘marcia’ contro Mosca per poi ritirarsi dopo aver preso la città di Rostov. Una vicenda ancora tutta da chiarire. 

Approfondisci:

Zuppi arrivato a Mosca. “Trovare vie per una giusta pace”. Gelo di Kiev

Zuppi arrivato a Mosca. “Trovare vie per una giusta pace”. Gelo di Kiev

Mentre scioglie di fatto la brigata Wagner, protagonista della rivolta, Mosca sembra aver deciso di ‘graziare’ il suo leader.  I servizi russi, l'Fsb, avrebbero infatti archiviato il procedimento penale per ribellione armata nei confronti dei miliziani del gruppo, Prigozhin incluso, rilevando che “i suoi partecipanti hanno interrotto le azioni direttamente volte a commettere l'ammutinamento”.

"Avete sostanzialmente fermato una guerra civile, agito in modo corretto e coordinato", ha detto poi Putin ringraziando il personale militare riunito al Cremlino. 

Bombardato centro commerciale "pieno di gente" a Kramatorsk, nel Donetsk (Twitter @KyivPost)
Bombardato centro commerciale "pieno di gente" a Kramatorsk, nel Donetsk (Twitter @KyivPost)
Approfondisci:

Chi comanda ora in Russia? “Putin, i suoi fedelissimi e i segnali di debolezza”

Chi comanda ora in Russia? “Putin, i suoi fedelissimi e i segnali di debolezza”

Un ruolo chiave nella crisi russa oltre che nel conflitto pare esercitarlo la Bielorussia. Il presidente Lukashenko, spalla dello zar, rivendica di aver convinto in prima persona Prigozhin a fermare la rivolta della Wagner (lo stesso ex cuoco di Putin lo ha ringraziato). In cambio avrebbe chiesto a Putin di risparmiargli la vita. Lukashenko ha confermato oggi che Prigozhin si trova proprio in terra bielorussa. Sempre oggi il leader di Minsk ha fatto sapere che “una parte significativa” delle armi nucleari russe da dispiegare in Bielorussia sono arrivate. Un messaggio rivolto a Kiev ma anche all’Occidente, che sembra arrivare direttamente da Putin. 

Le ultime notizie

9:09L’areo di Prigozhin arrivato a MinskIl jet privato di Evgeny Prigozhin, partito dalla città russa di Rostov-sul-Don, è atterrato nella base aerea di Machulishchy vicino a Minsk alle 07:40 ora locale. E' quanto riporta il giornale on line Ukrainska Pravda citando Belaruski Hajun, un media indipendente di monitoraggio militare bielorusso, che a sua volta cita i dati di Flight Radar. Il giornale riferisce anche che poco dopo anche un altro jet è atterrato nello stesso aeroporto in Bielorussia da San Pietroburgo.

9:51

Cnn: alleati chiesero a Kiev di non approfittare del caosGli alleati occidentali dell'Ucraina avrebbero chiesto a Kiev di non attaccare la Russia nelle ore dell'insurrezione del battaglione Wagner. Lo riferisce la Cnn citando un funzionario occidentale. Prima che Evgeny

Prigozhin concludesse la sua operazione ritirandosi, dice la Cnn, c'erano stati dei contatti tra i funzionari ucraini e gli alleati a diversi livelli. Questi ultimi avrebbero avvertito Kiev di non approfittare del caos per colpire la Russia. La preoccupazione era che l'Ucraina e l'Occidente sarebbero stati visti come un aiuto a Prigozhin e una minaccia alla sovranità russa. "Il messaggio era di non scuotere la barca", ha detto il funzionario, aggiungendo che il messaggio è stato trasmesso a livello di ministro degli Esteri. "E' una questione interna russa", ha detto il funzionario ai funzionari ucraini, facendo eco a ciò che gli Stati Uniti e altri funzionari occidentali hanno detto pubblicamente. "Gli ucraini sono stati avvertiti dagli alleati di non provocare la situazione. Sfruttate le opportunità sul territorio ucraino ma non fatevi coinvolgere in questioni interne o colpite risorse militari offensive all'interno della Russia", ha detto il funzionario. 

10:13Filorussi: attaccati i binari della ferrovia in CrimeaIl governatore filorusso della Crimea, Sergei Aksyonov, ha affermato che nel distretto Kirovsky della Crimea i binari della ferrovia sono stati fatti saltare in aria. Lo riporta Ria Novosti. “Non ci sono state vittime, i servizi specializzati stanno lavorando sul posto. I lavori di riparazione dureranno approssimativamente dalle 4 alle 8 ore”, ha affermato. Secondo il canale telegrafico russo Baza, riporta Ukrainska Pravda, a seguito di un'esplosione sulla tratta Petrovo-Vladislavovka, il primo vagone di un treno merci è deragliato.
10:15Lukashenko: pronti a combattere durante rivolta Wagner Il presidente bielorusso, Aljaksand Lukashenko, ha detto di aver ordinato di mettere l'esercito bielorusso in stato di massima allerta durante l'ammutinamento di Wagner per essere pronto al combattimento. Lo scrive la Tass.
10:26Mosca: trasferimento attrezzature Wagner a truppe russeSono in corso i preparativi per il trasferimento dell'equipaggiamento militare pesante di Wagner alle truppe russe. Lo riferisce il ministero della difesa russo, come riporta la Tass. 
10:33Mosca: archiviato il procedimento per ribellione armataI servizi russi, l'Fsb, hanno archiviato il procedimento penale per ribellione armata nei confronti dei miliziani del gruppo Wagner, rilevando che “i suoi partecipanti hanno interrotto le azioni direttamente volte a commettere l'ammutinamento”. Lo riportano le agenzie russe. 
11:43Lukashenko: la situazione con Wagner ci è sfuggita di manoIl presidente bielorusso ha dichiarato che le persistenti tensioni tra il gruppo paramilitare Wagner e l'esercito russo sono state gestite male, portando lo scorso fine settimana allo “scontro” tra le due parti. “La situazione ci è sfuggita di mano, poi abbiamo pensato che si sarebbe risolta, ma non è stato così”, ha dichiarato Lukashenko ai giornalisti, citato dall'agenzia di stampa statale Belta. “Non ci sono eroi in questa storia”, ha deplorato. 
12:02Cremlino: “Non sappiamo se Prigozhin sia in Bielorussia”Il Cremlino non sa se il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, sia arrivato in Bielorussia. Lo ha detto il portavoce, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
12:54Putin ai militari: “Avete fermato una guerra civile”"Avete sostanzialmente fermato una guerra civile, agito in modo corretto e coordinato". E' quanto ha detto il leader russo, Vladimir

Putin, rivolgendosi al personale militare riunito al Cremlino dopo quanto accaduto nel fine settimana in Russia. 

14:09Zelensky: “Ci sono tutti i motivi per invitare Kiev in Nato”L'Ucraina ha tutte le ragioni per ricevere un invito politico ad aderire alla Nato al vertice dell'Alleanza di luglio. Lo afferma il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky su Telegram. “Ci sono tutti i motivi per un invito politico dell'Ucraina nell'Alleanza. C'è una piena comprensione delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina per il tempo prima dell'ingresso”, ha scritto. Zelensky ha aggiunto che sta lavorando insieme al suo team per rendere davvero significative le decisioni del vertice di Vilnius.
14:30Putin: spero i capi Wagner non abbiano rubato, controlleremoIl presidente russo Vladimir Putin ha detto di sperare che i responsabili della Wagner “non abbiano rubato nulla”, ma ha aggiunto che saranno fatti gli opportuni controlli. Putin ha aggiunto che nell'ultimo anno lo Stato ha finanziato la Wagner per un totale di 86 miliardi di rubli (circa un miliardo di euro). Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
15:50Lukashenko: “Prigozhin in Bielorussia”Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha confermato la presenza del capo della Wagner Yevgeny Prigozhin in Bielorussia. “Le garanzie di sicurezza, come promesso ieri, sono state fornite. Prigozhin oggi è in Bielorussia”. 
16:22Putin: rischiavamo di perdere tutte le conquiste in UcrainaSe non fosse stato fermato l'ammutinamento della Wagner nel fine settimana tutti i risultati ottenuti finora nel conflitto in

Ucraina “sarebbero andati perduti”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia Ria Novosti. “Non si sa cosa sarebbe stato del Paese - ha sottolineato Putin - ma tutti i risultati ottenuti nei combattimenti saranno andati perduti”.

16:45Buona parte delle armi nucleari russe già arrivate Una “parte significativa” delle armi nucleari russe che devono essere dispiegate in Bielorussia è già stata consegnata a questo Paese. Lo ha detto il presidente Alexander Lukashenko citato dall'agenzia Tass. 
17:31“E’ probabile che Prigozhin sia stato messo in un hotel senza finestre, per proteggerlo”“Immagino - anche se è solo una voce - che Prigozhin si trovi in uno dei pochi hotel di Minsk che non ha finestre, forse per proteggerlo dai tentativi di omicidio”. Lo ha detto il capo del comitato di intelligence del Senato degli Stati Uniti Mark Warner alla Nbc, sottolineando di aver ricevuto informazioni che il capo della Wagner era effettivamente nella capitale bielorussa. 
17:48Lukashenko: “Ho detto a Putin: fammi provare a parlare con Prigozhin”“Ho detto a Putin: fammi provare a contattarlo". Alexander Lukashenko racconta così il suo negoziato con Yevgeny Prigozhin, riferendo che il capo della Wagner era particolarmente "euforico" e per i primi 30 minuti non avrebbe fatto altro che dire parolacce. Nel suo racconto, riportato dall'agenzia stampa ufficiale BeLta, Lukashenko dice che Putin era pronto a misure dure, ad eliminare gli insorti, ma che lui li ha suggerito prudenza, di provare a parlare con Prigozhin. "E' inutile. Non risponde al telefono, non vuole parlare con nessuno", ha risposto Putin. Allora Lukashenko ha detto che ci avrebbe provato lui. Secondo Lukashenko il generale russo Yunus-Bek Yevkurov ha svolto un importante ruolo nell'organizzare i negoziati, ai quali ha partecipato inizialmente anche il direttore dei servizi dell'Fsb, Alexander Bortnikov. Nessun altro avrebbe partecipato. 
17:54Lukashenko: “Ho detto a Prigozhin: sarai schiacciato come una pulce”Queste le parole che il presidente bielorusso, Aleksander Lukashenko, avrebbe usato sabato scorso durante i negoziati con il fondatore della Wagner, Yevgeny Prigozhin, per convincerlo a fermare la sua avanzata verso Mosca. Lo ha rivelato lo stesso Lukashenko, durante una cerimonia militare, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa ufficiale Belta. "Ho detto: Yevegny, nessuno ti darà né Shoigu né Gerasimov. Conosci Putin bene quanto me", ha raccontato il leader bielorusso, riferendosi alla richieste del capo della Wagner di destituire il ministro della Difesa ed il capo di Stato maggiore russi. "Non ti incontrerà”. Secondo il leader bielorusso, il fondatore della Wagner è rimasto per un po' in silenzio e poi ha tuonato: "Ma noi vogliamo giustizia! Vogliono soffocarci! Avanzeremo su Mosca!". A quel punto il capo di Stato bielorusso ha messo in guardia Prigozhin: "Sarai schiacciato a metà strada come una pulce”. 
19:47Lukashenko: “Ho chiesto a Putin di non uccidere Prighozin”Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha detto di aver chiesto a Vladimir Putin di non eliminare il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. “Ho detto a Putin: possiamo ucciderlo, non è un problema. O al primo tentativo o al secondo. Ma gli ho chiesto di non farlo”, ha spiegato Lukashenko durante un incontro con i funzionari della sicurezza, secondo un video trasmesso dal canale Telegram vicino alla presidenza, Pool Pervogo. 
19:51Bombe su ritorante a Kramatorsk: “Tante persone dentro”Le forze russe hanno centrato un ristorante a Kramatorsk, nella regione di Donetsk, e potrebbero esserci delle vittime. Sarebbero due i razzi russi che hanno colpito il locale, mentre erano “presenti un gran numero di civili”, ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko.
20:14“A Kramatorsk colpito anche un centro commerciale”

Nell'attacco russo a Kramatorsk con missili S-300 è stato colpito anche un centro commerciale in un momento in cui era pieno di visitatori. Lo riporta su Twitter il Kyiv Post secondo cui ci sarebbero 15 feriti. 

20:41Bombe a Kramatorsk, almeno due morti e 22 feriti Almeno due morti e 22 feriti. È il bilancio fornito dal governo di Kiev sul raid russo che si è abbattuto su un ristorante a Kramatorsk, nell'est dell'Ucraina.
21:26Tre morti nell’attacco a Kramatorsk, 25 feriti È salito a 3 morti e 25 feriti il bilancio dell'attacco russo a Kramatorsk, dove due razzi hanno colpito un ristorante in pieno centro. Lo riporta il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andryi Yermak, sul suo canale Telegram. “Tre civili sono morti a causa di un attacco missilistico russo. Inoltre, 25 persone sono rimaste ferite. Uno di loro è un bambino”, ha scritto Yermak.
22:21Bombe su Kramatorsk, c’è anche un 15enne fra i morti, 42 feriti (3 stranieri) C'è un adolescente di 15 anni tra i morti per l'attacco russo che ha colpito un ristorante a Kramatorsk, nella regione ucraina di Donetsk. Lo ha riferito il ministero dell'Interno ucraino, mentre la polizia nazionale ha riferito che sono 42 i feriti. “I corpi di 3 persone morte, tra cui un bambino nato nel 2008, sono stati tirati fuori dalle macerie”, ha scritto il ministero in un aggiornamento sul suo canale Telegram. Secondo il governatore di Donetsk Pavlo Kyrylenko, tra i feriti ci sono anche 3 stranieri.