Mercoledì 25 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, Mosca accusa Kiev: “Attaccata la nave Khurs”. Drone spia Usa sul Mar Nero

Lavrov: “Occidente ignora segnali su rischio nucleare”. Scuola in fiamme a Kharkiv. Accuse incrociate fra Russia e Ucraina sulle responsabilità. Peskov: “Pace lontana”.

Un altra notte di scontri. Dopo l’attacco di ieri a Belgorod, regione controllata dalla Russia, e le accuse reciproche: gli ucraini smentiscono un coinvolgimento diretto dell’esercito e imputano l’attacco ai “partigiani russi”, da Mosca condividono immagini di mezzi militari statunitensi, gli Usa sentono di aver avuto parte attiva. Il tutto mentre Medvedev, ex presidente russo, sottolinea come la fornitura di F-16 (caccia) all’Ucraina avvicini sempre di più l’apocalisse nucleare.

Prigozhin: “Rischiamo di perdere la Russia. Gente stanca di vedere i figli tornare nelle bare”

Mosca: sventato attacco ucraino a nave nel Mar Nero
Mosca: sventato attacco ucraino a nave nel Mar Nero

Un clima nel quale, come ha ribadito Peskov, portavoce del Cremlino, l’ipotesi di pace rimane ancora molto lontana.

Sullo sfondo un altra morte misteriosa nell’oligarchia russa. Il viceministro Kucherenko è infatti morto in circostanze da definire per un malore in volo mentre tornava da un viaggio a Cuba. Kucherenko, 46 anni, si era schierato apertamente contro la guerra.

8:35Dopo Belgorod nuovi attacchi in territorio russoIl segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa ucraino Oleksiy Danilov ha parlato in tv di nuove azioni in tre regioni russe, dopo quelli che Mosca ha definito operazioni di sabotatori nella regione di Belgorod: “Ci saranno dei passi avanti in altre regioni di confine della Russia finché il regime criminale di Putin non porrà fine alla sua guerra contro l'Ucraina. I russi non si sentiranno al sicuro in nessun angolo della Federazione”, ha detto, come riporta Unian. “Bryansk, Kursk, Voronezh e altre regioni non possono essere sicure, dato il numero di cittadini russi che sono contro il regime”, ha aggiunto Danilov

9:03

Sunak: “Pronti a sostenere l’Ucraina per anni”Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha dichiarato a una conferenza sulla difesa a Londra che gli alleati occidentali dell'Ucraina sono pronti a sostenere il Paese nella guerra “per anni”, come riferisce la stampa britannica. E ha aggiunto che la strategia della Russia di “aspettare. . . e che le persone (in Occidente) si stancheranno, si annoieranno. . . non funzionerà”, riporta il Financial Times. “Ora stiamo conducendo una conversazione con gli alleati su quali accordi di sicurezza multilaterali e bilaterali a lungo termine possiamo mettere in atto con l'Ucraina”, ha affermato Sunak.
9:20Difesa russa abbatto drone ucrainoUn drone è stato abbattuto alla periferia della città di Belgorod, capoluogo dell'omonima regione confinante con l'Ucraina, senza causare vittime, lo ha dichiarato oggi il governatore dello Stato russo, Vyacheslav Gladkov. "Un drone è stato abbattuto dal sistema di difesa aerea sopra il distretto di Belgorod. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono state vittime", ha scritto Gladkov sul suo canale Telegram. Poco dopo, il governatore ha dichiarato che un drone, forse quello abbattuto, ha sganciato un ordigno esplosivo in una delle strade di Belgorod. Secondo le immagini pubblicate sui social media, l'ordigno non è esploso
9:38Kiev: “Possibili altri attacchi di partigiani russi”Attacchi come quelli compiuti lunedì nella regione russa di Belgorod potrebbero ripetersi in altre zone della Russia a causa "del numero di cittadini russi contrari al regime" rispetto all'invasione ucraina. A dichiararlo è stato Oleksyi Danilov, segretario del Consiglio di Sicurezza e Difesa Nazionale ucraina. "Briansk, Kursk, Voronezh ed altre regioni non possono essere al sicuro se si tiene conto del numero di cittadini russi che si oppone al regime e che potrebbe dar vita a proteste in qualunque parte della Russia", ha aggiunto Danilov, citato dall'Unian.
9:47Scuola attaccata da un drone a KharkivUn attacco russo con un drone Shahad è stato compiuto oggi su un villaggio nella regione di Kharkiv ed ha lasciato "in fiamme un edificio scolastico, un centro culturale e degli uffici". Lo riferisce l'emittente statale ucraina Suspilne, citando un responsabile dell'autorità regionale.
10:05Usa prendono le distanze da attacchi a BelgorodGli Usa hanno preso le distanze dall'operazione nella regione russa di Belgorod di lunedì scorsa, respingendo le accuse di Mosca di averla sostenuta. Un portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller, si è detto "scettico" durante un briefing con la stampa sulle notizie circolate sui social media secondo cui nell'operazione sarebbero state utilizzate armi fornite dagli Stati Uniti, ribadendo di non avere "incoraggiato o consentito attacchi all'interno del territorio russo. Spetta all'Ucraina decidere come condurre questa guerra", ha aggiunto
10:31Lavrov: “La Nato come Hitler”L'attuale espansione della Nato è guidata dalle stesse ambizioni delle politiche hitleriane: lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, in occasione di un incontro internazionale di alti rappresentanti per le questioni di sicurezza. Lo riporta la Tass. “In effetti, l'espansione sconsiderata della Nato riflette le stesse idee di quelle che guidavano la politica della 'Drang nach Osten' (Spinta verso l'est) di (Adolf) Hitler”, ha affermato Lavrov.
10:40La Crimea nazionalizza la casa di zelenskyIl Consiglio di Stato della Crimea nazionalizzerà le proprietà degli oligarchi ucraini, compreso un appartamento della famiglia di Vladimir Zelensky a Livadia, nella regione di Yalta. Lo ha dichiarato il capo della repubblica di Crimea Sergei Aksyonov, in un videomessaggio pubblicato su Telegram.
11:02Bombe russe sull’Ucraina: morti 2 civiliDue civili sono stati uccisi e altri 17 sono rimasti feriti negli attacchi russi delle ultime 24 ore in Ucraina: lo hanno reso noto le autorità locali, come riporta il Kyiv Independent. Le regioni prese di mira sono Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Mykolaiv, Luhansk e Donetsk. Le vittime sono state segnalate nella regione di Kherson, nel sud dell'

Ucraina, che è stata colpita 64 volte.

11:46Lavrov: “Occidente continua a ignorare rischi di conflitto nucleare”L'Occidente non risponde alle segnalazioni di Mosca sull'inammissibilità di uno scontro diretto fra potenze nucleari: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov al vertice internazionale degli alti funzionari per la sicurezza. "I Paesi Nato stanno de facto e, in pratica, de jure, partecipando direttamente al conflitto dalla parte di Kiev. Questa condotta irresponsabile aumenta seriamente la minaccia di uno scontro militare tra potenze nucleari", ha dichiarato Lavrov. "Abbiamo inviato segnali alle capitali occidentali sull'inammissibilità di un simile scenario, ma questi segnali sono stati ignorati o sono stati grossolanamente travisati a fini propagandistici", ha aggiunto.
12:14Mosca: "Occidente fa pulizia etnica in Ucraina"Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo ha accusato l'Occidente di pulizia etnica: "Ci sono tutti i segnali che l'Occidente sta effettuando una vera e propria pulizia etnica degli ucraini sul territorio dell'Ucraina, perché non può esserci altra descrizione o definizione per una tale catastrofe che si sta svolgendo davanti ai nostri occhi". Ed ha aggiunto: "Gli occidentali stanno facendo di tutto per distruggere completamente gli ucraini come popolo, come comunità".
12:18Sul web: "Attaccata da droni la nave da guerra russa Ivan Khurs"La notizia è stata riportata da canali russi su Telegram: la nave da guerra Ivan Khurs sarebbe stata attaccata da tre droni marittimi mentre attraversava il Bosforo. E in seguito all'attacco, le autorità della Crimea hanno chiuso del ponte di Crimea, giustificando il fatto che erano in corso esercitazioni militari nella zona. L'attacco alla nave Khurs non avrebbe danneggiato la nave. Il ponte di kerch è stato riaperto alcune ore dopo.
13:42Drone Usa partito da Sigonella per ricognizione vicino CrimeaLa Rbc - Ucraina ha reso noto che drone americano RQ-4 Global Hawk, decollato stamattina dalla base Usa di Sigonella, ha effettuato oggi una missione di ricognizione sul Mar Nero, al largo della costa della Crimea. Il drone ha attraversato lo spazio aereo di diversi Paesi europei a un'altitudine di 18.000 metri e si è diretto verso il Mar Nero.
13:52Shoigu: "Reazione di estrema durezza a incursioni in Russia"La Russia reagirà con "estrema durezza" a ulteriori incursioni sul suo territorio. Lo ha assicurato il ministro russo della Difesa, Sergei Shoigu, dopo l'operazione condotta con blindati nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina.
14:32Ferito capo forze armate ucraineIl comandante in capo delle Forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny ha riportato ferite alla testa e da schegge in un attacco missilistico delle truppe russe contro un posto di comando nei pressi di Kherson all'inizio di maggio, scrive Ria Novosti.
17:05Intelligence Kiev: "Collaboriamo con i ribelli russi"Andriy Chernyak, un funzionario della direzione dell'intelligence militare ucraina, ha riconosciuto per la prima volta una forma di cooperazione con il Corpo dei Volontari russi e la Legione Russia Libera, scrive il Financial Times online parlando di Belgorod.
17:12Putin: "L'Ucraina si fa pagare per transito nostre risorse energetiche"L'Ucraina chiama la Russia "aggressore", ma nel frattempo continua a incassare denaro da Mosca per il transito delle risorse energetiche russe attraverso il suo territorio, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, riportato dall'agenza Ria Novosti.
17:29Berlino: "Presto altri 110 Leopard A1 a Kiev"L'ambasciatore ucraino a Berlino Oleksii Makeiev ha reso noto che arriveranno "presto" in Ucraina altri 110 carri da combattimento Leopard 1A5, e ha postato un video che mostra i carri durante le operazioni di manutenzione e una sua foto accanto a un tank.
17:36Kiev: "Valery Zaluzhny non è stato ferito"Kiev smentisce che il capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, sia stato ferito alla testa, come sostiene invece l'agenzia stampa russa Ria Novosti. A negarlo su Twitter è il consigliere ucraino per la Sicurezza nazionale e la difesa, Oleksii Danilov.
18:00Marine Le Pen: "Il referendum per la Crimea fu legittimo"Secondo Marine Le Pen, leader dell'ultradestrafrancese, il referendum di annessione della Crimea alla Russia, tenutosi nel 2016, non ha fatto altro che riflettere l'opinione popolare. La Le Pen nel corso di un'audizione parlamentare ha affermato: "Ho sempre detto che la Crimea è stata russa per due secoli, e ucraina per sessant'anni e per volontà di un dittatore. Sostengo fermamente il referendum, credo che gli abitanti abbiano espresso liberamente la propria volontà di riunirsi alla Russia, credo sia assolutamente legittimo".
NaN:NaNMosca: Ucraina ha attaccato nave Khurs nel Mar NeroLa Russia ha accusato l'Ucraina di aver attaccato una sua nave da guerra nel Mar Nero con tre droni navali. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, precisando che nel mirino è finita la nave Ivan Khurs, "impegnata in missioni per assicurare le operazioni dei gasdotti TurkStream e Blue Stream nella zona esclusiva economica turca". Tutti i

droni sono stati "distrutti" e la Ivan Khurs continua la missione assegnata", ha aggiunto.