Mercoledì 17 Luglio 2024

Ucraina, notizie di oggi. Colpiti i ponti tra Crimea e Kherson. Mosca: “Usati missili britannici”

Zelensky: “I russi preparano attacco a Zaporizhzhia”. Il Cremlino nega. Allarme antiaereo nella notte a Kiev e in 13 regioni dell'Ucraina. Esplosioni a Kharkiv e Kryvyi Rih

Roma, 22 giugno 2023 – Diversi ponti che collegano la regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, alla Crimea annessa sono stati colpiti durante la notte con missili britannici Storm Shadow: lo ha reso noto il governatore filorusso della regione, Vladimir Saldo, come riporta l'agenzia di stampa Tass.

Prigozhin attacca il Cremlino: “Non c’era motivo di invadere l’Ucraina, potevamo trattare con Zelensky”

Allarme antiaereo nella notte a Kiev e in 13 regioni dell'Ucraina. Esplosioni a Kharkiv e Kryvyi Rih.

Un militare ucraino prepara le munizioni (Ansa)
Un militare ucraino prepara le munizioni (Ansa)

Putin ieri ha annunciato che i nuovi missili nucleari intercontinentali Sarmat saranno presto pronti per il dispiegamento. Zelensky non crede che lo zar sia “pronto” a usare armi atomiche. Ma il presidente ucraino ammette che la controffensiva per la riconquista dei territori occupati dai russi è “più lenta del previsto”.

Le notizie in diretta

9:31Colpiti ponti ta Crimea e KhersonDiversi ponti che collegano la regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, alla Crimea annessa sono stati colpiti durante la notte con missili britannici Storm Shadow: lo ha reso noto il governatore filorusso della regione, Vladimir Saldo, come riporta l'agenzia di stampa Tass. “Il regime criminale di Kiev ha bombardato in modo disumano le strutture civili, i ponti sul confine amministrativo tra la regione di Kherson e la Crimea nei pressi di Chongar. Secondo le stime preliminari, sono stati utilizzati i missili britannici Storm Shadow”, ha scritto Saldo sul suo canale Telegram, aggiungendo che non sono state registrate vittime. In precedenza il leader filorusso della penisola, Sergei Aksyonov, aveva parlato solo del ponte di Chongar.
10:04Scholz: rafforzare gli aiuti all’UcrainaLa Nato dovrà concentrarsi nel prossimo vertice di Vilnius sul rafforzamento della capacità di combattimento dell'Ucraina: lo chiede il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il leader di Berlino ha anche assicurato che la Germania raggiungerà l'anno prossimo l'obiettivo di una spesa per la difesa pari al 2% del Pil e ha chiesto che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan dia il suo via libero all'ingresso nella Nato della Svezia.
12:27Scholz: potenziare la capacità di combattimento dell’UcrainaSecondo Scholz, i leader della NATO che si riuniranno a luglio a Vilnius dovranno concentrarsi sulla "priorità assoluta" rappresentata dal potenziamento della capacità di combattimento dell'Ucraina durante la controffensiva in corso contro la Russia. Una questione cruciale sarà poi quella del futuro rapporto tra l'Ucraina e la NATO, ha detto Scholz. La stessa Ucraina considera che "l'adesione alla NATO non è in discussione mentre la Russia sta portando avanti la sua guerra contro l'Ucraina". La Germania, ha aggiunto, lavorerà con Kiev, il G7 e l'Ue per mettere in campo "impegni di sicurezza efficaci e a lungo termine" per garantire all'Ucraina un sostegno militare costante e la forza economica necessaria per difendersi dall'aggressione russa.
13:00Antonov: “Gli Stati Uniti stanno provocando la terza guerra mondiale”Fornendo armi all'Ucraina, gli Stati Uniti stanno causando spargimenti di sangue e provocando una terza guerra mondiale. Lo ha detto l'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, aggiungendo di trovare "particolarmente sorprendente la facilità con cui gli americani sperperano denaro per i clienti ucraini. Il Pentagono può permettersi di 'sopravvalutare' il costo delle attrezzature militari fornite a Kiev, sovrastimando i suoi calcoli di diversi miliardi di dollari". "Mentre vengono stanziati fondi senza precedenti per l'acquisto di armi per il regime di Kiev - ha aggiunto Antonov - agli Stati più poveri dell'Africa, dell'America Latina e dell'Asia non si presta attenzione. Ci sono luoghi del pianeta dove le persone muoiono di fame. Gli Stati Uniti ritengono più urgente prolungare lo spargimento di sangue e provocare la III Guerra Mondiale attraverso il coinvolgimento di fatto dell'Occidente nel conflitto".
13:05Kiev, 3 morti nell’esplosione di un condominio per fuga di gasÈ salito a tre il bilancio dei morti nell'esplosione avvenuta nelle prime ore di oggi in un condominio di 16 piani nel distretto di Dnipro di Kiev: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko. Le squadre di soccorso hanno estratto dalle macerie il corpo di una donna, ha scritto il sindaco, aggiungendo che le operazioni di ricerca e salvataggio proseguono. Finora i feriti cinque, tre dei quali sono stati ricoverati in ospedale. L'esplosione, secondo i media ucraini, sarebbe stata provocata da una fuga di gas.
13:41Mosca valuta attacco a centrale di ZaporizhzhiaLa Russia sta valutando un possibile attacco terroristico alla centrale nucleare di Zaporizhzhia con una conseguente dispersione di materiale radioattivo nell'ambiente: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelesky sottolineando che Kiev ha già condiviso le relative informazioni di intelligence con i suoi partner internazionali. Mosca nega e parla di “menzogna”.
15:06Possibile attacco a Zaporizhzhia, Ucraina: “Fermare Mosca prima che sia troppo tardi”Il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak accusa su Twitter i russi di voler creare un incidente alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per fermare la controffensiva ucraina. E chiede al mondo di imporre linee rosse per fermare Mosca prima che sia troppo tardi. Secondo Podolyak, i russi non saranno in grado di tenere a medio termine Enerhodar, la città più vicina alla centrale, "per questo stanno valutando un attacco terroristico su larga scala alla Znpp". "Questa strategia - continua Podolyak - comprende tentativi di attaccare la diga di Kryvyi Rih con missili Kinzhals. Attualmente stanno minando ulteriormente la centrale nucleare, comprese le vasche di raffreddamento. Se il Cremlino deciderà di procedere con questo scenario dipende soltanto dalla reazione del mondo globale. Bisogna definire linee rosse. Bisogna annunciare quali saranno le conseguenze. Non domani, oggi".
15:09Nuovo attacco russo a Kherson, 4 feritiLe forze russe hanno lanciato un attacco Kherson, ferendo quattro persone. Lo ha riferito il governatore regionale Oleksandr Prokudin, precisando su Telegram che ''oggi a mezzogiorno l'esercito russo ha colpito un edificio residenziale. Due persone sono rimaste ferite dall'attacco. Una donna di 86 anni e un uomo di 25 sono in gravi condizioni. I medici stanno lottando per la loro vita''.
15:37Elemosineire del Papa in missione in Ucraina per la sesta voltaIl Papa invia nuovamente, per la sesta volta, il suo Elemosiniere in Ucraina. Il viaggio del cardinale Konrad Krajewski toccherà la zona di Kherson dove, a seguito della distruzione della diga, la popolazione si trova in grande difficoltà e molte persone hanno perso la vita. La missione del cardinale è “stare con la gente, pregare con loro e portare un abbraccio e il sostegno concreto da parte del Pontefice”, sottolinea il Dicastero per il servizio della Carità. L'Elemosiniere si recherà in Ucraina con una macchina, carica dei medicinali più urgenti. In questi giorni partirà anche il secondo tir pieno di viveri (ricevuti in maggioranza dalla Corea), medicinali e presidi sanitari, che saranno consegnati nelle zone più colpite dall'esplosione della diga. “La sua missione è evangelica e sottolinea la vicinanza di Papa Francesco alla martoriata Ucraina”, conclude la nota.
18:16Sessanta miliardi destinati a risollevare l’UcrainaAmmontano a 60 miliardi complessivi gli impegni raccolti come contributi per rimettere in piedi l'Ucraina - da spalmare sull'intero ciclo della ricostruzione, fra interventi immediati e quelli che sarà possibile realizzare dopo la guerra con la Russia - nel corso della Ukraine Recovery Conference chiusasi oggi a Londra. Lo formalizza un comunicato diffuso, attraverso il Foreign Office, dal governo britannico che ha ospitato l'evento. Secondo l'annuncio, si tratta di uno degli interventi internazionali di ricostruzione postbellica più consistenti da dopo la Seconda Guerra Mondiale.
19:00Kiev: "Russi subiscono pesanti perdite a sud"La viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, nel bollettino quotidiano su telegram ha rivendicato l'azione dell'esercito ucraino affermando che le forze armate russe stanno "subendo pesanti perdite" a Sud. "L'offensiva delle nostre forze di difesa continua, stiamo avanzando gradualmente, ottenendo un parziale successo, respingendo il nemico e livellando il fronte” e continuando l'offensiva “in direzione di Melitopol e Berdyansk".
19:04Kiev: "Russi si concentrano a di Lyman, Bakhmut, Avdiiv e MarinLo stato maggiore ucraino ha reso noto che il "nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali nelle aree di Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Marin dove proseguono pesanti combattimenti". Intanto "Le forze della difesa ucraine hanno colpito oggi 23 unità di artiglieria, due snodi di comunicazione e un posto di comando delle truppe russe". Inoltre "l'aviazione ha effettuato 7 attacchi sulle aree dove sono concentrate le truppe russe e su quattro complessi missilistici antiaerei del nemico. Parallelamente gli invasori russi hanno lanciato un attacco aereo missilistico contro l'Ucraina, utilizzando tre missili Kh-47 Kinjal, tre missili da crociera Kh-22 e quattro droni Shahed-136/131. Tre droni kamikaze sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell'aeronautica delle forze armate ucraine".
20:55Svezia: fermata bus di Stoccolma davanti ambasciata russa ribattezzata "Ucraina libera"La fermata del bus davanti all'ambasciata Russa a Stoccolma cambia nome e si chiama "Fria Ukrainas plats", Ucraina libera. L'inaugurazione del nuovo nome della fermata è avvenuta in presenza di diversi consiglieri comunali della capitale svedese e dell'ambasciatore dell'Ucraina a Stoccolma, Andrij Plachotnjuk.
21:50Kiev: "Cinque bombardieri strategici russi in volo verso sud est"Il comando dell'Aeronautica militare ucraina ha annunciato che 5 bombardieri strategici russi Tu-95MS si sono alzati in volo dall'aeroporto di Olenya, muovendo in direzione sud-est. Su Telegram l'Aeronautica ha invitato i cittadini ucraini a non ignorare l'allarme, in vista di possibili bombardamenti.