Roma, 17 maggio 2024 – Mentre prosegue la visita di Putin in Cina da Xi, continua la guerra sul campo. Una donna e il figlio di quattro anni sono morti a seguito di un attacco con drone su un'auto nella regione di Belgorod, in Russia. Sarebbe questo il motivo – secondo Putin – dell’invasione delle truppe russe nella regione di Kharkiv: creare “una fascia di sicurezza” in Ucraina per fermare gli attacchi sulla regione russa di Belgorod.
Il Pentagono intanto ha affermato di non aver cambiato la sua posizione riguardo all'uso da parte dell'Ucraina delle armi fornite dagli Stati Uniti, ribadendo che queste armi posso essere essere utilizzate da Kiev solo all'interno del suo territorio. Zelensky ha replicato affermando che non si può vietare all'Ucraina di usare armi occidentali per colpire la Russia, perché questo fa parte della difesa, non di un attacco.
Le notizie in diretta
Nella notte fra mercoledì e giovedì l'esercito ucraino ha attaccato con dei missili ATACMS la base aerea di Belbek. La base è situata nel porto di Sebastopoli nella Crimea occupata. Le immagini satellitari, divulgate oggi dalla CNN, dimostrano l'estensione dei danni fatti dai missili americani in uso alle forze ucraine: è confermata la distruzione di due jet e il danneggiamento di un terzo. I due velivoli distrutti sono un Mig-31, noto perché usato per il lancio dei missili supersonici Kinzhal, e un Sukhoi Su-27. Il jet danneggiato è invece un caccia Mig-29.
"La città di Kharkiv è stata bombardata dalle forze aeree russe con dei missili guidati. Nei luoghi colpiti si sono sviluppati diversi incendi e ci sono 2 morti e tredici feriti". Lo ha annunciato il sindaco, Igor Terejov, su telegram.
Il consiglio dell'Unione Europea ha vietato la circolazione sul territorio dell'Unione di quattro media che sostengono e diffondo la propaganda russa e la guerra contro l'Ucraina: si tratta di Voice of Europe, RIA Novosti, Izvestia e Rossiyskaya Gazeta. Secondo il consiglio europeo i quattro media sono "sotto il controllo permanente, diretto o indiretto, della leadership della Federazione Russa e sono stati essenziali e determinanti nel portare avanti e sostenere la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina".
L'invasione delle truppe russe nella regione di Kharkiv punta a creare "una fascia di sicurezza" in Ucraina per fermare gli attacchi sulla regione russa di Belgorod. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato da Ria Novosti.
L'attacco della Russia a Kharkiv ha ampliato l'area dei combattimenti di quasi 70 chilometri ed ha l'obiettivo di costringere l'Ucraina a deviare le risorse limitate nella regione: lo ha detto il comandante in capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrskyi, come riporta Sky News. Syrskyi, secondo il quale i combattimenti si intensificheranno nel nord-est del Paese, ha inoltre confermato che Sumy - a circa 170 km a nord-ovest di Kharkiv - sarà il prossimo possibile obiettivo delle forze di Mosca, come aveva affermato martedì il capo dei servizi segreti militari ucraini, Kyrylo Budanov.
I sistemi di difesa aerei russi hanno intercettato la scorsa notte 51 droni ucraini lanciati contro regioni russe, dei quali 44 su quella di Krasnodar. Lo rende noto il ministero della Difea. Sei sono stati distrutti sulla regione di Belgorod e uno su quella di Kursk. Altri 51 velivoli senza pilota sono stati distrutti sulla Crimea, annessa da Mosca.
Il presidente ucraino Vladimir Zelensky replica al Pentagono affermando che non si può vietare all'Ucraina di usare armi occidentali per colpire la Russia, perché questo fa parte della difesa, non di un attacco. "Non credo - afferma come riporta Ukrainska Pravda - che dovrebbero esserci divieti, perché non si tratta dell'offensiva dell'esercito ucraino con armi occidentali sul territorio russo". Inoltre, ha spiegato Zelensky parlando con i giornalisti, questi attacchi saranno effettuati nella "zona grigia", da dove le autorità russe hanno evacuato i civili. "Non ci sono quasi civili dalla loro parte al confine, per ovvie ragioni".
Il Pentagono ha affermato di non aver cambiato la sua posizione riguardo all'uso da parte dell'Ucraina delle armi fornite dagli Stati Uniti nell'ambito degli aiuti militari, ribadendo che queste armi posso essere essere utilizzate da Kiev solo all'interno del suo territorio. Lo ha detto in un briefing la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh.
Una donna e il figlio di quattro anni sono morti a seguito di un attacco con drone su un'auto nella regione di Belgorod, in Russia. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov aggiungendo: "Nel villaggio di Oktyabrsky, un drone kamikaze ha attaccato un'auto a bordo della quale si trovavano l'autista e tre passeggeri (madre, padre e figlio). Con nostro grande dolore, a seguito dell'esplosione, la donna è morta sul colpo e il figlio di quattro anni è morto in ospedale".