Venerdì 8 Novembre 2024

Ucraina news oggi, Putin pronto a parlare di pace con Trump, ma “Kiev deve restare neutrale”. Nella notte colpite Kharkiv, Odessa e Zaporizhzhia

Il presidente russo pronto a telefonare al neo presidente Usa. Il punto fermo del numero uno del Cremlino: “Difficile pensare a un buon vicinato, senza la neutralità”. Iniziato il rientro della salma di Massimiliano Galletti, soccorritore 59enne morto a Kiev. Meloni: "Finché c'è una guerra l'Italia sarà al fianco dell'Ucraina"

Roma, 8 novembre 2024 - In Ucraina, in attesa di un possibile piano di pace del neo presidente Donald Trump, che conta sulla sua vecchia amicizia con il presidente russo Vladimir Putin per trovare una soluzione al conflitto, una pioggia di missili e droni di Mosca ha martellato tutta notte il Paese, in particolare Kharkiv, Odessa e Zaporizhzhia. Lo zar ieri si è detto pronto a congratularsi con il tycoon per la rielezione, non reputando "vergognoso" prendere lui stesso l'iniziativa di una telefonata. IL numero uno del Cremlino vorrà capire su cosa farà leva il futuro nuovo inquilino della Casa Bianca per portare a un tavolo di trattative lui e Volodymyr Zelensky. Putin, dalla notizia della rielezione di Trump è sembrato subito molto più possibilista sulla fine della guerra che prima, ma non pare voler concedere molto: "La dichiarazione di indipendenza dell'Ucraina", che fu sostenuta dalla Russia nel quadro degli accordi successivi al crollo dell'URSS, "afferma che l'Ucraina è uno stato neutrale. Su questa base abbiamo riconosciuto i confini". Niente rispetto dei confini ucraini se non sarà un Paese neutrale, che si traduce non nella Nato, è la base su cui potrebbe trattare lo zar.

Trump, i piani sull’Ucraina e le incognite. “Congelamento delle posizioni e niente Nato per Kiev”. E il ruolo di Zelensky?

Live  

UKRAINE RUSSIA CONFLICT
Addestramento nel Donetsk di soldati ucraini della 24esima Brigata Meccanizzata
10:07
Meloni: "Finché c'è una guerra l'Italia sarà al fianco dell'Ucraina"

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivando al Consiglio Europeo informale di Budapest ha commentato i piani di pace di Trump. "Gli ucraini hanno avuto un coraggio straordinario, l'Occidente ha sostenuto l'Ucraina e penso che questo sia l'elemento che fa la differenza. Dopodiché ovviamente vedremo come evolve lo scenario nelle prossime settimane ma io ribadisco che finché c'è una guerra l'Italia sarà al fianco dell'Ucraina".


 

09:27
Zelensky dopo attacchi a Zaporizhzhia, Kharkiv e Odessa: "Per la pace bisogna fermare la morte"

"E' importante agire insieme e con decisione a livello internazionale ogni volta che la Russia tenta di distruggere le nostre vite. Agire per ridurre il potenziale del terrore, per bloccarlo", ha scritto su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky dopo ore di attacchi russi a Zaporizhzhia, Kharkiv e Odessa. "L'Ucraina ha bisogno di forza per questo. Questo è l'unico modo per raggiungere una pace giusta e fermare la morte del nostro popolo. Difesa aerea, lungo raggio, pacchetti di armi, sanzioni contro l'aggressore: questa è la risposta necessaria non solo a parole, ma anche nei fatti".


 

09:10
Filorussi: droni ucraini contro la cittadina di Ozarianivka, due morti

I separatisti filorussi della regione ucraina di Donetsk hanno denunciato un attacco ucraino con droni sulla cittadina di Ozarianivka che ha provocato la morte di due "dipendenti di una società di servizi pubblici".
 

08:49
Mosca: abbattuti 17 droni ucraini lanciati contro 4 regioni russe

Il ministero della Difesa russo ha affermato che 17 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte dalle contraree su quattro regioni russe. L'attacco è stato portato contro le oblast di Voronezh, Saratov, Bryansk e Belgorod. A Saratov sono stati neutralizzati 6 droni, ha confermato il governatore di Saratov, Roman Busargin, ma i rottami sono precipitati in una zona industriale ed è scoppiato un incendio vicino alla raffineria di petrolio.


 

08:35
Iniziato il rientro della salma di Massimiliano Galletti


La salma di Massimiliano Galletti sta tornando in italia, che avverrà in serata. E' iniziato il rientro del soccorritore 59enne ferito un mese fa da schegge di un colpo di 'Rpg', lancia granate portatile anti carro, e morto dopo un mese mentre era ricoverato in ospedale a Kiev in Ucraina. 

Massimiliano Galletti, 59 anni
Massimiliano Galletti, 59 anni
08:07
Bombardata Zaporizhzhia: 8 morti

Le forze russe colpiscono Zaporizhzhia, almeno 8 morti, tra cui un neonato, ha riferito su Telegram il governatore della regione Ivan Federov, aggiungendo che sono rimaste ferite 42 persone ed è stato danneggiato un ospedale. 


 

08:07
Kharkiv, bombe contro un condominio: 25 feriti

Continua il bombardamento di Kharkiv, seconda città dell'Ucraina. Una bomba guidata ha colpito un condominio di 12 piani: almeno 25 persone sono rimaste ferite: "Una parte del primo e del terzo piano è stata parzialmente distrutta. Nell'area circostante sono stati distrutti degli edifici", ha dichiarato su Telegram Igor Terekhov, sindaco di Kharkiv. 


 

08:07
Nella notte attacco di droni su Odessa


Odessa è stata bersagliata nella notte da un massiccio lancio di droni russi che hanno danneggiato diversi edifici residenziali e una scuola nell capitale dell'oblast: il bilancio è di due feriti, fanno sapere le autorità locali.

Attacco di droni a Odessa: due feriti e diversi danni
Attacco di droni a Odessa: due feriti e diversi danni