Martedì 21 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Musk ha partecipato alla telefonata fra Trump e Zelensky. Il magnate sui social: “Il tempo dei guerrafondai è scaduto”. Putin pronto a parlare di pace con il tycoon

Il punto fermo del numero uno del Cremlino: “Difficile pensare a un buon vicinato, senza la neutralità”. Nella notte colpite Kharkiv, Odessa e Zaporizhzhia. Iniziato il rientro della salma di Massimiliano Galletti, soccorritore 59enne morto a Kiev. Meloni: "Finché c'è una guerra l'Italia sarà al fianco dell'Ucraina"

Roma, 8 novembre 2024 – La telefonata di Donald Trump con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky di mercoledì ha incluso la presenza di Elon Musk, diventato uno dei consiglieri di fiducia del presidente eletto. A rivelare la presenza del Ceo di Tesla è il sito Axios. Due fonti a conoscenza della chiamata hanno riferito che Zelensky ha valutato la telefonata in maniera positiva. Il colloquio è durato 25 minuti. Dopo che Zelensky si è congratulato con Trump, il presidente eletto ha detto che sosterrà l'Ucraina, senza però entrare nei dettagli. Lo stesso Musk è intervenuto durante la chiamata per dire che continuerà a sostenere Kiev tramite i suoi satelliti Starlink.

Intanto, in attesa di sviluppi sul piano della diplomazia, una pioggia di missili e droni di Mosca ha martellato tutta notte il Paese, in particolare Kharkiv, Odessa e Zaporizhzhia. Lo zar giovedì si è detto pronto a congratularsi con il tycoon per la rielezione, non reputando "vergognoso" prendere lui stesso l'iniziativa di una telefonata. Il numero uno del Cremlino vorrà capire su cosa farà leva il futuro nuovo inquilino della Casa Bianca per portare a un tavolo di trattative lui e Zelensky. Putin, dalla notizia della rielezione di Trump è sembrato subito molto più possibilista sulla fine della guerra che prima, ma non pare voler concedere molto: "La dichiarazione di indipendenza dell'Ucraina", che fu sostenuta dalla Russia nel quadro degli accordi successivi al crollo dell'Urss, "afferma che l'Ucraina è uno stato neutrale. Su questa base abbiamo riconosciuto i confini". Niente rispetto dei confini ucraini se non sarà un Paese neutrale, che si traduce non nella Nato, è la base su cui potrebbe trattare il presidente russo.

Trump, i piani sull’Ucraina e le incognite. “Congelamento delle posizioni e niente Nato per Kiev”. E il ruolo di Zelensky?

Live  

UKRAINE RUSSIA CONFLICT
Addestramento nel Donetsk di soldati ucraini della 24esima Brigata Meccanizzata
20:17
Ucraina, allerta aerea in varie regioni

"In serata gli occupanti russi hanno nuovamente lanciato droni Shahed kamikaze sull'Ucraina. In diverse regioni è stata annunciata un'allerta aerea". Lo riferisce Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare ucraina.

19:45
Estonia: "L'Ucraina ha diritto a ricevere tutta l'assistenza di cui ha bisogno"

"L'intensificarsi degli attacchi aerei nei confronti dell'Ucraina ci ricorda ancora una volta che l'Ucraina ha il diritto di ricevere tutta l'assistenza di cui ha bisogno, compresi gli strumenti per la difesa aerea, missili a lungo raggio, armi e munizioni, indispensabili per difendere il Paese e il suo popolo. Non dobbiamo avere linee rosse nella lotta contro il terrorismo per garantire libertà e sicurezza". Lo ha scritto oggi in un comunicato stampa il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, commentando l'attacco effetuato con un drone che ieri a Kiev ha colpito il condominio dove risiedeva l'ambasciatrice d'Estonia in Ucraina, Annely Kolk.

19:32
Rimosso divieto ai contractor Usa per le armi in Ucraina

Il Pentagono rimuove il divieto ai contractor della difesa americana, consentendo loro di lavorare in Ucraina per mantenere e riparare le armi fornite dagli Stati Uniti. Lo riporta il Guardian. Il numero dei contractor sarebbe ridotto e i loro compiti sarebbero svolti lontano dalle linee di combattimento

19:02
Anche Elon Musk nella telefonata fra Trump e Zelensky

Durante la telefonata di mercoledì scorso fra il neoeletto presidente Usa Donald Trump e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky era presente e collegato anche il patron di Tesla e grande sostenitore di Trump Elon Musk. Lo rivela un'esclusiva della testata americana Axios, che sottolinea "quanto Musk potrebbe essere influente nella seconda amministrazione Trump" oltre all'"incertezza su come esattamente Trump affrontera' la questione del conflitto in Ucraina".

18:44
Ergastolo per due soldati russi

Un tribunale russo ha condannato all'ergastolo due soldati di Mosca per omicidio nei confronti di nove civili ucraini, tra cui due bambini. Per gli investigatori i due imputati sono entrati in una casa nella città di Volnovakha, nella regione di Donetsk occupata dalle truppe russe, e hanno poi sparato e ucciso una famiglia di tre generazioni. Gli imputati negano il crimine e hanno annunciato l'intenzione di ricorrere in appello contro la sentenza. Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale russa Tass.

18:27
Farage: "Pace solo con concessioni da entrambe le parti"

"Entrambe le parti" devono fare "concessioni" per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato a Sky News Nigel Farage, appena tornato dagli Stati Uniti dove ha assistito al trionfo elettorale di Donald Trump. Secondo il leader di Reform Uk, Kiev guadagnerebbe "molto da un accordo", ma non ha precisato se questo vedrebbe la cessione di territori alla Russia.

17:35
"Molti funzionari ucraini speravano nella vittoria di Trump

"Molti funzionari ucraini di alto livello" speravano nella vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali. Lo rivela un articolo dell'Economist che suggerisce un'interpretazione diversa del voto americano da parte di Kiev. Nonostante i timori per possibili tagli agli aiuti militari, una parte dell'establishment ucraino riterrebbe la vittoria dei repubblicani meno drammatica di quello che si potrebbe immaginare.

17:13
Elon Musk: "Il tempo per gli speculatori guerrafondai è scaduto"

"Le uccisioni insensate finiranno presto. Il tempo per gli speculatori guerrafondai è scaduto". Lo ha scritto su X Elon Musk rispondendo a un utente.

11:44
Mediazona: record di nordcoreani con visto studio in Russia tra luglio e settembre 

Secondo il portale indipendente Mediazona più di 3.700 nordcoreani, un numero record, sono arrivati in Russia con visti di studio tra luglio e settembre di quest'anno. Mendoza fa notare che durante questi tre mesi una cifra di norcoreani notevolmente superiore a quella degli anni precedenti ha deciso di studiare in Russia. Ma il sito indipendente fa notare anche che dalle informazioni diffuse dal ministero dell'Istruzione e della Scienza russo sarebbero solo un centinaio quelli che hanno fatto domanda per studiare in Russia. INfatti secondo Mediazona le date del massiccio afflusso di nordcoreani in Russia coincidono con quelle del presunto arrivo di truppe inviate da Pyongyang per prendere parte alla guerra in Ucraina. 
 

10:48
Peskov chiarisce: "Obiettivi dell'Operazione speciale non cambiano"

Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino, ha dichiarato che il fatto che Vladimir Putin si sia detto pronto a discutere del conflitto russo-ucraino con Donald Trump non significa che il Cremlino abbia cambiato i propri obiettivi nell'invasione dell'Ucraina. Putin "non ha mai detto che gli obiettivi dell'operazione militare speciale stanno cambiando. Al contrario, ha ripetuto più di una volta che rimangono gli stessi", ha affermato Peskov.
 

10:07
Meloni: "Finché c'è una guerra l'Italia sarà al fianco dell'Ucraina"

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivando al Consiglio Europeo informale di Budapest ha commentato i piani di pace di Trump. "Gli ucraini hanno avuto un coraggio straordinario, l'Occidente ha sostenuto l'Ucraina e penso che questo sia l'elemento che fa la differenza. Dopodiché ovviamente vedremo come evolve lo scenario nelle prossime settimane ma io ribadisco che finché c'è una guerra l'Italia sarà al fianco dell'Ucraina".


 

09:27
Zelensky dopo attacchi a Zaporizhzhia, Kharkiv e Odessa: "Per la pace bisogna fermare la morte"

"E' importante agire insieme e con decisione a livello internazionale ogni volta che la Russia tenta di distruggere le nostre vite. Agire per ridurre il potenziale del terrore, per bloccarlo", ha scritto su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky dopo ore di attacchi russi a Zaporizhzhia, Kharkiv e Odessa. "L'Ucraina ha bisogno di forza per questo. Questo è l'unico modo per raggiungere una pace giusta e fermare la morte del nostro popolo. Difesa aerea, lungo raggio, pacchetti di armi, sanzioni contro l'aggressore: questa è la risposta necessaria non solo a parole, ma anche nei fatti".


 

09:10
Filorussi: droni ucraini contro la cittadina di Ozarianivka, due morti

I separatisti filorussi della regione ucraina di Donetsk hanno denunciato un attacco ucraino con droni sulla cittadina di Ozarianivka che ha provocato la morte di due "dipendenti di una società di servizi pubblici".
 

08:49
Mosca: abbattuti 17 droni ucraini lanciati contro 4 regioni russe

Il ministero della Difesa russo ha affermato che 17 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte dalle contraree su quattro regioni russe. L'attacco è stato portato contro le oblast di Voronezh, Saratov, Bryansk e Belgorod. A Saratov sono stati neutralizzati 6 droni, ha confermato il governatore di Saratov, Roman Busargin, ma i rottami sono precipitati in una zona industriale ed è scoppiato un incendio vicino alla raffineria di petrolio.


 

08:35
Iniziato il rientro della salma di Massimiliano Galletti


La salma di Massimiliano Galletti sta tornando in italia, che avverrà in serata. E' iniziato il rientro del soccorritore 59enne ferito un mese fa da schegge di un colpo di 'Rpg', lancia granate portatile anti carro, e morto dopo un mese mentre era ricoverato in ospedale a Kiev in Ucraina. 

Massimiliano Galletti, 59 anni
Massimiliano Galletti, 59 anni
08:07
Bombardata Zaporizhzhia: 8 morti

Le forze russe colpiscono Zaporizhzhia, almeno 8 morti, tra cui un neonato, ha riferito su Telegram il governatore della regione Ivan Federov, aggiungendo che sono rimaste ferite 42 persone ed è stato danneggiato un ospedale. 


 

08:07
Kharkiv, bombe contro un condominio: 25 feriti

Continua il bombardamento di Kharkiv, seconda città dell'Ucraina. Una bomba guidata ha colpito un condominio di 12 piani: almeno 25 persone sono rimaste ferite: "Una parte del primo e del terzo piano è stata parzialmente distrutta. Nell'area circostante sono stati distrutti degli edifici", ha dichiarato su Telegram Igor Terekhov, sindaco di Kharkiv. 


 

08:07
Nella notte attacco di droni su Odessa


Odessa è stata bersagliata nella notte da un massiccio lancio di droni russi che hanno danneggiato diversi edifici residenziali e una scuola nell capitale dell'oblast: il bilancio è di due feriti, fanno sapere le autorità locali.

Attacco di droni a Odessa: due feriti e diversi danni
Attacco di droni a Odessa: due feriti e diversi danni