Sabato 16 Novembre 2024

Ucraina news, attacco russo su Odessa: colpita la Cattedrale della Trasfigurazione. Putin: “Controffensiva di Kiev è fallita”

Pesanti bombardamenti nella notte: due morti e almeno 22 feriti, tra cui 4 bambini. Zelensky: “Non ci sono scuse”. Mosca: “Distrutti siti dove si preparavano atti terroristici contro la Russia”

Kiev, 23 luglio 2023 – Odessa è sotto attacco russo. Raid missilistici russi hanno colpito la città nella notte, provocando ingenti danni anche anche storica Cattedrale della Trasfigurazione, rimasta parzialmente distrutta dopo i bombardamenti. Il raid che ha colpito il principale luogo di culto di Odessa, riferisce il Kiev Indipendent, ha anche provocato un morto e almeno 19 feriti, compresi 4 bambini.

Un'altra notte di attacchi in Ucraina
Un'altra notte di attacchi in Ucraina

Per tutta questa settimana, l'esercito russo ha attaccato ripetutamente Odessa con missili e bombe che hanno colpito importanti infrastrutture, causando morti e feriti tra i civili. È così arrivata la condanna da parte dell'Unesco che all'inizio dell'anno aveva dichiarato il centro storico di Odessa patrimonio dell'umanità.

Nella notte le forze russe hanno attaccato anche le città di Nikopol e Marganets, nella regione di Dnipropetrovsk: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Sergii Lysak, come riporta Rbc-Ucraina. Negli attacchi è stata usata l'artiglieria pesante e sono state danneggiate abitazioni, fabbricati agricoli, auto e una linea elettrica.

Ucraina, news in diretta

8:30Odessa colpita da almeno 5 tipi di missiliOdessa è stata colpita la notte scorsa da almeno cinque tipi di missili russi: lo ha reso noto il Comando operativo Sud dell'esercito di Kiev, come riporta Ukrinform. I russi hanno usato nell'attacco missili Kalibr, Oniks, Kh-22, Iskander-K e Iskander-M. “Una parte significativa dei missili è stata distrutta dalle forze di difesa aerea”, si legge in un comunicato. “Il resto ha causato la distruzione delle infrastrutture portuali...”, oltre a danni a edifici residenziali. Colpita ance la cattedrale della Trasfigurazione, principale luogo di culto cristiano ortodosso della città.
8:50Zelensky: “Non ci sono scuse per attacco a Odessa”"Missili contro città pacifiche, contro edifici residenziali, contro una cattedrale: non ci possono essere scuse per il male russo. Come sempre, questo male perderà. E ci sarà sicuramente una rappresaglia ai terroristi russi per Odessa. Sentiranno questa rappresaglia". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelennsky condanna su Telegram l'attacco russo che ha colpito Odessa distruggendo parte della storica Cattedrale della Trasfigurazione "A tutti coloro che hanno subito questo ultimo attacco terroristico - assicura il Zelensky - viene fornita assistenza. Sono grato a tutti coloro che stanno aiutando le persone e a tutti coloro che sono con Odessa nei loro pensieri ed emozioni. Ce la faremo. Riporteremo la pace. E per farlo, dobbiamo sconfiggere il male russo", conclude il messaggio del presidente ucraino.
9:55Tajani: “Attacco a cattedrale è atto criminale”"Odessa è patrimonio Unesco, colpire il centro della cristianità è un atto criminale, un atto indegno". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha commentato intervenendo in diretta a Omnibus su La7 l'attacco russo che ha colpito Odessa distruggendo parzialmente la storica cattedrale. "Una violenza inaccettabile", ha aggiunto il ministro che poi ha puntualizzato: "Stiamo lavorando con il Maxxi, con la Triennale e con l'architetto Boeri per partecipare alla ricostruzione architettonica dell'Ucraina"
10:00Odessa attaccata da micidiale ondata di 19 missiliL'esercito russo ha lanciato una imponente ondata di 19 missili contro la regione di Odessa, nove sono stati abbattuti, ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina. La difesa tuttavia sottolinea, come riporta Ukrainska Pravda, che l'antiarea ucraina non può abbattere i missili Kh-22 e Onyx poichè i moderni sistemi forniti dai partner internazionali non sono sufficienti per “chiudere il cielo” sull'Ucraina: “La difficoltà di rilevare i missili da crociera Onyx russi è dovuta al fatto che volano a una velocità di oltre 3.000 km all'ora e possono effettivamente volare a 10-15 metri sopra l'acqua”.
10:35Kiev: Odessa colpita per bloccare il corridoio del granoSecondo il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino Oleksiy Danilov, con gli attacchi missilistici su Odessa i russi stanno tentando di isolare completamente l'accesso dell'Ucraina al Mar Nero, neutralizzando così gli sforzi internazionali per ripristinare il funzionamento del corridoio del grano. Lo riporta Unian.
10:53Mosca: a Odessa si preparavano attacchi contro la RussiaLe forze russe hanno colpito siti a Odessa dove si preparavano atti terroristici contro la Russia con l'aiuto di droni: lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, come riporta la Tass. “Questa notte le forze russe hanno lanciato un attacco con armi navali e aeree di precisione a lungo raggio sulle strutture dove venivano preparati atti terroristici contro la Federazione Russa con l'utilizzo di imbarcazioni senza pilota, così come sui loro siti di produzione vicino alla città di Odessa”, ha dichiarato Konashenkov aggiungendo che nelle strutture c'erano mercenari stranieri.
11:51Kiev: bombe a grappolo russe su palazzo cultura di Chasiv YarLe forze russe hanno bombardato oggi con munizioni a grappolo il Palazzo della Cultura di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk, utilizzato come sede umanitaria della città: lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko. “I nazisti hanno distrutto il Palazzo della Cultura di Chasovyi Yar, sede umanitaria della città e luogo di assistenza medica - ha scritto Kyrylenko -. All'alba gli occupanti hanno aperto il fuoco sulla città con munizioni a grappolo. È scoppiato un incendio. I soccorritori del Servizio di Emergenza dello Stato sono arrivati sul posto, ma hanno dovuto interrompere il lavoro perché i razzisti non hanno smesso di sparare”. “L'edificio del Palazzo della Cultura è bruciato. Una piccola scorta di aiuti umanitari (pacchi alimentari, prodotti chimici per la casa) e di attrezzature mediche è andata distrutta. Fortunatamente non ci sono state vittime”, ha aggiunto.
12:16Putin: “Controffensiva di Kiev è fallita”La controffensiva lanciata da Kiev nelle settimane scorse per riprendere i territori conquistati dai russi in Ucraina "è fallita". È la convinzione espressa dal presidente russo Vladimir Putin, citato dalle agenzie di stampa in occasione del suo incontro a San Pietroburgo con il presidente bielorusso Aleksander Lukashenko. "Non c'è nessuna controffensiva - ha detto - Esiste, ma è fallita”.
12:40Lukashenko: “Tengo gli uomi della Wagner in Bielorussia”Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha assicurato che tiene gli uomini del gruppo Wagner nella Bielorussia centrale e che Minsk "controlla" la situazione sul suo territorio. "Chiedono di andare in Occidente, mi chiedono il permesso... per fare un viaggio a Varsavia, a Rzeszow", ha affermato nell'incontro con il presidente russo Vladimir Putin. "Ma ovviamente li tengo nella Bielorussia centrale, come concordato", ha aggiunto, sostenendo che "sono di cattivo umore".
13:49Il Papa: “Bombe a Odessa, preghiamo per l’Ucraina”“Continuiamo a pregare per la pace, in modo speciale per la cara Ucraina, che continua a subire morte e distruzione, come purtroppo è accaduto anche questa notte a Odessa”. Lo ha detto papa Francesco all'Angelus.
14:00Accordo grano: il 26 riunione Consiglio Nato-KievSi terrà mercoledì 26 luglio la riunione del Consiglio Nato-Ucraina per parlare dello stop all'accordo sul grano, chiesta dal presidente Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto la portavoce dell'Alleanza atlantica, Oana Lungescu, secondo cui la riunione si terrà al livello degli ambasciatori. La convocazione arriva all'indomani del colloquio telefonico tra Zelensky ed il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
16:00Zelensky: “Attacchi russi sono il male assoluto”Gli attacchi della Russia rappresentano "il male assoluto", a cui "risponderemo". Lo ha annunciato su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Inoltre, ci sarà ancora più consolidamento del mondo per la difesa e per l'azione congiunta, ancora più energia per la vittoria, ancora più desiderio di giustizia, la giusta punizione della Russia per tutti i crimini di questa guerra" ha aggiunto.
16:30Blinken: “Kiev ha riconquistato il 50% dell’Ucraina”L'Ucraina ha ripreso il controllo di circa il 50 per cento del territorio che la Russia ha conquistato dopo l'aggressione lanciata il 24 febbraio del 2022. Lo ha detto il Segretario di Stato americano Antony Blinken nel corso di una intervista alla Cnn affermando che ''è già stato ripreso circa il 50% di ciò che era stato inizialmente sequestrato''. "Questi sono ancora i primi giorni della controffensiva. E' dura. Non si risolverà nelle prossime settimane o due'', ma ci vorranno ''diversi mesi, credo", ha aggiunto Blinken.
17:03Borrell: “Continua il terrore russo su Odessa”''Continua il terrore missilistico russo su Odessa protetta dall'Unesco'', il che ''costituisce un altro crimine di guerra commesso dal Cremlino'' che ha anche ''demolito la principale cattedrale ortodossa, patrimonio dell'umanità''. Lo ha scritto su Twitter l'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell. ''La Russia ha già danneggiato centinaia di siti culturali cercando di distruggere l'Ucraina'', ha aggiunto.
17:43Conclusa la visita dei parlamentari italiani in UcrainaUna delegazione della Commissione esteri della Camera dei Deputati guidata da Lia Quartapelle (PD) e composta da Giangiacomo Calovini (FDI), Andrea Crippa (Lega), Arnaldo Lomuti (M5S) ed Ettore Rosato (IV), ha concluso una missione di 4 giorni in Ucraina. Lo si legge in un comunicato. Il gruppo di parlamentari è stato accompagnato dall'ambasciatore Pierfrancesco Zazo, e nel corso della visita a Leopoli, Kyiv, Bucha, Irpin e Odessa ha incontrato autorità politiche, parlamentari, rappresentanti della società civile e della comunità degli italiani in Ucraina, il nunzio apostolico.
18:27Kiev: “Solo oggi almeno 27 scontri”"Proseguono in Ucraina violenti combattimenti nelle direzioni Kupyan, Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Marin. Solo oggi si sono verificati 27 scontri". Lo rende noto lo stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina nel suo bollettino quotidiano sulla situazione al fronte in Ucraina, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda. "Durante la giornata, gli invasori russi hanno lanciato un attacco missilistico sul territorio dell'Ucraina, utilizzando 17 missili da crociera e 2 missili balistici - prosegue -. A seguito delle operazioni di combattimento, 9 missili da crociera sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell'Aeronautica Militare". La stessa fonte ha riferito che "ci sono vittime tra la popolazione civile", ma anche "edifici residenziali, edifici religiosi e altre infrastrutture civili distrutti".
18:46Unesco: “Brutali attacchi russi contro il patrimonio dell’Ucraina”L'Unesco ha condannato i "brutali attacchi russi" contro il patrimonio dell'Ucraina. Oggi le bombe russe su Odessa hanno distrutto parte della Cattedrale ortodossa della Trasfigurazione, simbolo della città e luogo di culto protetto dall'Unesco.
19:56Kuleba: “Polonia e Ucraina sempre unite contro la Russia”"I tentativi di Putin di creare divisioni tra Kiev e Varsavia sono futili quanto la sua fallimentare invasione dell'Ucraina. A differenza della Russia, la Polonia e l'Ucraina hanno imparato dalla storia e saranno sempre unite contro l'imperialismo russo e la mancanza di rispetto per il diritto internazionale". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Oggi il presidente bielorusso Alexander Lukashenko e quello russo Vladimir Putin hanno accusato la Polonia di voler recuperare territori dall'ovest dell'Ucraina.
22:10Zelensky: “A Odessa colpito anche il consolato della Grecia”Durante l'attacco russo a Odessa, è stato danneggiano anche il consolato greco che si trova nella città portuale: lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo video serale, esprimendo il suo cordoglio ai parenti e agli amici dell'uomo morto durante l'attacco con 19 missili di vario tipo. Zelensky ha ricordato che fra i feriti ci sono anche due bambini di 11 e 12 anni e due adolescenti di 17. Quanto ai danni alla Chiesa della Santa trasfigurazione, Zelensky ha ricordato che è "una delle cattedrali più preziose dell'Ucraina. Nel 1936 fu saccheggiata e distrutta dai bolscevichi. Già nell'Ucraina indipendente, la cattedrale fu restaurata. E ora i terroristi stanno cercando di distruggerla di nuovo".