Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina news, Kiev: “L’Europa troverà mine russe sulle sue spiagge”. Lavrov: “La Nato vuole combattere? Siamo pronti”

Biden avverte: “Armi nucleari, la minaccia di Putin è reale”. Il Cremlino nei giorni ha annunciato il dispiegamento di bombe e missili in Bielorussia. Budanov ricompare in un video. Tajani nomina un inviato per la ricostruzione

Kiev, 20 giugno 2023 – Joe Biden, presidente Usa, non usa troppi giri di parole e lancia l’avvertimento: “La minaccia di Vladimir Putin di utilizzare armi nucleari tattiche è reale”. La Russia nei giorni scorsi ha annunciato il dispiegamento di bombe e missili in Bielorussia, una mossa definita dallo stesso Biden “assolutamente irresponsabile".

Ma a preoccupare sono anche le dichiarazioni di Rusla Strilets, ministro dell’Ambiente ucraino che si è detto certo: “L’Europa troverà mine sulle sue spiagge spazzate via dall’acqua” in seguito alla distruzione della diga di Nova Kakhovka.  Intanto da Londra il ministro degli Esteri Tajani  annuncia la nomina di un inviato per la ricostruzione.

Il presidente Joe Biden, sullo sfondo Vladimir Putin
Il presidente Joe Biden, sullo sfondo Vladimir Putin

Nella notte l’esercito di Mosca ha attaccato tutta l'Ucraina, compresa la capitale Kiev e la città occidentale di Leopoli, vicino al confine con la Polonia. Non ci sono al momento notizie di vittime. L'amministrazione in seguito ha affermato che le difese aeree della città avevano intercettato e distrutto circa due dozzine di droni Shahed di fabbricazione iraniana nel "massiccio attacco aereo" contro la capitale, il secondo con droni dall'inizio del mese.

Approfondisci:

Ucraina, Mosca: Kiev pianifica attacco missilistico contro la Crimea. “Ritorsioni immediate”

Ucraina, Mosca: Kiev pianifica attacco missilistico contro la Crimea. “Ritorsioni immediate”

Guerra in Ucraina, news in diretta

9:30Kiev: nella notte abbattuti 32 droni russi su 35Durante il massiccio attacco notturno contro l'Ucraina, le forze russe hanno lanciato 35 droni kamikaze Shahed, 32 dei quali sono stati abbattuti: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. In precedenza lo Stato Maggiore delle Forze Armate aveva parlato di 28 droni abbattuti su 30. “In totale, gli occupanti hanno utilizzato 35 droni d'attacco: 32 sono stati distrutti dalla difesa aerea”, afferma il rapporto precisando che 30 droni sono stati abbattuti dall'Aeronautica e due dalle unità delle forze di terra.
9:45Intelligence Gb: “Capo della Wagner ai ferri corti con Mosca”Il leader del gruppo mercenario russo Wagner, Evgeny Prigozhin, è impegnato in “un altro sforzo deliberato per minare l'autorità delle autorità militari ufficiali russe”. È quanto scrive il Ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione in Ucraina. Ieri, sottolineano gli analisti britannici, “Prigozhin ha affermato che si aspettava una risposta dal ministero della Difesa russo in merito a un 'contratto’ di sua stesura che aveva consegnato a Mosca tre giorni prima”.
9:55Uccisi 1.010 soldati russi nelle ultime 24 oreLa Russia ha perso nell'ultimo giorno 1.010 uomini, facendo salire a 221.460 le perdite fra le sue fila dal giorno dell'attacco di Mosca all'Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook.
10:10I filorussi: “Nova Kakhovka attaccata da Kiev”Le autorità filorusse installate da Mosca nella regione di Kherson accusano le forze armate di Kiev di aver attaccato la città di Nova Kakhovka con droni kamikaze e con missili. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass spiegando che nell'attacco sono rimasti feriti tre civili. I cosiddetti droni kamikaze sono stati finora utilizzati dalle forze armate russe, che li hanno ricevuti dall'Iran.
10:20Mosca: “Ucraino arrestato in russia per spionaggio”L'agenzia di stampa statale russa Tass riferisce che le forze di sicurezza hanno arrestato un cittadino ucraino nella regione di Kabardino-Balkaria perché sospettato di spionaggio. L'uomo, di 44 anni, riporta la Tass citando la Fsb, i servizi segreti russi, è stato arrestato nella città di Nalchik. Secondo la Fsb è stato accertato che il detenuto, agendo su istruzioni del servizio di sicurezza dell'Ucraina, ha raccolto e consegnato informazioni militari a un ufficiale dell'intelligence straniera. L'indagine è ancora in corso. Se giudicato colpevole, rischia una pena detentiva compresa tra dieci e 20 anni da scontare in Russia.
11:05Kiev: “Sarà una dura battaglia, la Russia non si arrenderà”L'Ucraina deve prepararsi ad affrontare una dura battaglia perché la Russia non si darà per vinta facilmente: lo ha detto in tv la viceministra della Difesa di Kiev, Hanna Malyar, come riporta Ukrainska Pravda. “È necessario capire che il nemico non si arrenderà facilmente. Dobbiamo adattarci al fatto che sarà un duello molto duro. In realtà, questo sta accadendo ora”, ha affermato Malyar, sottolineando che è difficile per l'esercito ucraino avanzare verso Sud a causa della resistenza nemica. Allo stesso tempo, ha aggiunto le truppe ucraine “si stanno muovendo come dovrebbero muoversi e «i risultati più grandi devono ancora arrivare”.
11:40La Wagner cerca piloti di droni tra appassionati di videogameIl gruppo di mercenari Wagner sta di nuovo reclutando, ma questa volta non nelle carceri russe bensì nel cyberspazio, alla ricerca di giovani appassionati di videogiochi per affidare loro missioni di guerra - vere - in Ucraina e in Africa: lo riporta sul suo sito il media di opposizione russo Verstka. I candidati ideali devono avere un'età compresa tra 21 e 35 anni, una “esperienza nei simulatori di volo su joystick” e un background di gioco per aspirare a unirsi ai mercenari della Wagner come specialisti di droni. Al patron dell'esercito paramilitare, Yevgeny Prigozhin, serve “chi sta seduto dritto per ore a giocare”, recita l'annuncio pubblicato ieri sul social russo Vkontakte.
12:30L’Ue pronta ad addestrare 30mila soldati ucrainiNell'ambito della missione dell'Unione europea per l'assistenza militare in Ucraina, quest'anno è prevista la formazione di 30mila militari delle forze armate ucraine. Lo ha riferito il ministero della Difesa su Telegram, secondo Ukrinform. “Nel 2023, nell'ambito della missione di assistenza militare dell'Ue per l'Ucraina, si prevede di addestrare 30mila militari delle forze armate ucraine, compresi i soldati della forza transatlantica”, si legge nella nota. Come riportato, i partecipanti all'incontro di Ramstein 13 hanno discusso i piani del comando europeo degli Stati Uniti, nonché dei singoli Paesi europei, per addestrare i soldati ucraini su aerei, carri armati e altre piattaforme.
13:30Il Cremlino: “Scarse probabilità di colloqui di pace per posizione di Kiev”La Russia vede scarse possibilità di colloqui di pace con l'Ucraina a causa della posizione di Kiev sulla questione, nonostante gli sforzi costruttivi di una missione di pace africana, ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Reuters. Sabato il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto colloqui "molto produttivi" con i leader africani ed è rimasto aperto al dialogo e ai contatti sull'Ucraina, ha affermato Peskov, precisando però che la storia della posizione di Kiev indica che "difficilmente si può parlare di basi stabili" per i negoziati di pace.
14:25Trump: “Con me il conflitto finirebbe in 24 ore”Donald Trump è convinto di poter risolvere il conflitto fra Ucraina e Russia in 24 ore. In un'intervista a Fox, l'ex presidente ha sostenuto: “Troverei un accordo in 24 ore. Direi una cosa a Zelensky e una cosa a Putin. Farei un accordo molto rapidamente e questo fermerebbe la distruzione”. Trump ripete da mesi che se fosse ancora presidente non ci sarebbe stata alcuna guerra e, ai microfoni di Fox, si è spinto a dire che una sua conversazione in passato con Vladimir Putin ha ritardato l'invasione dell'Ucraina di diversi anni. Il tycoon ha riferito di aver detto al presidente russo che un'invasione sarebbe stata “una catastrofe”.
15:05Lavrov: “La Nato vuole combattere? La Russia è pronta”“Se la Nato, per bocca di Stoltenberg, dichiara ancora una volta di essere contraria al congelamento del conflitto in Ucraina, allora vuol dire che vuole combattere. Beh, a questo punto lasciamoli combattere, siamo pronti per questo”. Così il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.
15:35Duma: ok all’arruolamento dei detenutiLa Duma di Stato russa, la Camera bassa del Parlamento, ha dato il via libera alle proposte di legge che permettono l'arruolamento di detenuti e pregiudicati nell'esercito durante il periodo di mobilitazione, legge marziale o in tempo di guerra: esentano da responsabilità penale chi viene richiamato e presta servizio nelle forze armate; autorizza l'arruolamento su contratto dei condannati per reati di gravità minore o media, graziando i detenuti che vanno a combattere sempre su contratto.
16:18Budanov ricompare in video, Zaporizhzhia minata dai russiIl capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov è riapparso in tv smentendo le notizie sui media russi che da giorni lo danno per morto o in coma dopo l'attacco russo a Kiev del 29 maggio. “La centrale di Zaporizhzhia è stata ulteriormente minata. E la cosa peggiore è che il dispositivo di raffreddamento è stato minato. Se lo disabilitano, allora c'è un'alta probabilità che ci saranno problemi significativi”, ha affermato in una trasmissione tv il cui video è visibile su RBC-Ucraina.
16:35Domani a Londra conferenza sulla ricostruzione

Mobilitare le risorse, attrarre gli investimenti, stabilire le priorità a breve, medio e lungo termine, prima ancora che sia finita la guerra. Domani e dopodomani si riunisce la Londra una nuova conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina con la partecipazione di un migliaio di rappresentanti di 61 governi, istituzioni finanziarie internazionali, oltre 400 aziende e rappresentanti della società civile ucraina. Ma non è solo una classica conferenza di donatori, è anche un segnale politico di fiducia e sostegno nel futuro dell' Ucraina, mentre l'invasione russa è ancora in corso.

20:58Kiev: “L’Europa troverà mine russe sulle sue spiagge”

“L’Europa troverà mine sulle sue spiagge spazzate via dall’acqua” in seguito alla distruzione della diga di Nova Kakhovka. Lo ha dichiarato il ministro dell’Ambiente ucraino, Rusla Strilets, nel suo intervento in videocollegamento al Consiglio Ue Ambiente a Lussemburgo. L’esponente del Governo ucraino ha quantificato in 52 miliardi di euro i danni ambientali causati dall’invasione russa dell’Ucraina, di cui 1,2 miliardi solo dal crollo della diga. La distruzione della diga con 80mila tonnellate d’acqua - avvenuta lo scorso 6 giugno - ha lasciato “un milione di persone senz’acqua potabile” perché il volume d’acqua si è ridotto del 70%, ha spiegato il ministro.

21:32Zelensky: l’esercito sta distruggendo il nemico a Sud e ad Est“I nostri soldati a Sud e a Est stanno distruggendo il nemico, liberando fisicamente l’Ucraina. Continueranno a farlo. Qui non c’è posto per assassini e terroristi e non ce ne sarà mai. Ogni attacco russo, ogni attacco terroristico russo spiega il fatto che gli occupanti non hanno alcuna possibilità di rimanere sul nostro territorio”. Così su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale al Paese.
22:26Tajani nomina un inviato speciale per la ricostruzione dell’Ucraina

L'Italia è “pronta a fare la sua parte per la ricostruzione in Ucraina con il suo sistema Paese e con imprese che hanno un patrimonio di saper fare”: lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani a Londra, dove è giunto per partecipare domani alla Ukraine Recovery Conference. Tajani ha quindi annunciato la nomina di un inviato speciale del ministero degli Esteri: si tratta dell'ex ambasciatore a Kiev Davide la Cecilia, che lo accompagna a Londra.

23:59Pentagono: sbagliato di 6 miliardi il valore delle armi a Kiev

Il Pentagono ha sopravvalutato di 6,2 miliardi di dollari il valore delle armi inviate all'Ucraina negli ultimi due anni, circa il doppio delle stime iniziali, una eccedenza che verrà utilizzata per futuri pacchetti di sicurezza. Lo ha reso noto la portavoce del Pentagono Sabrina Singh, spiegando che una revisione dettagliata dell'errore contabile ha rilevato che i servizi militari hanno utilizzato i costi di sostituzione piuttosto che il valore contabile delle attrezzature prelevate dalle scorte della difesa e inviate in Ucraina.