Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, “mina russa esplosa nella centrale di Zaporizhzhia”. Ex Wagner riconosce i carnefici del video della decapitazione

Bombardata più volte Kherson. Kiev afferma di aver ucciso 540 soldati russi in 24 ore. Il Tribunale dell’Aja ha condannato Mosca a pagare per le confische fatte in Crimea. Fuga file segreti: divisioni nel governo russo

Roma, 13 aprile 2023 – La guerra in Ucraina è giunta al 414° giorno. Si segnalano intensi bombardamenti su Kherson, con morti e feriti. Mentre sulla linea di contatto, secondo fonti dello stato maggiore delle forze armate ucraine, nelle ultime 24 ore Mosca avrebbe perso 540 uomini. Intanto la società nucleare statale Energoatom denuncia l’esplosione di una mina dentro la centrale di Zaporizhzhia.

Fuga di documenti Usa top secret. “La talpa è un giovane razzista appassionato di armi”

Ancora sdegno a Kiev per il video della decapitazione di un soldato ucraino. Dalle pagine del Corriere della Sera il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, accusa la Russia di voler intimidire così gli ucraini, "cercano di provocare il panico su larga scala". E mentre le autorità ucraine promettono giustizia al soldato decapitato, anche dopo la guerra, un ex combattente del gruppo paramilitare russo Wagner, Andrei Medvedev, ha svelato all'opposizione russa di aver riconosciuto due commilitoni nei presunti carnefici del video diffuso l'11 aprile su Telegram. Vladimir Osechkin, fondatore del media dell'opposizione Gulagu.net, ha parlato con Medvedev che si trova in Norvegia dove ha chiesto asilo: "Ha riconosciuto inequivocabilmente i suoi colleghi nel video e può affermare che sono combattenti Wagner anche dal modo in cui parlano, da ciò che dicono alla radio".

Un soldato russo a guardia della centrale nucleare diZaporizhzhia (Ansa)
Un soldato russo a guardia della centrale nucleare diZaporizhzhia (Ansa)

Le news della guerra

11:20Tribunale Aja condanna Mosca a pagare per confische in CrimeaIl tribunale dell'Aja ha ordinato alla Russia di pagare 5 miliardi di dollari, cioè 4,53 miliardi di euro, a titolo di risarcimento per la sua illegale confisca di beni nella Crimea occupata. Un successo limitato per la compagnia statale del gas ucraina, Naftogaz, al momento. La Russia ha annesso la penisola di Crimea all'Ucraina nel 2014, ma Kiev ha promesso che si riprenderà la regione.
11:30Washington: la "russificazione" del Cremlino porterà conseguenze indesiderateSecondo l'Istituto per lo studio della guerra (ISW) gli sforzi di "russificazione" dei territori conquistati in Ucraina potrebbero avere conseguenze indesiderate in Russia, e "potenziare e amplificare ideologie apertamente nazionaliste e la retorica a favore della guerra". Potrebbero involontariamente a intensificare il "convinto nazionalismo russo e la xenofobia" all'interno della Russia, ai danni delle minoranze interne alla stessa Russia.
11:50Fuga notizie dal Pentagono: lotte interne al governo russoTra tanti file top secret del Pentagono pubblicati online uno svela la profondità delle lotte intestine all'interno del governo russo, sembrerebbe più ampie e intense di quanto si pensasse. In un documento, i funzionari dell'intelligence americana affermano che la principale agenzia di intelligence interna russa, il Servizio di sicurezza federale, o Fsb, ha "accusato" il ministero della Difesa del paese "di aver offuscato le vittime russe in Ucraina".
12:50Energoatom: “Mina russa esplosa enlla centrale di di Zaporizhzhia”Una mina russa è esplosa nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo denuncia Energoatom, la compagnia nucleare ucraina, su Telegram sottolineando che l'ordigno è esploso “vicino a uno dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia (ZNPP)”.  “Una mina russa è esplosa vicino alla sala di controllo della quarta unità di potenza dello Znpp. Gli occupanti russi – scrive Energoatom –continuano a trasformare l'impianto in una base militare, minando il perimetro attorno alla centrale. E queste azioni non possono che avere conseguenze”. Secondo l’Energoatom, i russi avrebbero cercato di imporre il silenzio ai lavoratori e di coprire rapidamente le tracce dell'incidente in modo da occultarle agli esperti dell'Aiea.
13:20Varsavia ha chiesto via libera alla Germania per fornitura Mig-29”La Polonia ha chiesto l'approvazione del governo tedesco per esportare aerei da combattimento dell'era sovietica in Ucraina. Lo ha affermato il ministero della Difesa tedesco. Un portavoce del ministero ha detto che la Polonia sta cercando l'autorizzazione per riesportare vecchi jet tedeschi MiG-29. L'agenzia di stampa tedesca Dpa ha citato il ministro della Difesa, Boris Pistorius, che ha annunciato che una decisione a riguardo sarà presa rapidamente. La Polonia ha dichiarato di aver già fornito alcuni dei suoi aerei da combattimento MiG-29 all'Ucraina a inizio mese. 
15:30Forte esplosione a Melitopol occupata dai russiUna forte esplosione si è verificata nella città occupata di Melitopol, in Ucraina. Lo ha scritto su Telegram il sindaco in esilio della città, Ivan Fedorov. Le forze armate russe affermano intanto di aver abbattuto un drone ucraino.
15:45Kiev smentisce blocco truppe a BakhmutLo stato maggiore ucraino ha smentito qualsiasi blocco delle sue truppe a Bakhmut affermato dal ministero della Difesa russo. Il portavoce militare della zona orientale Serhi Tcherevaty ha assicurato che l'esercito ucraino ha ancora la possibilità di "consegnare prodotti alimentari, munizioni, medicine" a Bakhmut e di "guarire" i suoi feriti.
15:50007 Estonia: i servizi di Mosca hanno tentato di reclutare sfollati ucrainiSecondo l'intelligence estone il servizio di sicurezza della Federazione russa (Fsb) avrebbe tentato, fin dai primi giorni della guerra in Ucraina, di reclutare sfollati di guerra diretti in Estonia.
16:29La Ue sanziona l'agenzia WagnerL'Unione Europea ha aggiunto la compagnia d'armi privata Wagner e l'agenzia Federal News Agency o Ria Fan, nota come fabbrica dei troll e parte della galassia media Patriot, alla sua lista nera di sanzioni per le attività in Ucraina. Entrambe fanno capo all'oligarca Yevgeny Prigozhin.