Roma, 5 ottobre 2024 - In Ucraina aumenta la spinta offensiva dell'esercito in direzione di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, un cambio rispetto agli ultimi mesi quando le truppe di Mosca puntavano con decisione verso Pokrovsk, nella regione di Donetsk, in Donbass. Lo stato maggiore ucraino ha reso noto di aver respinto 22 attacchi su villaggi attorno a Kupyansk e solo 15 sulla zona di Pokrovsk, Lymansk, Siversk, Toretsk, Orihiv e Kramatorsk. Mosca invece denuncia il 'terroprismo' di Kiev che ha lanciato decine di droni contro le regioni di Belgorod, Voronezh e Kursk. Il ministero della Difesa russo sostiene che la contraerea ha intercettati tutti i velivoli UAV. Intanto sono piovute altre accuse sulle forniture di armi alla Russia, secondo il ministero della Difesa britannico "l'Iran ha fornito al Cremlino missili da utilizzare nell'illegale invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte di Putin", mentre il quotidiano 'The Times', citando dati dell'intelligence occidentale, sostiene che i circa tre milioni di proiettili di artiglieria utilizzati dalla Russia ogni anno provengano dalla Corea del Nord.
Palyanitsia, il missile-drone ucraino dal nome che i russi non possono pronunciare
Truppe speciali russe assaltano roccaforte ucraina a Kupyansk
Live
Il governo di Kiev ha esortato la popolazione a prepararsi prima dell'arrivo dei mesi invernali. Lo ha riferito l'agenzia ucraina Ukrinform, mentre su X il ministro per le Comunità e i Territori, Oleksii Kuleba, ha sottolineato che la popolazione "deve essere preparata per qualsiasi scenario" nella "stagione fredda". Il messaggio è giunto dopo una sua visita nella regione di Sumi, una zona nel nord del Paese nel mirino di numerosi bombardamenti russi. L'inverno si preannuncia quindi ad alto rischio per la popolazione ucraina, in particolare nella regione di Sumi, dove la distruzione delle infrastrutture energetiche da parte delle forze russe aggraverà le temperature rigide, in media tra -4,8 e 2 gradi. Per il governo la protezione degli impianti di produzione di energia è una priorità, dato che le forze d'invasione di Mosca hanno tra i loro obiettivi proprio le infrastrutture dell'Ucraina.
Più di 20 militari, tra cui sei ufficiali della Corea del Nord, sono stati uccisi in un attacco missilistico nel Donetsk occupato dalla Russia. Lo riferiscono fonti dell'intelligence militare di Kiev a Interfax-Ucraina. Secondo le stesse fonti, altri tre militari nordcoreani sono rimasti feriti. Il Gur aveva riferito in precedenza dell'arrivo di un piccolo contingente di personale militare da Pyongyang, in particolare unità di ingegneria, ricorda l'agenzia, sottolineando "la cooperazione attiva tra Russia e Corea del Nord" nella guerra all'Ucraina. Il raid sarebbe avvenuto il 3 ottobre scorso.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky presenterà il suo "piano della Vittoria" agli alleati dell'Ucraina a Ramstein sabato prossimo, 12 ottobre. Lo ha stesso leader sui social. "Presenteremo il piano della Vittoria: passi chiari e concreti verso una giusta fine alla guerra. La determinazione dei nostri partner e il rafforzamento dell'Ucraina sono cio' che puo' fermare l'aggressione russa", ha affermato il presidente ucraino. I leader del cosiddetto Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina si riuniranbo nella base militare americana di Ramstein, nel sud-ovest della Germania.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ieri si è recato nella regione di Soumy, al confine con la Russia, dove ha incontrato i soldati che partecipano all'offensiva nella regione russa di Kursk da agosto. "Oggi ho iniziato il mio viaggio nella regione di Soumy con un incontro con i nostri soldati, i ragazzi che stanno combattendo nella regione di Kursk per difendere le nostre regioni di confine e l'intero Paese", ha scritto Zelensky su Telegram. Zelensky ha decorato i soldati, accompagnati dal comandante in capo dell'esercito Olexandre Syrsky, in un rifugio sotterraneo.
I frammenti di un drone russo sono stati trovati nell'area del canale di Litcov, nel delta del Danubio in Romania, non lontano dal confine con l'Ucraina. Il ministeri della Difesa di Bucarest ha ribadito "la ferma condanna" degli attacchi condotti dalla Russia contro le infrastrutture civili ucraine definendoli "ingiustificati" e in violazione del diritto internazionale.
Il campione mondiale di scacchi Garry Kasparov, accusato di essere un "agente straniero" e per questo incluso nella lista dei terroristi ed estremisti, è stato nuovamente multato Per la quarta volta Kasparov è stato accusato di non aver fornito rapporti sulle attività di un agente straniero ed è stato punito con una sanzione amministrativa di 40 mila rubli.