Giovedì 26 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina news: telefonata Xi-Zelensky, la Cina manda inviato a Kiev. Ferito un reporter italiano

Scontri nella periferia di Bakhmut. Il premier ucraino a Roma per bilaterale sulla ricostruzione. Meloni: “Accelerare entrata di Kiev in Ue”. Putin sequestra i beni dei Paesi ostili. Drone cade nel terreno del tribunale di Mosca. Inviato di Repubblica ferito a Kherson

Roma, 26 aprile 2023 - Sempre più dura la battaglia per Bakhmut, che prosegue ormai da 11 mesi tra proclami di conquista e costanti smentite. Tenere Bakhmut per Kiev significa difendere a denti stretti la sua via di rifornimento 0506, sempre sotto attacco e ora resa complicata dal fango. Lo scontro tra le forze ucraine e l'esercito russo, assieme ai mercenari Wagner, nelle ultime settimane si sta concentrando nella periferia della città, vicino al villaggio di Khromove, fa sapere l'intelligence del ministero della Difesa britannico nel suo rapporto. 

Intanto a Kherson è stato ferito il giornalista italiano Corrado Zunino: si trovava a bordo di un’auto, diretto a Odessa, quando è stato colpito dall’attacco di un drone. L’inviato di Repubblica ha rassicurato su Twitter di “stare bene” nonostante la ferita alla spalla destra, ma che un suo amico e collaboratore è invece rimasto ucciso.

Telefonata Xi-Zelensky
Telefonata Xi-Zelensky

Ma oggi c’è stata anche la prima telefonata tra il presidente cinese Xi Jinping e Volodymyr Zelensky. Secondo quanto riferito dalla portavoce del ministero degli Esteri di Pechino presto sarà inviato in Ucraina “per avere una comunicazione approfondita con tutte le parti sulla soluzione politica della crisi”. Xi avrebbe sottolineato: “Non ci sono vincitori in una guerra nucleare”, e ha aggiunto: “tutte le parti interessate dovrebbero rimanere calme e sobrie, concentrarsi veramente sul futuro e sul destino di se stesse e di tutta l'umanità, e gestire e controllare congiuntamente la crisi".

E, sempre a livello diplomatico oggi il primo ministro ucraino Denys Shmyhal è giunto a Roma per prendere parte alla Conferenza bilaterale per la ricostruzione dell'Ucraina. Alla conferenza ha partecipato anche la premier Giorgia Meloni, che ha ribadito il sostegno dell’Italia all’Ucraina e la volontà di avere un ruolo da protagonista nella ricostruzione. La presidente del Consiglio ha anche sottolineato la necessità che la Ue acceleri per far entrare Kiev nell’Unione Europea e invitato Zelensky in Italia al più presto.

Live

10:36"I russi evacuano i civili da Kherson con la forza"I soldati di Mosca stanno evacuando "con la forza i civili" nella regione occupata di Kherson, dopo che le forze ucraine hanno stabilito una testa di ponte sulla riva orientale del fiume Dnipro. Lo ha denunciato Oleksandr Samoylenko, capo ucraino del consiglio regionale di Kherson. "Cercano di rubare il più possibile" mentre si ritirano ha affermato Samoylenko.
10:39Zelensky: "Mosca non usi le centrali nucleari per ricattare""Trentasette anni fa, l'incidente della centrale nucleare di Chernobyl ha lasciato un'enorme cicatrice in tutto il mondo. È passato più di un anno dalla liberazione dell'impianto dall'invasore. Dobbiamo fare di tutto per evitare che lo stato terrorista utilizzi le centrali nucleari per ricattare l'Ucraina e il mondo", ha twittato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
10:39Kiev: "Attacchi russi 122 insediamenti nelle ultime 24 ore"Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Luhansk e Donetsk sono gli otto oblast ucraini, nei quali due civili sono morti e almeno 16 sono rimasti feriti, attaccati dei russi nelle ultime 24 ore. Secondo le infornmazioni del ministero della Difesa ucraino la Russia ha colpito un totale di 122 insediamenti utilizzando mortai, carri armati, artiglieria, sistemi di razzi a lancio multiplo (MLRS), sistemi missilistici antiaerei, droni e aviazione tattica, secondo il rapporto.
11:54Zelensky: "37 anni fa Chernobyl"Oggi l'Ucraina ricorda il disastro alla centrale nucleare di Chernobyl, avvenuto nel 1986 e considerato il peggiore della storia. Una tragedia che si potrebbe tornare a causa dell'offensiva militare russa. "37 anni fa, l'incidente alla centrale nucleare di Chernobyl ha lasciato un'enorme cicatrice in tutto il mondo", ha ricordato il presidente Volodymyr Zelensky sul suo account Twitter. "È passato più di un anno dalla liberazione dell'impianto dall'invasore. Dobbiamo fare di tutto per evitare che lo stato terrorista utilizzi le centrali nucleari per ricattare l'Ucraina e il mondo".
11:56Kiev: "Mosca ha perso 640 uomini in 24 ore"Secondo i dati forniti Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine su Facebook la Russia avrebbe perso nell'ultimo giorno 640 uomini. IL totale dei russi uccisi da inizio della guerra è salito così a 188.410 perdite. Inoltre fino ad oggi sono stati distrutti 3.692 carri armati, 7.162 mezzi corazzati, 2.874 sistemi d'artiglieria, 539 lanciarazzi multipli, 292 sistemi di difesa antiaerea. Mosca ha perso anche perso anche 308 aerei, 294 elicotteri, 5.792 autoveicoli, 18 unità navali e 2.440 droni.
12:05Zaporizhzhia: "Pronti a una controffensiva"In caso di una controffensiva "faremo tutto quello che è sotto la nostra responsabilità", ha dichiarato il sindaco della città di Zaporizhzhia, Anatolii Kurtiev. "Con le forze armate abbiamo realizzato costruzioni per evitare un attacco di terra e siamo pronti alla controffensiva". Kurtiev, sentito dall'agenzia ANSA ha aggiunto: "Grazie ai partner occidentali ora l'Ucraina ha molte più armi ed è meglio equipaggiata e naturalmente ringraziamo tutta la società straniera per l'aiuto a respingere i russi".
12:15Tajani: "Italia in prima fila per ricostruire l'Ucraina"Il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante la plenaria della Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina a Roma, ha dichiarato: "La ricostruzione è parte fondamentale dell'azione di vicinanza che noi italiani, noi europei, vogliamo concretamente dimostrare all'Ucraina. È un passo importante perché l'Ucraina sarà parte importante dell'Ue e del mercato unico. È giusto quindi che si inizi a lavorare. La ricostruzione inizia ora e noi vogliamo essere in prima fila, ponendone le basi".
12:32La premier Giorgia Meloni alla conferenza per la ricostruzioneLa presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata alla Conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell'Ucraina, al Palazzo dei congressi di Roma. La premier a breve avrà un incontro con il primo Ministro ucraino, Denys Shmyhal.
12:32Mosca potrebbe controllare anche altre società straniereLa Russia potrebbe trasferire sotto l'amministrazione temporanea dello Stato le proprietà di altre società straniere, oltre alla tedesca Unipro e della finlandese Fortum, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
13:21Meloni: "Il futuro dell'Ucraina è nella Ue"Il futuro dell'Ucraina deve essere di sempre maggiore capacità di inserirsi nelle dinamiche e nelle istituzioni europee. Il modo più intelligente di ringraziare gli ucraini di quello che stanno facendo è accelerare la possibilità di far parte delle istituzioni europee", ha detto la premier, Giorgia Meloni, alla Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina.
13:24Meloni: "Il futuro dell'Ucraina sarà di pace""Parlare della ricostruzione dell'Ucraina significa scommettere sulla vittoria e la fine del conflitto, e sono sicura che il futuro dell'Ucraina sarà di pace, benessere sempre più europeo", ha affermato la premier Meloni, nelle dichiarazioni alla stampa assieme al primo ministro ucraino, Denys Shmyhal.
13:30Mosca espelle 10 diplomatici norvegesiSono 10 i diplomatici norvegesi espulsi dalla Russia, ha fatto sapere il ministero degli Esteri all'agenzia Ria Novosti.
13:34Un drone è caduto a MoscaIeri un drone è caduto sul terreno del tribunale della città di Mosca, in Russia. Ne dà notizia il quotidiano Izvestia, senza fornire maggiori dettagli. Una fonte ha affermato che il drone non era armato. Mentre due giorni fa secondo le agenzie di stampa russe un drone con 17 chilogrammi di esplosivo era precipitato a una cinquantina di chilometri da Mosca.
13:35Telefonata tra Zelensky e Xi"Ho avuto una telefonata lunga e significativa con il presidente cinese Xi Jinping. Credo che questa chiamata, così come la nomina dell'ambasciatore dell'Ucraina in Cina, darà un potente impulso allo sviluppo delle nostre relazioni bilaterali", ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
13:51Cina: inviato in Ucraina per valutare un soluzione di paceSvolta della Cina per l'Ucraina, Pechino invierà "il rappresentante speciale del governo per gli affari eurasiatici in Ucraina e in altri Paesi per avere una comunicazione approfondita con tutte le parti sulla soluzione politica della crisi ucraina", ha reso noto la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, rferendosi a quanto si sono detti il presidente Xi Jinping con la controparte ucraina Volodymyr Zelenski.
14:02Xi: "Nessun vincitore con una guerra nucleare"Il presidente cinese Xi Jinping ritiene che "il dialogo e la negoziazione siano l'unica via d'uscita praticabile". Il capo di Stato cinese lo ha detto parlando con Zelensky, sottolinendo che "non ci sono vincitori in una guerra nucleare". Sulla questione nucleare "tutte le parti interessate dovrebbero rimanere calme e sobrie, concentrarsi veramente sul futuro e sul destino di se stesse e di tutta l'umanità, e gestire e controllare congiuntamente la crisi", ha aggiunto Xi.
14:10Meloni: "L'Ukraine Recovery Conference nel 2025 sia in Italia"La premier Giorgia Meloni, alla Conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell'Ucraina, ha candidato l'Italia per ospitare la Ukraine Recovery Conference in programma nel 2025: "È nostro compito aiutare l'Ucraina a scrivere il nuovo capitolo della sua storia, e l'Italia ha le carte in regola per essere protagonista, non solo per la determinazione, la credibilità con cui ha fatto le sue scelte e senza mai tentennare, ma anche perché nel 2024 sarà presidente di turno del G7, è stata protagonista di tutte le grandi scelte di questi anni e perché si candida a ospitare nel 2025 la Ukraine Recovery Conference, una conferenza molto più grande di questa, per segnare la nostra volontà ad andare avanti su questo terreno".
15:00Cina non sarà spettatore e non getterà benzina sul fuocoLa Cina non vuol essere uno "spettatore" della "crisi ucraina" né di "gettare benzina sul fuoco", e ancora meno di sfruttare la situazione per i propri interessi, lo ha assicurato il leader cinese Xi Jinping al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel colloquio telefonico odierno.
15:05Mosca accusa Kiev di minare la paceLa Russia ha accusato l'Ucraina di "minare le iniziative di pace" rifiutando il dialogo con Mosca, la nota è giunta dopo la notizia del dialogo tra Xi e Zelensky. "Le autorità ucraine e i loro sostenitori occidentali hanno già dimostrato la loro capacità di minare le iniziative di pace", ha scritto il ministero degli Esteri russo nella nota.
15:07Zelensky nomina un ambasciatore in CinaDopo il colloquio telefonico con Xi Jinping il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato Pavel Ryabikin ambasciatore dell'Ucraina presso la Repubblica popolare cinese, lo rende noto Unian.
15:11Italia aiuta il marchio 'Made in Ucraina'Nell'ambito della conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell'Ucraina a Roma, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha siglato un memorandum of understanding con il governo di Kiev, rappresentato dal vice primo ministro e ministro dell'economia Julija Svyrydenko, per lo sviluppo del brand 'Made in Ucraina', per il sostegno ai prodotti e alle imprese ucraine. In particolare Kiev ha chiesto all'Italia assistenza tecnica per giungere alla creazione del marchio già nel corso della missione di Urso a Kiev nel gennaio scorso.
15:15Meloni: "Italia può contribuire a miracolo economico dell'Ucraina""L'Italia può contribuire a realizzare un miracolo economico ucraino", ha affermato Giorgia Meloni, nell'intervento a conclusione della Conferenza bilaterale. La premier nella conferenza stampa ha invitato gli imprenditori italiani a non avere paura di investire, di costruire e di scommettere sulla vittoria dell'Ucraina e dell'integrazione europea di questo Paese "perchè noi sosterremo con forza il diritto di questo popolo di essere parte integrante della comunità europea".
16:27Inviato di Repubblica ferito a KhersonCorrado Zunino, inviato di Repubblica in Ucraina, è rimasto ferito oggi alle porte di Kherson, sull'Antonivskji Bridge: l'auto su cui viaggiava con il suo fixer è stata colpita. Ne dà notizia lo stesso quotidiano sul sito internet. Il giornalista è stato assistito e ricoverato all'ospedale civile di Kherson, per una ferita alla spalla.
17:51L’inviato di Repubblica: “Ucciso il mio collaboratore”“In viaggio da Kherson verso Odessa. Sto bene, ho una ferita alla spalla destra, sfiorata dal proiettile che ha centrato il mio grande amico Bogdan. Credo sia morto, all'inizio del Ponte di Kherson. Un dolore infinito. Avevo il giubbotto con la scritta Press”. Lo scrive Corrado Zunino, l'inviato di Repubblica ferito in Ucraina, su Twitter.
18:08Kuleba: “Nostre forze armate aiuteranno reporter italiano”“Nel momento in cui ho appreso la notizia di questo evento infausto, ho contattato le nostre forze militari che mi hanno dato i dettagli del caso. Sono entrati in contatto con il giornalista e faranno tutto quello che possono per aiutarlo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba a Skytg24 sul ferimento in Ucraina del giornalista italiano Corrado Zunino.
19:11Zelensky sente Meloni: “Grazie per l’instancabile sostegno”Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su Twitter di aver sentito al telefono la premier Giorgia Meloni. “L'ho ringraziata per aver tenuto la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina e per la sua leadership personale nell'instancabile sostegno agli ucraini. Abbiamo discusso dell'ulteriore cooperazione nel settore della difesa e dei prossimi eventi internazionali», ha scritto il leader ucraino.
19:39La Bild: “Kiev ha provato a uccidere Putin con un drone”Domenica scorsa i servizi segreti ucraini avrebbero tentato di uccidere Vladimir Putin con un drone esplosivo. Sebbene l'agguato sia fallito, il tentativo sarebbe stato tenuto segreto dalle autorità russe. Lo scrive la Bild. Nel pomeriggio del 23 aprile sarebbe stato fatto partire dall'Ucraina un drone UJ-22 con una portata fino a 800 chilometri e con a bordo “30 blocchi di esplosivo C4, per un peso totale di 17 chili”. L'obiettivo sarebbe stato il parco industriale di Rudnevo, vicino Mosca, in cui avrebbe potuto esserci una visita di Putin. Il drone è però precipitato 20 chilometri prima. Non è chiaro se la visita di Putin sul posto ci sia mai stata.
23:00Tajani: “Colloqui Xi-Zelensky positivo. Ma serve tempo”Il colloquio di oggi tra il presidente ucraino Volodymir Zelensky e il presidente cinese Xi Jinping “è un passo in avanti, ci dobbiamo credere, ma non è ancora la soluzione del problema e ci vorrà ancora parecchio lavoro per dire che siamo a un passo dal cessate il fuoco in Ucraina”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
23:51Procura Kiev: “Oltre 10mila civili uccisi da inizio guerra”Il procuratore generale ucraino, Andriy Kostin, ritiene che siano oltre 10mila i civili rimasti uccisi dall'inizio della guerra. "Ad oggi sono stati registrati oltre 80mila crimini di guerra commessi dalla Federazione Russa in Ucraina. Oltre 10mila civili sono stati uccisi, oltre 13mila feriti e oltre 98mila infrastrutture civili sono state danneggiate o distrutte", ha detto Kostin in un'informativa alla commissione Giustizia, Libertà Civili e Interni del Parlamento Ue, secondo quanto riferisce la sua pagina Facebook, rilanciata da Ukrinform.