Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina news in diretta, Kiev sotto attacco di droni per 5 ore. Medvedev: “Se Trump prova a fermare la guerra diventa il nuovo JFK”

La capitale ucraina nel mirino di Mosca per ore: incendi nei distretti di Holosiïv e Desniansky. Velivoli Uav ucraini contro le regioni russe di Rostov, Belgorod e Bryansk. Su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo commenta le elezioni Usa: “Non cambieranno nulla per la Russia”

Roma, 3 novembre 2024 - Kiev bombardata con droni e missili russi per oltre cinque ore stanotte e di nuovo stamattina. Le difese della capitale ucraina hanno abbattuto almeno due droni, riporta su Telegram l'amministrazione militare, ma i detriti caduti sui distretti di Holosiïv e Desniansky hanno fatto divampare degli incendi. Sempre nelle ore notturne c’è stato il raid di droni ucraini contro tre distretti della città occupata di Lugansk. Una fonte regionale fa sapere che le difese filo-russe hanno abbattuto 8 Uav nemici. Mentre il ministero della Difesa russo ha rivendicato la distruzione di altri 19 droni di Kiev: 16 sono stati intercettati nella regione russa di Rostov, gli altri nelle regioni di Belgorod e Bryansk, al confine con l'Ucraina.

Se Donald Trump provasse a fermare la guerra rischierebbe di fare la fine di John Fitzgerald Kennedy, assassinato a Dallas nel 1963, è quando ha scritto su Telegram dal vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, che ha anche attaccato Kamala Harris, stupida, inesperta, impulsiva e totalemnte sotto il controllo degli Obama. "Il mondo si è bloccato in posizioni imbarazzanti alla vigilia delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Non abbiamo motivo di nutrire aspettative esagerate", l'ex presidente russo ha poi elencato cinque punti per cui le elezioni Usa “non cambieranno nulla per la Russia, poiché le posizioni dei candidati riflettono pienamente il consenso bipartisan sulla necessità di sconfiggere il nostro Paese”.

Ucraina, il cimitero dei carri armati. I flop di Abrams e Leopard, ma anche dei T-90 di Putin  

Live  

Soldati ucraini all'alba passano il filo spinato e piazzano le mine davanti al fronte nel Donetsk
Soldati ucraini all'alba passano il filo spinato e piazzano le mine davanti al fronte nel Donetsk
12:48
Zelensky: "La Russia la settimana scorsa ha attaccato con oltre 900 bombe, quasi 500 droni Shahed e circa 30 missili" 

Il presidente, Volodymyr Zelensky, citato dal Kyiv Independent, ha denunciato che la Russia ha attaccato l'Ucraina la settimana scorsa con oltre 900 bombe, quasi 500 droni Shahed e circa 30 missili. Iol presidente ha sottolineato che la maggior parte di questi attacchi ha preso di mira strutture civili e infrastrutture critiche. Infine ha ribadito la sua richiesta: tali attacchi sarebbero "impossibili" se gli alleati fornissero all'Ucraina sufficienti armi a lungo raggio, imponessero "sanzioni veramente efficaci" contro la Russia che le impedirebbero di importare componenti essenziali per la produzione di droni e missili e prendessero decisioni politiche "che potrebbero distruggere la volontà della Russia di combattere".
 

12:07
Russia: conquistato villaggio a 10 km da Pokrovsk

Le forze russe hanno rivendicato la conquista di un villaggio situato a una decina di chilometri a sud di Pokrovsk, cittadina nell'est del Paese. I soldati di Mosca "hanno liberato la città di Vishneve in seguito ad operazioni offensive", ha riferito il ministero della Difesa russo nel suo rapporto quotidiano. Pokrovsk è un importante nodo logistico per l'esercito ucraino perché collega diverse fortezze del Donbass tramite una strada. Inoltre ospita anche un'importante miniera di carbone da coke, un minerale essenziale per la produzione di acciaio per esigenze militari. 
 

10:42
Dmitri Medvedev, 5 punti sui perché le elezioni Usa non fermeranno la guerra

Medvedev su Telegram: "Primo. Le elezioni non cambieranno nulla per la Russia, poiché le posizioni dei candidati riflettono pienamente il consenso bipartisan sulla necessità di sconfiggere il nostro Paese. Secondo. Kamala è stupida, inesperta, impulsiva e avrà paura di tutti quelli che la circondano. A governare sarà un gruppo composto dai più importanti ministri e assistenti, oltre indirettamente alla famiglia Obama. Terzo. Un Trump sbiadito, che pronuncia banalità come 'offrirò un accordò e 'ho un ottimo rapporto con...', sarà anche costretto a rispettare tutte le regole del sistema. Non può fermare la guerra. Né in un giorno, né in tre giorni, né in tre mesi. E se ci provasse davvero, potrebbe diventare il nuovo JFK. Quarto. Solo una cosa conta: quanti soldi il nuovo presidente spenderà per la guerra di qualcun altro.... Quinto. Pertanto, il modo migliore per rendere piacevole il 5 novembre per i candidati alla massima carica americana è continuare a distruggere il regime nazista di Kiev!".

Dmitri Medvedev
Dmitri Medvedev
10:40
Due morti nel Donetsk per attacchi russi

Dmytro Filashkin, capo dell'amministrazione militare ucraina della regione ha reson noto che almeno due persone sono rimaste uccise nella regione di Donetsk durante i raid delle forze russe.  mentre il governatore della regione di Kherson, Oleksandr Prokudin, denuncia un altro attacco contro almeno 17 insediamenti: una persona è rimasta uccisa e altri 10 sono stati feriti, tra cui 3 bambini.
 

10:37
Tensione tra Kiev e Varsavia per i MIG 29

Il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski ha respinto le accuse il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi di aver trovato ancora una volta un motivo per non inviare più gli aerei da combattimento MIG-29 promessi per la lotta contro l'invasione russa. Sikorski ha dichiarato: "Anche noi abbiamo le nostre esigenze di difesa", e l'Ucraina deve capire che anche la Polonia fa parte di un fronte di difesa contro il presidente russo Vladimir Putin.  

Un Mig-29 polacco alla base Nato di Ramstein
Un Mig-29 polacco alla base Nato di Ramstein