Martedì 5 Novembre 2024

Ucraina news: attacchi con droni a Belgorod. Mosca: “Incursori sconfitti”. Mosca: intercettati due bombardieri Usa nel Baltico

Borrell sull’addestramento dei piloti ucraini per gli F-16: “Già iniziato”. Medvedev: “Più armi distruttive a Kiev, più vicina l’apocalisse nucleare”. La Finlandia rompe il contratto con Gazprom. Mosca ritira i passaporti ai coscritti (evitando spiacevoli diserzioni)

Roma, 23 maggio 2023 – Altolà da Mosca al programma per fornire jet F16 agli ucraini con le parole dell'ex presidente Medvedev, secondo il quale più sono distruttive le armi che l'Occidente fornisce a Kiev e più si avvicina uno scenario da apocalisse nucleare. Intanto, gli specialisti vengono preparati in vista dell'addestramento effettivo dei piloti di Kiev. 

Sono almeno tre le località nella regione russa di Belgorod dove si sono verificati combattimenti fra le forze di sicurezza russe e gruppi di partigiani penetrati dall'Ucraina.

Approfondisci:

I misteri di Belgorod 22, la base nucleare colpita dai partigiani russi. Così si muove lo spettro atomico

I misteri di Belgorod 22, la base nucleare colpita dai partigiani russi. Così si muove lo spettro atomico
Un lanciamissili ucraino in azione
Un lanciamissili ucraino in azione

Secondo quanto riportato dal ministero della Difesa britannico, l'identità dei partigiani non è chiara e non è stata confermata, ma i gruppi anti-regime russi hanno rivendicato le incursioni nei territori di Belgorod iniziate venerdì scorso. L'incidente più grave sarebbe avvenuto vicino a Grayvoran; oltre a conflitti a fuoco con armi di piccolo carico, a Belgorod sono in aumento gli attacchi con droni, avvenuti anche nella notte. La conferma è arrivata del governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, che ha parlato di case e di un edificio amministrativo colpiti dai droni.

La guerra in Ucraina quindi sembra essersi spostata anche dentro i confini della Russia. Mosca sta affrontando una minaccia sempre più grave alla sicurezza nelle sue regioni di confine, con perdite di aerei da combattimento, attacchi con ordigni esplosivi improvvisati alle linee ferroviarie e azioni partigiane dirette, ma continua nell'offensiva in territorio ucraino.

A Bakhmut anche i media ucraini confermano la presa totale della città da parte dell'esercito di Mosca. Secondo il Kiev Independent, che riporta le testimonianze degli stessi soldati ucraini, ormai l'intero perimetro urbano della città martire, teatro di mesi di combattimenti e ridotta a un cumulo di macerie, sarebbe ormai in mano russa. La resistenza delle forze difensive si sta attualmente concentrando nelle aree periferiche. Le truppe ucraine sono ancora in grado di avvicinarsi alla città, ma a causa dell'artiglieria pesante dell'esercito russo, spostare attrezzature e veicoli nelle posizioni è estremamente complicato.

Guerra in Ucraina: la diretta

9:52Borrell: “Addestramento per F-16 è già iniziato”"L'addestramento dei piloti ucraini per gli F-16 è già iniziato in molti Paesi, come la Polonia. Questo prenderà tempo ma prima si inizia meglio è. All'inizio si discute, i Paesi sono riluttanti, come per i Leopard, ma alla fine ci si arriva. Ed è una misura ulteriore per far sì che l'Ucraina si possa difendere". Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell.
10:05Attacchi ucraini a BelgorodDiversi attacchi di droni hanno preso di mira case e un edificio amministrativo nella regione russa di Belgorod nella notte di lunedì, a seguito di un'incursione di combattenti armati provenienti dall'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, precisando che gli attacchi non hanno provocato feriti o vittime
10:20“Operazione antiterrorismo a Belgorod”L'operazione antiterrorismo nella regione russa di Belgorod vicino al confine con l'Ucraina “continua”: lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.
10:29Continuano, ma calano, gli attacchi russi a Bakhmut«L'attività offensiva del nemico nel settore di Bakhmut è leggermente diminuita ieri, ma il numero di attacchi rimane elevato». Lo scrive sul suo canale Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, ribadendo che truppe di Kiev controllano la periferia sud-occidentale della città, nella zona di Plane.
10:38La Finlandia: Niente più gas da GazpromLa russa Gazprom ha perso il suo primo contratto a lungo termine con una società europea. La società finlandese Gasum, tramite arbitrato, ha risolto l'accordo con Gazprom per le forniture. Secondo Kommersant, Gasum è la prima azienda europea a rescindere un contratto a lungo termine con il monopolio russo del gas. Il contratto tra Gasum e Gazprom doveva essere valido fino al 31 dicembre 2031. Nel 2021, Gazprom ha fornito 1,49 miliardi di metri cubi di gas alla Finlandia in base a questo accordo.
10:40Attacco russo anche nel DonetskLa città di Toretsk, nella regione ucraina di Donetsk (est), è stata attaccata questa mattina dalle forze russe: lo ha reso noto su Twitter il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko.
10:56Zelensky visita il fronte nel DonetskIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato le posizioni in prima linea del fronte di Vugledar-Marinka nel Donetsk per la Giornata del Corpo dei Marines. Lo riferisce la presidenza ucraina, sottolineando che il leader ha ascoltato il rapporto del comandante dei marines e ha parlato con i soldati. «Ogni giorno i marines dimostrano di essere una forza potente» e «abbiamo bisogno di più di quel potere. Pertanto, a partire da oggi, stiamo aumentando in modo significativo il potenziale dei marines e creando un Corpo dei Marines», ha affermato, aggiungendo che si formeranno nuove brigate con attrezzature e armi moderne.
11:50Belgorod, evacuati i civili di 9 villaggiI civili di nove villaggi russi nel distretto di Graivoron, nella regione di Belgorod al confine con l'Ucraina, sono stati evacuati per ragioni di sicurezza alla luce dell'operazione di antiterrorismo lanciata dopo che un "gruppo di sabotatori e di ricognizione sono penetrati nel territorio". Lo ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov, precisando che la decisione riguarda gli abitanti di Graivoron, Novostroyevka, Gorkovsky, Bezymeno, Mokraya Orlovka, Glotovo, Gora Podol, Zamostye e Spodaryusheno.
12:25Ue, via libera ad altri 1,5 miliardi di aiuti all’UcrainaLa Commissione Ue ha dato via libera ad una nuova tranche di aiuti da 1,5 miliardi di euro per l'

Ucraina. Si tratta della quarta tranche erogata da Bruxelles nell'ambito del pacchetto di assistenza macro-finanziaria da 18 miliardo messo in campo per Kiev. «Dall'inizio di quest'anno abbiamo erogato 7,5 miliardi di euro in assistenza macrofinanziaria. Questi finanziamenti stanno contribuendo in modo significativo a coprire le esigenze finanziarie immediate dell'

Ucraina. E ulteriori aiuti arriveranno», ha sottolineato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

13:01Medvedev: “Belgorod? i prigionieri saranno distrutti come sorci”Coloro che hanno attuato l'incursione nella regione russa di Belgorod dall' Ucraina sono «farabutti» che non devono essere fatti prigionieri ma «distrutti come sorci». Lo ha detto l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, attualmente vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, citato dall'agenzia Ria Novosti
13:35Mosca: “Sconfitti gli incursori a Belgorod”

I «nazionalisti» che si sono infiltrati dall'Ucraina nella regione russa di Belgorod sono stati «bloccati e sconfitti». Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, aggiungendo che «più di 70 terroristi sono stati eliminati» e il resto sono stati ricacciati in territorio ucraino.
15:05Morto il viceministro russo KukerenkoE’ morto in circostanze misteriose il viceministro della Scienza Pyotr Kucherenko, 46 anni, che si era ammalato gravemente durante un volo sabato dall'Avana, ed è deceduto al suo rientro. Lo riporta la Cnn. I familiari hanno parlato di arresto cardiaco. Il giornalista Roman Super, fuggito dalla Russia poco dopo l'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato su Telegram di aver parlato con Kucherenko “pochi giorni” prima della fuga, affermando che il viceministro - critico della guerra - temeva per la sua sicurezza.
16:00Medvedev: “Più distruttive sono le armi fornite all’Ucraina più c’è rischio di apocalisse nucleare”Più distruttive sono le armi che l'Ucraina riceve dai Paesi occidentali, maggiore è il rischio di un'"apocalisse nucleare". E' l'avvertimento lanciato dall'ex premier russo, Dmitry

Medvedev, citato dall'agenzia di stampa Ria. Quanto a Kiev che ha negato di essere coinvolta nell'incursione nella regione di confine di Belgorod, per l'attuale vicepresidente del consiglio di sicurezza russo sono "bugie"

16:40I russi bloccano i porti alle navi di cereali

Le autorità russe stanno impedendo alle navi di entrare nel porto ucraino di Pivdennyi, vicino a Odessa sul Mar Nero, e quindi lo stanno di fatto escludendolo dall'accordo

per l'esportazione di cereali raggiunto lo scorso luglio

a Istanbul. Lo denuncia il viceministro ucraino per il

Rinnovamento Yuriy Vaskov.

17:43Mosca: un morto e 13 feriti nell’incursione a BelgorodUn civile è rimasto ucciso nell'incursione dal territorio ucraino nella regione russa di Belgorod. Lo riferisce il governatore, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram, precisando che il civile è morto nel villaggio di confine di Kozinka e che sua moglie è rimasta ferita. Secondo le autorità della regione nell'operazione sono stati feriti 13 civili.
17:54Medvedev: “Gli F-16 avvicinano l’apocalisse nucleare”“Più armi l'Occidente fornisce all'Ucraina e più distruttive sono queste armi, “più diventa probabile” uno scenario da “apocalisse nucleare”. Lo ha detto l'ex presidente russo e attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry

Medvedev, commentando la possibilità che a Kiev vengano forniti i jet F-16. 

20:04Mosca: intercettati bombardieri UsaMosca denuncia che sul Mar Baltico due bombardieri strategici americani sono stati rilevati in avvicinamento al confine della Russia e afferma di aver fatto volare uno dei suoi caccia Su-27 per avvicinarli. Lo riporta Ria Novosti. “Dopo che gli aerei da guerra stranieri si sono ritirati dal confine, il caccia russo è tornato al suo campo d'aviazione” senza incidenti, ha dichiarato il ministero della Difesa russo su Telegram.
20:45Mosca ritira il passaporto ai coscrittiSalvo equivoci le autorità di Mosca hanno deciso che i coscritti russi dovranno restituire il loro passaporto entro cinque giorni dalla notifica della chiamata al servizio militare. L'emendamento alla legge sulle procedure di entrata e uscita dalla Russia, che è stato approvato oggi dai deputati della Duma ha disposto che i passaporti verranno restituiti al termine del servizio militare. A chi non lo consegnerà il documento sarà annullato.