Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina news, è ufficiale: gli Usa invieranno bombe a grappolo. Biden: “Decisione molto difficile”

La Casa Bianca ammette: “Riconosciamo i rischi per i civili, per questo abbiamo rimandato”. Zelensky in Turchia, Erdogan: tornare ai negoziati, Kiev merita di entrare nella Nato”. Sale a 10 il bilancio dei morti dell’attacco russo a Lepoli. Raid russi nella notte

Roma, 7 luglio 2023 - Gli Usa invieranno bombe a grappolo a Kiev La Casa Bianca ha confermato le anticipazione dei media. “Una decisione molto difficile”, ha detto il presidente Joe Biden, commentanto il nuovo pacchetto di aiuti del Pentagono. Washington riconosce “i rischi per i civili” nell’uso di questo tipo di armamenti. “Per questo abbiamo ritardato”. Mentre il segretario dell’Onu Guterres manifesta contrarietà, Zelensky ringrazia. Il leader ucraino è in Turchia dove ha incontrato Erdogan. “E’ necessario che Russia e Ucraina tornino ai negoziati”, ha detto il presidente turco che ha dato il suo placet all’ingresso di Kiev nella Nato: “Lo merita”. 

Intanto il bilancio dell'attacco russo con droni e missili a Leopoli è salito a 10 morti. Sono rimaste ferite 42 persone, inclusi tre bambini. Alla vigilia del cinquecentesimo giorno della guerra in Ucraina, nella notte si sono verificate esplosioni nelle regioni ucraine di Kiev, Odessa e Nikolayev. L'allarme antiaereo è scattato in un totale di dieci oblast.

Oggi il presidente Zelensky è in Turchia per un incontro con il leader turco Erdogan. I due leader discuteranno degli ultimi sviluppi del conflitto e dell'accordo sui corridoi del grano attraverso il Mar Nero, che scade il 17 luglio.

Casa Bianca: munizioni a grappolo a Kiev
Casa Bianca: munizioni a grappolo a Kiev

Le notizie in diretta

9:10Aiea: “A Zaporizhzhia stiamo facendo progressi”

L'Aiea, organismo delle Nazioni Unite per l'energia atomica, sta "facendo progressi" nell'ispezione di diverse aree della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina. Lo ha ha detto il capo dell'Aiea Rafael Grossi, oggi a Tokyo, dopo aver affermato che l'impianto era stato minato. "Penso che stiamo facendo progressi", ha detto, spiegando che funzionari avrebbero visitato varie parti della centrale, comprese le piscine di raffreddamento, ma non avevano ancora avuto accesso al tetto, dove l'Ucraina sostiene che siano stati collocati possibili ordigni esplosivi.

9:16Accordo Ue per il piano di produzione di munizioniL'Unione europea ha raggiunto l'accordo politico sul piano per aumentare la produzione di munizioni a un milione di pezzi l'anno. L'Act in support of ammunition production (Asap), proposto a maggio dalla Commissione Ue, prevede un fondo da 500 milioni di euro dal bilancio comunitario per il co-finanziamento dei progetti industriali nazionali per le munizioni e apre la strada alla possibilità per i Paesi di usare parte dei fondi del Pnrr e di coesione per sostenere la produzione. Il piano contribuirà ad aumentare le consegne di armi da artiglieria all'Ucraina. La firma finale e l'entrata in vigore sono attese entro fine luglio.
9:36Von der Leyen: “Bene accordo Asap. Ora più munizioni per l’Ucraina”"Accolgo con favore l'accordo politico sull'Asap. La legge a sostegno della produzione di munizioni aumenterà la capacità produttiva dell'Ue e ricostituirà le scorte. Ciò accelererà la consegna di munizioni all'Ucraina in questa fase cruciale della guerra". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo l'accordo raggiunto nella notte tra Consiglio Ue e Parlamento europeo sul provvedimento a sostegno della produzione di munizioni (Asap) che mobiliterà 500 milioni di euro dal bilancio dell'Ue per sostenere l'aumento delle capacita' produttive di munizioni.
9:58Truppe ucraine avanzate di oltre 1 km vicino a BakhmutLe truppe ucraine sono avanzate di oltre un chilometro nell'ultimo giorno contro le forze russe vicino alla città orientale di Bakhmut. Lo ha riferito Serhiy Cherevatyi, portavoce militare, sottolineando che i militari di Kiev "continuano a mantenere l'iniziativa lì, facendo pressione sul nemico, conducendo operazioni di assalto, avanzando lungo i fianchi settentrionale e meridionale. In particolare, nell'ultimo giorno, sono avanzati di oltre un chilometro". Bakhmut è ancora nelle mani dei russi, ma i combattimenti nell'area sono intensi, e le forze ucraine puntano ad accerchiare la città.
10:29Governatore Belgorod: “Nelle ultime 24 ore 1 morto per bombe ucraine”Nelle ultime 24 ore un uomo sarebbe stato ucciso a seguito dei bombardamenti ucraini nella regione russa di Belgorod, al confine con il nord-est ucraino. Lo sostiene il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, citato dal Guardian. Secondo Gladkov ci sarebbero inoltre danni in alcuni insediamenti a causa della caduta di detriti dopo che la difesa aerea era entrata in azione.
10:45Vertice Zelensky-Erdogan a Istanbul: di cosa parleranno i due leaderIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà oggi a Istanbul con una delegazione del governo di Kiev dopo essere stato invitato dall'omologo turco Recep Tayyip Erdogan. La guerra tra Russia e Ucraina e l'accordo trovato lo scorso anno, in scadenza il 17 luglio e che ha permesso le esportazioni di grano dai porti ucraini, saranno i temi al centro dei colloqui nel pomeriggio tra i due presidenti. Dopo gli incontri, alle ore 21 (le 20 in Italia) è prevista un conferenza stampa congiunta tra Erdogan e Zelensky.
11:02Zelensky: “Consegna armi a lungo raggio dipende solo da Usa”La consegna di armi a lungo raggio all'Ucraina "dipende esclusivamente" da una decisione di Washington. Lo sostiene il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Senza armi a lungo raggio è difficile non solo svolgere missioni offensive ma anche, a dire il vero, operazioni difensive", ha aggiunto Zelensky durante la sua visita a Praga. "Ne stiamo discutendo con gli Stati Uniti, al momento dipende da loro", ha aggiunto.
11:24Russia, scoppio in fabbrica di esplosivi: almeno 6 mortiAlmeno sei persone sono morte ed altre due risultano ferite nell'esplosione avvenuta nello stabilimento di Promisintez, nella regione di Samara, nella Russia centrale, secondo fonti dei servizi di emergenza citate dalla Tass. Per ora non si conoscono le cause dell'esplosione, avvenuta nello stabilimento che è uno dei principali siti per la produzione di esplosivi in Russia
11:42La Germania si oppone a invio bombe a grappolo in UcrainaLa Germania si oppone all'invio di munizioni a grappolo in Ucraina, ha detto oggi la sua ministra degli Esteri, Annalena Baerbock, dopo che funzionari statunitensi hanno riferito che Washington sta progettando di fornire a Kiev questo tipo di armi, ampiamente denunciate per aver ucciso e mutilato civili. "Ho seguito i resoconti dei media. Per noi, in quanto Stato parte, si applica l'accordo di Oslo", ha detto Baerbock ai giornalisti, durante una conferenza sul clima a Vienna, rispondendo a una richiesta di un commento. Baerbock ha fatto riferimento alla Convenzione sulle Bombe a grappolo (Ccm) del 2008, che vieta l'uso, lo stoccaggio, la produzione e il trasferimento di questo tipo di munizioni.
11:57Cremlino: “Seguiamo con attenzione colloqui Zelensky-Erdogan”Il Cremlino segue i colloqui di oggi fra il presidente ucraino Zelensky e il leader turco Erdogan "molto da vicino" e valuta "relazioni costruttive con Ankara". Lo ha detto il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitri Peskov. Il portavoce del Cremlino ha fatto anche dekka prospettiva di negoziati con Kiev: "A vari livelli, compresi quelli più alti, abbiamo affermato che la parte russa non ha mai chiuso la porta al processo negoziale, ma finora non vediamo alcuna prospettiva per questo processo negoziale", ha detto Peskov. Un accordo diplomatico sull'Ucraina non è ora possibile a causa dell'opposizione da parte di Kiev, che è supervisionata dagli Stati Uniti, ha aggiunto il portavoce presidenziale.
12:51Detriti drone russo uccidono 2 civili a DnipropetrovskL'esercito russo ha lanciato durante la notte 18 droni Shahed in direzione dell'Ucraina. Lo ha annunciato l'aviazione. Dodici sono stati abbattuti nell'Est e nel Sud del Paese e sei sono stati distrutti nell'oblast di Dnipropetrovsk, ma i detriti sono caduti su un'auto che viaggiava su un'autostrada, uccidendo i suoi due occupanti, secondo Serhi Lyssak, governatore regionale. Secondo l'Air Force, le forze russe hanno effettuato il lancio da Primorsko-Akhtarsk, città russa situata sulla costa del Mar Nero a Krasnodar Krai.
13:06Per Zelensky scalo a sorpresa a BratislavaIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo essere partito da Praga, è atterrato inaspettatamente a Bratislava per una breve sosta. Lo ha confermato il portavoce della presidente slovacca Zuzana Caputova. Dopo la cerimonia di benvenuto davanti al Palazzo presidenziale di Bratislava, avrà un colloquio con la presidente Caputovà. Poi incontrerà anche il premier Ludovít Odor e il presidente del Parlamento Boris Kollar. La Slovacchia ha sostenuto l'Ucraina fin dall'inizio dell'aggressione russa e il Paese ha accolto migliaia di rifugiati ucraini.
13:27Stoltenberg: “A Vilnius ribadiremo che l’Ucraina nella Nato”"Al summit di Vilnius renderemo l'Ucraina ancora più forte, con un pacchetto di tre elementi: assistenza pluriennale militare, così che le forze ucraine siano sempre più inter-operabili con quelle Nato, aumenteremo i nostri legami politici con il lancio del Consiglio Nato-Ucraina e mi aspetto che i leader ribadiscano che Kiev entrerà nella Nato". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia del summit di Vilnius.
14:05Stoltenberg: “Sulle munizioni a grappolo decide ogni alleato”“La Nato come alleanza non ha una posizione sulle munizioni a grappolo: molti alleati hanno firmato la convenzione che le vieta, altri no”, ha detto ancora il segretario generale della Jens Stoltenberg commentando la possibilità che li Usa inviino questo tipo di munizioni a Kiev. “Sono i singoli alleati a decidere che armi inviare: la Russia usa le munizioni a grappolo per invadere l'Ucraina, Kiev per difendersi”, ha precisato.
14:12"I Prigozhin hanno una villa da 3,5 milioni di euro in Versilia"Due piani, 400 metri quadri, 16 ettari di giardino e un valore di circa 3,5 milioni di euro. Sarebbero queste la caratteristiche della villa a Forte dei Marmi, in Versilia, di proprietà dei parenti di Yevgeny Prigozhin, il fondatore del Gruppo Wagner. A riportare la notizia è la Fondazione anticorruzione (Fbk), fondata nel 2011 dal dissidente russo Alexei Navalny, in un video diffuso ieri. 'Villa Arina', questo il nome dell'abitazione, più precisamente apparterrebbe al consuocero di Prigozhin.
15:56“Ok della Casa Bianca a munizioni a grappolo”La Casa Bianca ha approvato la controversa fornitura di munizioni a grappolo a Kiev e l'annuncio è atteso oggi dal Pentagono. Lo scrive il Washington Post. Più di 120 nazioni hanno aderito alla convenzione che vieta le 'cluster munitions', le munizioni a grappolo che rilasciano sotto-munizioni più piccole che possono rimanere inesplose e mettere in pericolo i civili anni dopo la fine di un conflitto. Ma gli Stati Uniti, l'Ucraina e la Russia non fanno parte della convenzione.
20:20Casa Bianca conferma invio di bombe a grappolo a Kiev Gli Usa forniranno bombe a grappolo all'Ucraina, nonostante i rischi per i civili, che Kiev si è impegnata per iscritto a minimizzare: lo ha confermato il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca, sostenendo che la fornitura di queste munizioni “è la cosa giusta da fare”.
20:24Usa: “Riconosciamo rischi per i civili delle bombe a grappolo”L'Ucraina ha richiesto le munizioni a grappolo per difendere il suo territorio e minimizzerà il rischi per i civili: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca, osservando che la Russia le sta già usando per attaccare il territorio ucraino. “Riconosciamo che le munizioni a grappolo creano rischi per i civili e questo è il motivo per cui è stata posticipata la decisione il più possibile”, ha aggiunto. 
20:25Guterres (Onu): contrario a bombe a grappolo Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è contrario all'uso di munizioni a grappolo. Lo ha affermato il suo vice portavoce Farhan Haq durante una conferenza stampa, secondo quanto riportato da Cnn. “Il Segretario generale sostiene la Convenzione sulle munizioni a grappolo (Ccm) e desidera che i Paesi rispettino i termini di tale convenzione”, ha affermato Haq. “Quindi, di conseguenza, ovviamente, non vuole che ci sia un uso continuato di munizioni a grappolo sul campo di battaglia», ha aggiunto. Usa, Ucraina e Russia non aderiscono alla convenzione che proibisce l'utilizzo e trasferimento di tali munizioni.
20:50Pentagono vara pacchetto di aiuti a Kiev, anche armi a grappoloIl nuovo pacchetto di aiuti militari statunitensi all'Ucraina comprende bombe a grappolo e i sistemi di difesa antiarea Patriot: lo ha reso noto il vicesegretario alla Difesa americano, Colin Kahl. Il pacchetto comprende anche missili per la difesa aerea Aim-7 e Stinger, oltre a 64 mezzi blindati per il trasporto truppe di tipo Bradley e Stryker, per un valore totale di 800 milioni di dollari. Il Dipartimento della Difesa statunitense ha inoltre reso noto che l'Ucraina fornirà a sua volta le località di impiego delle bombe a grappolo, per facilitare le successive operazioni di sminamento. 
20:52Casa Bianca: “Riconosciamo i rischi”“Riconosciamo che le munizioni a grappolo creano rischi per i civili e questo è il motivo per cui è stata posticipata la decisione il più possibile”: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca, commentando la decisione dell'amministrazione Usa di inviare a Kiev questo tipo di controverse munizioni.
23:28Bombe a grappolo all’Ucraina, Biden: “Presa decisione difficile”Il presidente americano Joe Biden ha confessato in una intervista alla Cnn di aver preso una decisione “molto difficile” nell'autorizzare le bombe a grappolo per Kiev ma ha aggiunto che l'Ucraina, a corto di munizioni, le chiedeva e ne aveva bisogno. Il presidente ha precisato che c'era anche la raccomandazione favorevole del Pentagono.
23:29Bombe a grappolo, Zelensky ringrazia Biden"Un tempestivo, ampio e più che necessario pacchetto di aiuti alla difesa dagli Stati Uniti. Siamo grati al popolo americano e al presidente Joseph Biden per i passi decisivi che avvicinano l'Ucraina alla vittoria sul nemico e la democrazia alla vittoria sulla dittatura. L'aumento delle capacità di difesa dell'Ucraina fornirà nuovi strumenti per la de-occupazione della nostra terra e per avvicinare la pace". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ringraziando gli Stati Uniti che oggi hanno annunciato nuovi aiuti militari a Kiev, comprese anche munizioni a grappolo. 
23:30Zelensky vede Erdogan in Turchia: “Negoziati importanti” Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan, avendo con lui “negoziati molto importanti”. Lo scrive su Twitter lo stesso Zelensky. Tra gli argomenti trattati, riferisce ancora, “la sicurezza: sia nella nostra regione del Mar Nero che in Europa in generale. Sono grato per il sostegno all'integrità territoriale e alla sovranità dell'Ucraina. Formula di pace. Protezione dei nostri Paesi, della nostra gente e dei nostri interessi. Attenzione al vertice di Vilnius, che si sta preparando”. Inoltre, ha aggiunto Zelensky, “discuteremo separatamente della protezione e dello sviluppo dell'Iniziativa per i cereali del Mar Nero e di ulteriori sforzi per la sicurezza alimentare. Il mondo deve essere protetto da ogni tipo di terrore”, ha concluso.