Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina news, 007 Kiev: “L’Fsb russo incaricato di uccidere Prigozhin”. Lukashenko: “Armi nucleari in Bielorussia non saranno usate”

Cnn: “Surovikin era membro vip segreto della Wagner”. Wsj: usa valutano invio a Kiev di armi a lunga gittata. Orban: “Non autorizzeremo nuovi fondi dall’Ue all'Ucraina”. Cremlino: “Apprezziamo posizione imparziale del Vaticano”

Washington, 30 giugno 2023 – La Russia è impegnata in un giro di vite sui simpatizzanti della Wagner dopo il fallito golpe della milizia la scorsa settimana e annuncia che non combatterà più in Ucraina. Secondo gli 007 ucraini, l'Fsb russo è stato incaricato di liquidare il leader della Wagner Yevgeny Prigozhin. Resta il giallo sull'arresto del generale Surovikin, ritenuto un membro segreto della Wagner insieme a un'altra trentina di ufficiali e 007.

Svaniscono ancora una volta le speranze per la fine del conflitto e gli Usa prendono in considerazione l'approvazione del sistema missilistico tattico a lungo raggio Atacms per l'Ucraina, secondo quanto scritto in esclusiva dal Wall Street Journal citando.

Come affermato dal ministro russo degli Esteri Lavrov, una nuova batteria di sistemi antimissili S-400 viene attivata in Bielorussia.

Intanto tecnici di Mosca lasciano Zaporizhzhia. Secondo Kiev, la centrale atomica è stata minata in precedenza dai russi.

Neanche la missione del cardinale Zuppi a Mosca inviato dal Papa “per il raggiungimento della pace” ha avuto gli effetti sperati. “I risultati della visita saranno portati alla conoscenza del Santo Padre, in vista di ulteriori passi da compiere”, ha riferito tuttavia la Santa Sede. La Russia ha espresso un “alto apprezzamento” per la posizione “equilibrata e imparziale” del Vaticano illustrata da Zuppi.

Fiori per le vittime della strage di Kramatorsk
Fiori per le vittime della strage di Kramatorsk

Le notizie in diretta

8:32“Usa valutano invio a Kiev di missili a lunga gittata”Gli Usa hanno preso in considerazione l'approvazione del sistema missilistico tattico a lungo raggio Atacms per l'Ucraina. Lo scrive in esclusiva il Wall Street Journal citando dirigenti americani ed europei. L'Atacms ha una gittata di circa 300 km, sufficiente per colpire obiettivi russi molto dietro le linee del fronte, anche in Crimea da dove partono gli attacchi con droni di fabbricazione iraniana. Joe Biden non ha ancora dato il suo ok ma le fonti dicono di aver aver visto segnali di apertura anche tra i più riluttanti nel governo Usa, a partire dalla Casa Bianca.
9:09Cnn: Surovikin era membro vip segreto della WagnerIl generale russo Sergei

Surovikin, che sarebbe stato arrestato per il suo presunto coinvolgimento nella rivolta armata della Wagner del 24 giugno, sarebbe un membro vip segreto del gruppo di mercenari di Yevgheny Prigozhin. Lo rivela la Cnn, sulla base di documenti ottenuti dal Centro dossier investigativo russo, secondo cui Surovikin - sempre elogiato dal 'cuoco del Cremlino' in contrapposizione al ministro della Difesa Serghei Shoigu e al capo di Stato maggiore Valery Gerasimov - avrebbe un numero personale di registrazione con Wagner, insieme ad un'altra trentina di alti militari e membri dell'intelligence di Mosca. 

9:25Abbattuti 10 droni ‘shahed’ nel corso della notteL'esercito russo ha attaccato infrastrutture militari nella regione di Zaporizhzhia: sono stati lanciati quattro missili S-300 e 13 droni "Shahed" e le forze di difesa aerea hanno abbattuto dieci droni. Lo ha riferito l'aeronautica militare

ucraina.

10:01Orban: non autorizzeremo nuovi fondi dall’Ue"Una cosa è chiara, noi ungheresi non daremo più soldi all'Ucraina fino a quando non diranno dove sono finiti i precedenti fondi per un valore di circa 70 miliardi di euro". Lo ha dichiarato il premier ungherese, Viktor Orban, in un'intervista alla radio statale dopo la prima giornata del vertice Ue dove sono state approvate le conclusioni che prevedono anche finanziamenti stabili e prevedibili per l'Ucraina. "Troviamo assolutamente ridicolo e assurdo dover contribuire con più denaro per finanziare i costi del servizio del debito di un prestito da cui non abbiamo ancora ricevuto i fondi che abbiamo diritto a ottenere", è tornato inoltre a criticare perché i fondi del Pnrr ungherese sono ancora bloccati dalla Commissione europea a causa delle carenze nella tutela dello Stato di diritto. 
11:01Lavrov: nessuna ragione per rinnovare accordo sul grano"Non vedo le ragioni di chi vuole estendere l'iniziativa del grano nel Mar Nero": con queste parole, il ministro degli Esteri russo Serghei

Lavrov ha tagliato corto sulla possibilita' di estendere l'accordo, in scadenza a breve, che ha permesso finora le esportazioni di grano ucraino attraverso il Mar Nero nonostante le guerra in corso. "Le esportazioni agricole russe - ha aggiunto - non risentiranno della fine" dell'accordo.

11:02Lavrov: in Bielorussia nuovo sistema antimissile S-400Una nuova batteria di sistemi antimissili S-400 viene attivata in Bielorussia. Lo afferma il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov, riferisce la Tass. 
12:26Lavrov: mercenari stranieri in siti civili a KramatorskMercenari stranieri utilizzano le infrastrutture civili a Kramatorsk, la Russia colpirà tali gruppi di militanti. Lo ha affermato il ministro russo degli Esteri, Serghei Lavrov, stando a quanto riferisce la Tass. 
13:31Santa Sede: Zuppi riferirà al Papa in vista di ulteriori passiSi conclude oggi la missione del cardinale Matteo Zuppi a Mosca inviato dal Papa per individuare “iniziative umanitarie, che possano aprire percorsi per il raggiungimento della pace”. “I risultati della visita saranno portati alla conoscenza del Santo Padre, in vista di ulteriori passi da compiere, sia a livello umanitario che nella ricerca di percorsi per la pace”, riferisce la Santa Sede. 
13:36Cremlino: “Apprezzaimo posizione imparziale del Vaticano”Il consigliere presidenziale russo per la politica estera Yuri Ushakov ha dichiarato di aver incontrato di nuovo oggi il cardinale Matteo Zuppi per fare il punto della sua visita a Mosca: lo riferisce l'agenzia Interfax. La Russia ha espresso un “alto apprezzamento” per la posizione “equilibrata e imparziale” del Vaticano illustrata da Zuppi sulla situazione in Ucraina ed è pronta a discutere ulteriori proposte se emergono. Il Vaticano, ha aggiunto Ushakov, ha mostrato la volontà di depoliticizzare la soluzione dei problemi umanitari legati al conflitto in Ucraina. “Sosteniamo questa intenzione del Papa”, ha concluso il consigliere. 
14:06“L’Fsb russo incaricato di uccidere Prigozhin”L'Fsb russo è stato incaricato di liquidare il leader della Wagner Yevgeny Prigozhin dopo il fallito ammutinamento dello scorso fine settimana. Lo sostiene il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov in un'intervista a The War Zone, come riferisce Ukrinform. “Sappiamo che l'Fsb è stato incaricato di assassinare Prigozhin. Riusciranno a farlo? Vedremo con il tempo...”, afferma Budanov. 
21:20Lukashenko: “Armi nucleari non saranno usate finché saranno in Bielorussia”Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato di essere convinto che le armi nucleari non verranno utilizzate finché saranno dislocate in Bielorussia. “Più viviamo e più vediamo chiaramente che queste armi nucleari dovrebbero rimanere qui, in Bielorussia, in un luogo sicuro. E sono sicuro che non dovremo mai usarle finché saranno qui e nessun nemico metterà mai piede sul nostro suolo”, riporta l'agenzia bielorussa BelTA, ripresa da Tass.