Lunedì 2 Settembre 2024

Ucraina news in diretta. Bombe russe contro Zaporizhzhia: a rischio il raffreddamento della centrale nucleare. Vicino l’ok Usa a Kiev per missili a lungo raggio

L’attacco ha danneggiato una delle due linee che alimentano le pompe di raffreddamento dei reattori. Aiea, oggi Grossi a Kiev e poi farà vsita all’impianto controllato dai russi. Putin ricevuto con tutti gli onori in Mongolia in barba al Cpi

Roma, 3 settembre 2024 - In Ucraina tornano a crescere le preoccupazioni per la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ancora in mano ai russi. Ma proprio i bombardamenti dell'esercito di Mosca ieri hanno danneggiato una delle due linee d'aria esterne che forniscono energia alle pompe di raffreddamento dei reattori e delle vasche di contenimento del combustibile della centrale. Al momento l'impianto nucleare è collegato al sistema elettrico ucraino con solo una linea di trasmissione elettrica, e nel caso fosse danneggiata l'unica linea rimasta "si verificherà una situazione di emergenza a causa della perdita di alimentazione esterna alle pompe", riporta Rbc Ua.

Energoatom, l'azienda di Stato ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive, ha sottolineato che l'emergenza è scattata proprio quando sta per arrivare a Zaporizhzhia il direttore dell'Aiea Rafael Grossi: "Andrò alla centrale nucleare per continuare la nostra assistenza e aiutare a prevenire un incidente nucleare". L'attacco a Zaporizhzhia ha causato la morte di due persone, tra cui un bambino, e il ferimento di altre due. Pochio giorni fa Grossi si era recato Kursk per ispezionare l'impianto atomico russo, minacciato dalla recente offensiva ucraina nella regione.

Live

FILES-SWEDEN-UKRAINE-RUSSIA-CONFLICT-NUCLEAR-BLIX
Immagini della centrale nucleare di Zaporizhzhia durante l'incendio dell'11 agosto
11:53
Usa vicini ad accordo con Kiev per missili da crociera a lungo raggio

Gli Stati Uniti sono vicini a un accordo per fornire all'Ucraina missili da crociera a lungo raggio per gli F 16 che potrebbero raggiungere in profondità la Russia, ma Kiev dovrà attendere diversi mesi mentre gli Stati Uniti risolvono problemi tecnici prima di procedere con qualsiasi spedizione, hanno affermato funzionari statunitensi. 
 

11:52
Zelensky: 41 morti nell'attacco russo su Poltava

E' di 41 morti e 180 feriti il bilancio ancora provvisorio dell'attacco russo su Poltava, nell'Ucraina orientale. E' quanto denunciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo il quale due missili balistici hanno colpito un istituto scolastico e il vicino ospedale. 


 

10:22
Mosca, a processo ricercatore francese Laurent Vinatier accusato di non essersi registrato come agente stranieri

Mosca è iniziato il processo al ricercatore francese Laurent Vinatier, accusato dalle autorità russe di raccogliere informazioni militari senza essersi registrato come "agente straniero". Vinatier non è quindi accusato di "spionaggio" ma di non essersi registrato da solo nella famigerata lista che il Cremlino è solito usare per colpire dissidenti e attivisti. La Francia ne ha chiesto il rilascio accusando la Russia di detenerlo "arbitrariamente". Vinatier, 48 anni, lavorava per il Centre for Humanitarian Dialogue, un'ong con sede in Svizzera e rischia 5 anni di carcere.


 

09:25
Russia, scienziato condannato a 15 anni per tradimento

Alexander Shiplyuk, membro dell'Accademia delle Scienze russe, è stato condannato da una Corte di Mosca a 15 anni di reclusione per alto tradimento. Shiplyuk è direttore dell'Istituto di meccanica teoretica e applicata della branca siberiana dell'Accademia delle Scienze. E' considerato uno dei maggiori specialisti dell'aerotermodinamica sperimentale di velivoli ipersonici, secondo fonti ben informate è accusato di aver passato informazioni top secret alla Cina.

Alexander Shiplyuk
Alexander Shiplyuk
08:56
Mosca: distrutta colonna militare ucraina nel Kursk

Una colonna di mezzi delll'esercito ucraino è stata distrutta nella regione russa di Kursk: Il ministero della Difesa russo su Telegram ha scrittto: "L'avanzata della colonna delle forze armate ucraine è stata fermata. I militari dell'810ma brigata marina delle guardie separate del gruppo di forze della flotta del Mar Nero settentrionale hanno distrutto una colonna di veicoli militari delle forze armate ucraine nella regione di confine di Kursk".

08:53
Putin ricercato e ricevuto con tutti gli onori in Mongolia

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato l'omologo mongolo Ukhnaa Khurelsukh durante una sontuosa cerimonia di benvenuto nella piazza centrale di Ulan Bator. Putin si trova in Mongolia per una visita ufficiale, la prima volta in un Paese membro della Corte penale internazionale (Cpi) da quando è stato emesso un mandato di arresto contro di lui.

Il presidente mongolo Ukhnaa Khurelsukh e Vladimir Putin
Il presidente mongolo Ukhnaa Khurelsukh e Vladimir Putin
08:53
Lugansk, funzionario filo-russo ucciso in un attentato 

Un ordigno, si suppone ucraino, ha fatto saltare in aria il vice capo della polizia locale, Yevgeny Usenko, funzionario dell'autoproclamata repubblica filorussa di Lugansk, nell'Ucraina orientale, ha denunciato il ministero dell'Interno della repubblica di Lugansk, citato dall'agenzia Tass.