Roma, 9 novembre 2024 - La Russia ha lanciato una nuova offensiva in Ucraina. In attesa dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca le forze di Mosca nelle ultime ore hanno intensificato i bombardamenti e il lancio di droni contro strutture energetiche, aeroporti militari e attrezzature delle forze armate ucraine in 147 aree del Paese, ha rivendicato lo stesso ministero della Difesa russo. Lo scopo è chiaro: il presidente Vladimir Putin vuole arrivare alla trattativa di pace, che il neo presidente Usa promuoverà, con una posizione di forza su Kiev.
Trump ‘fuori tempo’: ecco perché la pace in Ucraina non sarà facile (e nemmeno rapida)
Un attacco portato a diversi livelli e in diverse zone, probabilmente pianificato da tempo, colpendo non solo infrastrutture, ma anche zone residenziali come è successo nella notte ad Odessa, dove una pioggia di droni russi si è abbattuta contro due grattacieli, diversi edifici residenziali privati, uccidendo una persone e provocando 13 feriti. Il sindaco, Oleksandr Filatov, ha sottolineato che si è trattato del terzo attacco russo consecutivo sulla città. UAV kamikaze, almeno 51, di cui 32 abbattuti dalle difese ucraine, hanno preso di mira anche le regioni di Mykolaiv, Dnipro, Zaporizhzhia, Donetsk, Sumy, Kharkiv, Poltava, Vinnytsia, Cherkasy e Ternopil. E sempre l'insediamento di Trump sembra incidere sulla guerra, infatti l'amministrazione dell’uscente Joe Biden ha deciso di inviare al più presto, prima che il tycoon dalla Sala Ovale stoppi le forniture di armi a Kiev, 500 missili intercettori in Ucraina per i sistemi di difesa aerea a medio raggio Nasams e Patriot, scrive il Wall Street Journal (Wsj), che cita una fonte della Casa Bianca. Ma senza esagerare, infatti sempre il Wsj racconta di un no del Pentagono al presidente Volodymyr Zelensky che chiedeva la priorità sulla fornitura dei sistemi missilistici Atacms per Kiev.
Live
Josep Borrell in visita a Kiev ha confermato che che l'Ue sta preparando un nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca. "Sì, siamo al 15esimo pacchetto di sanzioni, e dobbiamo rafforzare le misure contro l'elusione di queste sanzioni perché la Russia non può produrre senza chip stranieri e altri componenti . Quindi, dobbiamo usare le sanzioni per isolare la capacità industriale della Russia dai componenti che deve importare dal resto del mondo", ha spiegato l'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione Europea.
"Il presidente Biden ed il presidente eletto Donald Trump si vederanno nello Studio Ovale mercoledì alle 11" ora di Washington, le 17 in Italia. Lo ha reso noto il portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. Biden ha anticipato l'impegno per "una transizione pacifica e ordinata".
Secondo Bryan Lanza, consigliere di Donald Trump, "la Crimea è persa". La nuova amministrazione infatti non nasconde che punterà più a trovare unaccordo per la pace piuttosto che intestardirsi al ripristino dell'unità territoriale del Paese. Lanza si aspetta dal presidente Volodymyr Zelensky "una visione realistica della pace, e se venisse al tavolo a dire che la pace ci sarebbe solo con la Crimea ci mostrerebbe di non essere serio, perché la Crimea è persa".
Josep Borrell è arrivato oggi a Kiev per rassicurare l'Ucraina sul sostegno europeo, dopo la vittoria elettorale di Donald Trump. "Il messaggio è chiaro: gli europei continueranno a sostenere l'Ucraina", ha dichiarato Borrell, che lascerà il suo incarico il mese prossimo. "Nessuno sa esattamente cosa farà la nuova amministrazione Trump", ha detto Borrell, sottolineando però che il presidente in carica Joe Biden ha ancora due mesi di mandato per prendere decisioni.
Il Wall Street Journal ha provato ad anticipare il piano di pace di Trump. Il neo presidente proporrebbe un cessate il fuoco, la creazione di una zona demilitarizzata lungo la linea del fronte e la fornitura a Kiev di nuove armi in cambio dell'impegno a non aderire alla Nato per i prossimi venti anni.
L'impianto chimico russo di Aleksin nella regione russa di Tula, a quasi 200 chilometri a sud di Mosca, è in fiamme dopo che nella notte un numero non precisato di droni ucraini si è abbattuto sulla struttura. I media ucraini sottolinenao che la fabbrica "fa parte della società Rostech e produce munizioni, polvere da sparo e materiali per l'industria militare russa" ed è tra le aziende sanzionate dagli Usa. Dai video sui social si vede un denso fumo arancione, probabilmente di natura chimica, uscire dalla fabbrica: il personale è stato subito evacuato.
Una bomba planante KAB-1500 (Una bomba guidata progettata per le forze aerospaziali russe per effettuare attacchi di precisione) ha centrato Kupyansk, nella regione ucraina di Kharkiv, uccidendo due persone colpite dai fili della rete elettrica crollata, e un ferito.
A Nikopol, Ucraina centro-orientale, bersagliata da un lanciamissili Grad, un'azienda industriale è stata danneggiata e uomo è rimasto ferito.
Nel Donetsk la situazione è drammatica, come ha spiegato il capo dell'amministrazione militare regionale, Vadym Filashkin, in una nota: "In un solo giorno i russi hanno bombardato sette volte le località popolate della regione di Donetsk . Dal fronte sono state evacuate 531 persone, tra cui 77 bambini".