Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina news live, Kiev: “Mosca lancia missili al fosforo su Bakhmut”. Jet polacco evita collisione con caccia russo

Prigozhin: “L’operazione ‘Tritacarne Bakhmut’ è stata completata”. Wagner: “Mosca ci ha promesso più munizioni”. Esce dal coma lo scrittore pro-Putin ferito. Mosca: abbattuti 22 droni d’attacco ucraini sul mar Nero

Roma, 7 maggio 2023 – In Ucraina il capo del gruppo Wagner Prigozhin conferma che i suoi mercenari cederanno ai ceceni di Kadyrov le posizioni a Bakhmut: “L'operazione 'Tritacarne Bakhmut' è stata completata”, ha detto, annunciando di aver ricevuto una “promessa” dell’esercito di Mosca di ricevere più munizioni dopo aver minacciato di ritirarsi dalla città

ucraina di Bakhmut per mancanza di ulteriore sostegno.

Il governatore filo-russo è in allarme per l'avvio della controffensiva ucraina dopo il lancio di almeno 10 droni ucraini in Crimea. Secondo le agenzie di stampa russe, le forze armate di Mosca hanno distrutto nella notte 22 droni ucraini sul Mar Nero.

Intanto il blogger e corrispondente di guerra russo pro-Putin Zakhar Prilepin, ferito da una bomba a Nizhny Novgorod, è uscito dal coma.  

++ Prigozhin, Wagner si ritirerà da Bakhmut il 10 maggio ++
++ Prigozhin, Wagner si ritirerà da Bakhmut il 10 maggio ++
Approfondisci:

Autobomba contro Prilepin, blogger pro-Putin. Arrestato l’attentatore. La Russia: “C’è regia di Ucraina e Usa”

Autobomba contro Prilepin, blogger pro-Putin. Arrestato l’attentatore. La Russia: “C’è regia di Ucraina e Usa”

Le notizie in diretta

9:46Prigozhin: “Completata operazione ‘tritacarne Bakhmut’”“L'operazione 'Tritacarne Bakhmut' del gruppo Wagner è stata completata”, ha detto il capo della compagnia privata militare. “Va notato - ha spiegato Prigozhin - che l'operazione del tritacarne Bakhmut è stata progettata principalmente non per prendere l'insediamento di Bakhmut, ma per 'macinare’ le unità delle forze armate ucraine e organizzare una tregua per l'esercito russo per ripristinare la sua capacità di combattimento. Il tritacarne Bakhmut ha ha svolto completamente il suo compito”.
10:20Lanciati almeno 10 droni ucraini in CrimeaIeri sera, le truppe ucraine hanno lanciato almeno dieci droni in Crimea. “Di notte, le forze di difesa aerea e i sistemi di guerra elettronica hanno respinto un altro attacco a Sebastopoli. Un Uav ha perso il controllo ed è caduto in un'area boschiva, il relitto è stato trovato dal Ministero degli Affari Interni e dal Ministero delle Emergenze. Il secondo drone è stato abbattuto sul mare vicino al promontorio Chersonesos, il terzo è sul mare dal lato del frangiflutti del Nord", ha scritto.
11:15Prilepin esce dal comaLo scrittore russo Zakhar Prilepin, gravemente ferito in un attentato, è uscito dal coma farmacologico. "È cosciente, secondo i medici le sue condizioni sono stabili, l'umore vivace", riferisce oggi il governatore di Nizhny Novgorod Gleb Nikitin sul suo canale Telegram. 

13:34Jet polacco ha evitato collisione con caccia russoUn aereo polacco, di pattuglia per conto dell'agenzia Frontex sul mar Nero vicino alla Romania, ha evitato per un soffio una collisione con un caccia russo. L'episodio, riferito da Varsavia e Bucarest, è avvenuto venerdì. Il jet russo SU-35 ha effettuato "manovre aggressive e pericolose", avvicinandosi all'aereo polacco senza mantenere una distanza di sicurezza, provocando turbolenze, perdita di quota e una temporanea perdita di controllo dell'aereo, ha sottolineato Anna Michalska, portavoce della guardia di frontiera polacca. 
13:39Wagner: Russia ci ha promesso le munizioni richiesteIl leader del Gruppo paramilitare Wagner, composto da mercenari filorussi, ha annunciato di aver ricevuto "una promessa" dall'esercito di Mosca di ricevere più munizioni e armamenti, dopo aver minacciato di ritirarsi dalla città

ucraina di Bakhmut per mancanza di ulteriore sostegno. "Ieri sera abbiamo ricevuto un ordine di combattimento (…). Ci viene promesso di fornirci tutte le munizioni e gli armamenti di cui abbiamo bisogno per proseguire le operazioni", ha affermato Evgheny Prigozhin in un messaggio audio pubblicato dal suo servizio stampa.

13:54Mosca: abbattuti 22 droni d’attacco ucraini sul mar NeroVentidue droni d'attacco ucraini sono stati abbattuti sopra il Mar Nero la scorsa notte, secondo quanto dichiarato dal ministero della Difesa russo.
19:12Kiev: "Quando inizierà controffensiva ucraina la Russia andrà nel panico"Secondo il viceministro della Difesa ucraina Volodymyr Gavrilov "la Russia andrà nel panico quando inizierà la controffensiva ucraina". Gavrilov ha precisato al britannico The Independent che "la propaganda russa presenta un'immagine falsa di ciò che sta realmente accadendo sul campo di battaglia e che questa guerra sarà vinta proprio sul campo, non sugli schermi televisivi e neanche su Internet".
19:15007 del Cremlino: "Sventato attacco all'aeroporto russo di Severny"Il FSB, Servizio federale di sicurezza russo e il Ministero dell'Interno hanno dichiarato che è stato sventato un attacco con un drone contro un aeroporto nella regione russa di Ivanovo, organizzato dalla direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa ucraino. Secondo i servizi i droni miravano agli aerei A-50 di ricognizione.
19:23Kiev deride Mosca: "I russi hanno bombardato un vecchio aereo Nato su un piedistallo"''Un aereo della Nato è stato distrutto dai russi'' così inizia il tweet del ministero della Difesa dell'Ucraina sul suo account ufficiale, ironizzando sul fatto che fosse ''un obiettivo importante e strategico dal punto di vista del Cremlino''. L'aereo distrutto era più una statua che altro, un antico Aero L-29 Delfin di fabbricazione cecoslovacca, collocato su un piedistallo a Vovchansk, nella regione di Kharkiv.
- - : - -Forze ucraine accusano: "Mosca ha lanciato missili al fosforo su Bakhmut"Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine sostiene che le forze di occupazione oggi abbiano effettuto otto lanci di missili e 22 attacchi aerei sull'Ucraina. A Bakhmut sono state usate munizioni incendiarie e al fosforo. Gli attacchi missilistici hanno colpito gli stabilimenti dell'industria civile a Balakliia nell'oblast di Kharkiv, ferendo cinque civili. Gli attacchi aerei sono stati 22, inoltre i russi hanno usato altri 10 sistemi missilistici a lancio multiplo sulle posizioni delle forze ucraine a Nikopol (Dnipropetrovsk Oblast).