Giovedì 14 Novembre 2024

Ucraina news live, unità d’assalto di Kiev sfondano il confine del Kursk in un altro punto. Centinaia bombe guidate Kab russe su Zaporizhzhia

Zelensky negli Usa: “Mostrerò a Biden il piano della vittoria”. Il presidente ucraino ha visitato una fabbrica di munizioni in Pennsylvania. Pioggia di ordigni russi contro la regione di Zaporizhzhia. Mosca: abbattuti 8 droni ucraini in due regioni russe. Gerashchenko: “L’unica portaerei russa è fuoriuso e lo resterà” 

Roma, 23 settembre 2024 - Mentre Joe Biden sta ancora ponderando attentamente se dare l'ok a Kiev per l'uso di missili a lungo raggio in Russia ("Non ho ancora deciso"), il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivano ieri a New York dove parteciperà all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il leader ucraino ha la spera nza di convincere il numero uno della Casa Biana: “Biden sarà il primo a vedere il piano completo per la vittoria”, ha scritto in un post. Vittoria però ancora lontana, con la Russia che continua a bersagliare infrastrutture e popolazione civile per smontare la resistenza ucraina. Nella notte per la prima volta Mosca ha utilizzato le bombe guidate Kab, ordigni altamente distruttivi di era sovietica, su Zaporizhzhia. Centinaia di ordigni sono piovuti sulla regione: il governatore Ivan Fedorov ha denunciato su Telegram 363 attacchi aerei e terrestri in 12 insediamenti della regione in un solo giorno.

Live

Volodymyr Zelensky visita una fabbrica d'armi a Scranton, Pennsylvania
Volodymyr Zelensky visita una fabbrica d'armi a Scranton, Pennsylvania
12:27
I soldati di Kiev respingono assalto meccanizzato con i vecchi missili anticarro MILAN

In assenza di armi più efficaci la 33a Brigata Meccanizzata ucraina ha difeso un assalto meccanizzato da parte di soldati russi in direzione Kurakhove nella regione di Donetsk distruggendo un carro armato Zar e un APC con un vecchio e raro ATGM MILAN (Dal francese Missile d´Infanterie Léger ANtichar ovvero missile anticarro per fanteria leggera) franco-tedesco sviluppato negli anni '60.


 

11:59
Consigliere di Zelensky: "L'unica portaerei russa, Admiral Kuznetsov, è ancora fuoriuso"

Il consigliere alla presidenza ucraina, Anton Gerashchenko, ha postato un articolo dell'analista militare di Forbes, David Axe, in cui parla dei problemi dell'unica portaerei russa, la Admiral Kuznetsov, non in servizio attivo da qualche anno. E secondo il consigliere di Zelensky lo rimarrà a lungo. Infatti i suoi uomini sono stati inviati a combattere in Ucraina. Secondo gli analisti del progetto OSINT Moklasen, i membri dell'equipaggio della Kuznetsov furono almeno parzialmente utilizzati per formare un battaglione Fregat all'interno della 1a armata corazzata della guardia russa, impiegata poi nell'area di Kharkiv e spostata in direzione di Pokrovsk. La Admiral Kuznetsov è stata colpita da due incendi, uno nel 2019 e l'altro nel 2022. Inizialmente la nave doveva entrare in servizio alla fine del 2022 dopo i lavori di modernizzazione e riparazione, ma dopo il secondo indcendio è rimasta ferma al palo. La Russia non ha capacità di operare con aerei da combattimento sul mare da più di 5 anni.

L'unica portaerei russa: Admiral Kuznetsov
L'unica portaerei russa: Admiral Kuznetsov
11:29
Mosca: 56 civili uccisi da inizio incursione ucraina nel Kursk

Il ministero degli Esteri russo ha denunciato che 56 civili sono stati uccisi dall'inizio dell'incursione dell'Ucraina nella regione russa di Kursk, iniziata il 6 agosto 2024. I feriti sono 266. Le autorità fanno sapere anche che 131.000 civili hanno lasciato le aree più pericolose della regione, accusando le forze di Kiev di trattenere alcuni civili contro la loro volontà, come i 70-120 bloccati nella città di Sudzha. 

Soldati russi nel Kursk
Soldati russi nel Kursk


 

11:03
Premier danese favorevole all'ok a Kiev per i missili a lungo raggio

La premier danese Mette Frederiksen ha chiesto agli alleati dell'Ucraina di dare il via libera all'uso delle armi fornite dall'Occidente per attacchi a lungo raggio in territorio russo. "Il mio consiglio è di mettere fine alla discussione sulle linee rosse" per Kiev, ha detto la premier ai microfoni di Bloomberg.  "La linea rossa più importante è già stata superata. E questo è avvenuto quando i russi sono entrati in Ucraina", ha sottolineato la Frederiksen.

La premier danese Mette Frederiksen
La premier danese Mette Frederiksen
10:04
Mosca pronta a studiare "attentamente" il piano di pace di Zelensky

La Russia, se avesse informazioni sul testo, è pronta a studiare "attentamente" il piano per la pace in Ucraina che il presidente Volodymyr Zelensky presenterà questa settimana al presidente Usa Joe Biden e ai due candidati alla Casa Bianca, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Se e quando qualche informazione emergerà da fonti ufficiali, ovviamente la studieremo attentamente". "Per ora ci sono molte informazioni diverse, comprese informazioni contraddittorie e inaffidabili e le trattiamo con grande moderazione" ha spiegato Peskov.
 

09:13
Attacchi russi nel Donetsk e Kherson. Almeno 4 morti

Secondo quanto riferito dalle autorità ucraine quattro persone sono morte a causa degli attacchi sferrati nelle ultime ore dall'esercito russo contro le regioni di Donetsk e Kherson, nell'est del Paese. Il governatore del Donetsk, Vadim Filashkin, su Facebook ha reso noto che tre persone sono morte e altre dieci sono rimaste ferite nelle zone della regione controllate da Kiev. Anche il governatore del Kherson, Oleksander Prokudin, ha precisato che almeno una persona è morta e altre sette sono rimaste ferite nelle ultime 24 ore a causa dei bombardamenti.
 

08:18
Unità d'assalto ucraina sfonda confine del Kursk in altro punto

La RBC-Ucraina, riprendendo il dipartimento di comunicazione del comando delle forze armate dell'Ucraina su Telegram, ha reso noto che le unità della 957ma brigata d'assalto aviotrasportate hanno sfondato una sezione del fronte al confine russo nella regione di Kursk. "È la seconda operazione riuscita di sfondare il confine russo dall'inizio dell'operazione nel territorio della regione russa di Kursk", è  sottolineato nella nota. Il dipartimento delle comunicazioni però non dà indicazioni su dove è stato sfondato il fronte.

Unità d'assalto ucraina sfonda confine del Kursk in altro punto
Unità d'assalto ucraina sfonda confine del Kursk in altro punto
06:40
Zelensky visita stabilimento per proietili in Pennsylvania

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X: "Scranton, Pennsylvania. Ho visitato uno stabilimento che produce proiettili di artiglieria da 155 mm. Ora, per i nostri guerrieri che stanno difendendo non solo il nostro Paese, non solo l'Ucraina, lo stabilimento aumenterà la produzione". Il numero uno ucraino continua: "Ho iniziato la mia visita negli Stati Uniti esprimendo la mia gratitudine a tutti i dipendenti dello stabilimento e raggiungendo accordi per espandere la cooperazione tra la Pennsylvania e la nostra Zaporizhzhia. È in posti come questo che puoi davvero sentire che il mondo democratico può prevalere. Grazie a persone come queste, in Ucraina, in America e in tutti i paesi partner, che lavorano instancabilmente per garantire che la vita sia protetta".


 

06:40
Mosca: abbattuti 8 droni ucraini in due regioni russe

Il Ministero della Difesa russo ha rivendicato l'abbattimento di otto droni d'attacco ucraini in due regioni della Russia sudoccidentale nella notte. Quattro Uav sono stati intercettati nella regione di Belgorod e altrettanti nella regione di Kursk.