Domenica 3 Novembre 2024

Ucraina, le news in diretta. Kamala Harris fa tremare Kiev: “Trump vuole farvi cedere dei territori”. Paura per Lukashenko

A Kiev c’è il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè: "Le sirene stanno avvertendo che c'è in corso un attacco balistico: decine di droni sono diretti verso la città”. Allarme a Minsk: droni shahed sulla Bielorussia quando il presidente era in volo con l’elicottero. Il Gur militare ucraino fa saltare in aria un funzionario della centrale di Zaporizhzhia

Roma, 4 ottobre 2024 - Per la sorte dell'Ucraina il risultato delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti sarà fondamentale, quindi le recenti parole di Kamala Harris hanno fatto tremare Kiev: "Donald Trump vuole costringere l'Ucraina a cedere territori alla Russia", ha tuonato durante un comizio in Wisconsin, aggiungendo che Vladimir Putin è un "dittatore brutale". Altra cattiva notizia per il presidente Volodymyr Zelensky giunge dalla Ue: al momento non c'è il consenso in Consiglio per una proroga temporale nel rinnovo delle sanzioni agli asset della Banca Centrale russa immobilizzati in Europa. Inoltre all'ok alla proroga è legata la partecipazione degli Usa, con una quota da 20 miliardi di dollari, al prestito all'Ucraina deciso in ambito G7. Dall’Ucraina arriva la drammatica testimonianza di Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e a presidente del Gruppo di Collaborazione Bilaterale Italia-Ucraina della Camera in questi giorni in visita nel Paese: "Le sirene stanno avvertendo che c'è in corso un attacco balistico. Ci sono decine di droni che in questo momento sono diretti verso la città e di qui a poco verranno a sganciare 30-40 kg di esplosivo ciascuno. Questo fa seguito a una notte in cui le sirene sono state avvertite in maniera evidente, sono stati abbattuti decine di droni su Kiev ed è quello che normalmente accade in tutta l'Ucraina. Una situazione che va avanti da quasi tre anni e che ha provocato decine di migliaia di morti, non solo tra i soldati ma anche tra i civili. Il Gruppo di collaborazione del Parlamento italiano è qui a Kiev per discutere di pace e per dare senso all'impegno italiano che prosegue in maniera convinta ormai da quasi tre anni".

Live  

Un soldato della 25esima Airborne Brigade ucraina
Un soldato della 25esima Airborne Brigade ucraina
17:26
"Sabotarono aereo russo": carcere per 12 persone in Bielorussia

La Bielorussia ha condannato 12 persone a pene detentive che vanno dai due ai 25 anni per accuse di terrorismo per un sabotaggio del 2023 di un aereo militare russo rivendicato da attivisti filo-ucraini. "Il tribunale della città di Minsk ha condannato 12 persone accusate di coinvolgimento nell'attacco terroristico a Machulishchy (base aerea) a pene detentive che vanno dai due anni e tre mesi ai 25 anni di prigione", hanno affermato i procuratori bielorussi. Solo cinque membri del gruppo si trovano in Bielorussia. Il presunto mandante, condannato a 25 anni di prigione, faceva parte di un recente scambio di prigionieri con l'Ucraina. 

16:32
Kiev: "Intense battaglie a Kurakhove, la situazione è difficile"

Dall'inizio della giornata, si sono verificati in totale 79 scontri sul fronte, con battaglie ancora in corso in sette settori, le più intense nella zona di Kurakhove, distretto di Pokrovsk. Lo riferisce lo stato maggiore ucraino in un aggiornamento rilanciato da Ukrinform. "Nella direzione di Kurakhove, la situazione è difficile", scrive lo stato maggiore. "Dall'inizio della giornata, i russi hanno lanciato 16 attacchi in quest'area, tentando di avanzare nei pressi di Tsukuryne, Hostre, Heorhiivka, Antonivka, Kostiantynivka e verso Bohoyavlenka. Sono ancora in corso scontri", ha sottolineato.

14:09
Il Cremlino: "Putin aperto a un incontro con Biden"

Il presidente russo Vladimir Putin è aperto alla possibilità di incontrare qualunque leader, compreso il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ma al momento Washington e Mosca non ne stanno discutendo. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riporta la Tass. In precedenza Biden aveva mostrato la sua disponibilità ad avere un colloquio con Putin a margine del summit del G20 che si terrà in Brasile il 18 e 19 novembre, anche se ha espresso dubbi sulla partecipazione all'evento del leader russo. "Non ci sono stati colloqui su questo tema e ad oggi, in questo momento, non ci sono i requisiti", ha detto Peskov. "Tuttavia, il presidente russo ha più volte affermato di restare aperto a tutti i contatti", ha aggiunto.

11:58
Truppe russe vicino a Pokrovsk

Le forze russe nel Donbass continuano ad avanzare dalla scorsa estate e stanno accelerando per l'arrivo della Rasputitsa, la stagione delle piogge fra metà ottobre e i primi di novembre che trasformerà le trincee in paludi e impedirà lo spostamento dei mezzi pesanti bloccando le operazioni al fronte. Dopo la conquista di Vuhledar da parte di Mosca all'inizio della settimana in seguito a settimane di pesanti scontri, ora le forze di Putin sono vicine a Pokrovsk, città della regione di Donetsk considerata come un hub strategico della logistica militare di Kiev. Gli scontri ora sono a Selydove, a sud, a venti chilometri da Pokkrovsk. "Se riusciamo a mantenere il controllo su Selydove fino alla stagione delle piogge, possiamo tenere Pokrovsk per tutto l'inverno", spiegano fonti militari ucraine al fronte.
 

10:08
Kiev rivendica l'attentato contro il funzionario della centrale di Zaporizhzhia

Il Gur, l'intelligence militare ucraina ha rivendicato l'attentato di oggi contro Andrii Korotki, capo della sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. L'uomo è morto per l'esplosione di un ordigno piazzato sotto la sua auto a Energodar. In un video di pochi secondi diffuso dal Gur si vede una vettura bianca con l'uomo mentre esce da una curva e viene completamente distrutta da una potente esplosione.

09:22
Zaporizhzhia, autobomba uccide funzionario del dipartimento di sicurezza della centrale nucleare 

Il Comitato investigativo russo sostiene che un funzionario del dipartimento di sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in una zona dell'Ucraina controllata dalla truppe russe, è stato ucciso dall'esplosione di un ordigno piazzato sotto la sua auto a Energodar. 

09:05
Lavrov: "Usa e alleati addestrano terroristi siriani"

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un articolo pubblicato sul sito web del dipartimento diplomatico della Federazione ha mosso accuse pesanti contro Washington e gli alleati dell'Ucraina: "La coalizione occidentale continua a effettuare attacchi sul territorio della Siria, ispirando di fatto il regime di Kiev a svolgere attività terroristiche simili nelle regioni russe". Il capo della diplomazia russa ritiene che "sul territorio della Siria, il regime di Volodymyr Zelensky, in coordinamento con gli americani, sta addestrando i terroristi del gruppo estremista Heyyat Tahrir al-Sham alle nuove tecnologie per la produzione di droni da combattimento per attaccare le forze armate russe nella Repubblica araba siriana".
 

08:18
Paura per Lukashenko, droni Shahed in volo sulla Bielorussia mentre è in elicottero

E' successo di nuovo, ma questa volta a spaventarsi è stato il presidente Alexander Lukashenko. Tre droni Shahed hanno violato ieri lo spazio aereo bielorusso mentre il capo di Stato, inoltre fedele alleato di Putin, stava sorvolando il Paese in elicottero. Secondo il gruppo di monitoraggio Belarusian Hajun (Associazione nonprofit che monitora l'attività militare locale), che ha reso noto l'incidente, i droni volavano dalla regione ucraina di Chernihiv verso quella bielorussa di Gomel. Già ieri Kiev aveva avvisato del rischio della minaccia di attacchi di droni russi nelle regioni settentrionali dell'Ucraina. Inoltre era già accaduto il 5 settembre quando l'aeronautica militare bielorussa dovette abbattere dei Shahed sul suo spazio aereo
 

08:18
Austin chiama Umerov: priorità difensive Ucraina

Il Segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin e l'omologo ucraino Rustem Umerov hanno discusso in un colloquio telefonico le priorità difensive dell'Ucraina. Secondo quanto riferito da Sabrina Singh, portavoce del Pentagono, Umerov ha aggiornato Austin in merito alla situazione sul campo e sulle necessità operative delle forze di Kiev.