Roma, 1 settembre 2024 - Massiccio attacco ucraino con i droni contro le regioni russe nella notte. Lo denuncia il ministero della Difesa di Mosca che rivendica di aver intercettato e abbattuto con i sistemi di difesa aerea almeno 158 Uav militari di Kiev scagliati verso 15 regioni della Russia, sottolineando: "Due erano diretti su Mosca”. Nel mirino anche la centrale elettrica di Kashirskaya e quella termica di Konakovo. "Non ci sono state vittime né danni", ha affermato Aleksandr Bogomaz, governatore del Bryansk, una delle regioni assieme a Kursk, Voronezh, Tula, Lipetsk, Ryazan e Belgorod più bersagliate.
Raid notturno missilistico anche per le forze russe che hanno colpito la regione ucraina settentrionale di Sumy, uccidendo almeno una persona e ferendone quattro.
Intanto ogi in Russia si ricordano i vent'anni dalla strage compiuta dal commando islamico ceceno in una scuola di Beslan, nella repubblica russa dell'Ossezia del Nord, che costò la vita a 334 morti, di cui 186 bambini. Lo scorso 20 agosto il presidente russo Vladimir Putin, che all'epoca era già al Cremlino, si è recato sul luogo del massacro per la prima volta. Lo zar durante la sua visita ha paragonato l'attacco terroristico all'offensiva militare ucraina nel Kursk.
Live
Negli attacchi aerei russi sono state ferite almeno 41 persone nella città ucraina di Kharkiv. Il responsabile regionale Oleh Syniehubov ha detto che tra i feriti ci sono cinque bambini e ha accusato Mosca di "mirare esclusivamente alle infrastrutture civili" della città. Tra gli edifici danneggiati ci sono un supermercato e un complesso sportivo nelle zone in cui i residenti vanno ogni giorno, ha aggiunto.
L'esercito russo continua ad avanzare nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, le sue forze hanno conquistato il villaggio di Vyimka, vicino alla città di Sivorsk. Mosca ha anche rivendicato un'avanzata verso la città ucraina di Pokrovsk, l'obiettivo principale al momento di Mosca nel Donetsk. Il comandante in capo dell'esercito ucraino, Olexander Syrskyi, ha ammesso che la situazione nel Donbass è difficile.
Mosca ha scagliato missili Hurricane contro la cittadina di Kurakhovo nella regione di Donetsk, uccidendo almeno 3 persone e ferendone altre 9. Secondo quanto il governatore della regione ha riferito a Ukrainska Pravda nell'attacco sono stati colpiti i palazzi nel centro della città.
Le forze russe "hanno colpito Kharkiv una decina di volte", ha fatto sapere Oleg Sinegubov, governatore della regione ucraina. Su Telegram Sinegubov ha annunciato che gli attacchi hanno colpito infrastrutture civili, tra cui una palestra e un supermercato, e che almeno "sei persone sono rimaste ferite".
La centrale nucleare russa di Kursk funziona normalmente e i livelli di radiazioni nell'area rientrano nei parametri di fondo naturali. Lo ha dichiarato l'amministrazione dell'impianto. "La centrale nucleare di Kursk funziona normalmente. Nella centrale nucleare di Kursk, l'unità 3 sta funzionando alla capacità prevista. L'unità 4 è stata messa in modalità di manutenzione preventiva e modernizzazione. Le unità 1 e 2 sono in modalità operativa di non generazione", si legge nel messaggio su Telegram. I livelli di radiazioni nel complesso e nell'area circostante rientrano nei parametri di fondo naturali, ha dichiarato l'amministrazione.
Il grado di coinvolgimento degli Stati Uniti nel conflitto in Ucraina sta aumentando, ed è ora palese l'ostilità verso la Russia, ha affermato in tv Dmitry Peskov. "Gli Usa, nonostante molte affermazioni contrarie, sono direttamente coinvolti nel conflitto in Ucraina e stanno mostrando una tendenza ad aumentare il grado del loro coinvolgimento in questo conflitto", aggiungendo: "E' una posizione completamente ostile nei confronti del nostro paese".
Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha affermato che la Russia sta già rispondendo all'attacco delle Forze armate ucraine nella regione di Kursk: "La risposta è già in atto. Non è un evento isolato", ha affermato Peskov in tv. "Assistiamo ad azioni risolute delle nostre forze armate. Non c'è dubbio che continueranno", ha spiegato Peskov.
L'ufficio del procuratore della regione di Sumy ha fatto sapere che l'attacco notturno a Sumy ha preso di mira un convoglio di tir che trasportavano grano sulla strada tra Kharkiv e il villaggio di Verkhnya Sirovatka. "A seguito dell'attacco, un camionista di 23 anni è stato ucciso e altri quattro sono rimasti feriti", ha dichiarato l'ufficio del procuratore. Un camion ha preso fuoco e una ventina di altri sono stati danneggiati.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha denunciato su Telegram oltre mille attacchi aerei russi contro il territorio ucraino: "La Russia ha utilizzato più di 160 missili di vario tipo, 780 bombe aeree guidate e 400 droni d'attacco di vario tipo", ha precisato il presidente Zelensky in un post dui questa mattina.
Ruben Brekelmans, ministro della Difesa olandeseha annunciato che i Paesi Bassi invieranno 28 veicoli blindati anfibi Viking Bandvagn S10 all'Ucraina. Il ministro in un post su X ha scritto che la Marina militare olandese ha addestrato i soldati ucraini all'uso dei veicoli.