Lunedì 27 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Naviga nell'articolo:

Ucraina news live, Meloni a Zelensky: “Al vostro fianco senza esitazioni”. Putin: “Guerra scatenata dall’Occidente

La premier: “Annessione della Crimea illegale. Nel 2014 non avevamo compreso quanto stava accadendo”. Il leader del Cremlino: “ Prossimo vertice Brics in Russia”. Droni su Mosca: danneggiato grattacielo, gli Usa si dissociano. Bomba su una scuola a Romny: 4 morti, due sono insegnanti

Drone colpisce una scuola nella regione ucraina di Sumy: vittime

Kiev, 23 agosto 2023 – Sono almeno quattro i morti nell’attacco di un drone di fabbricazione iraniana a una scuola di Romny, città di 45mila abitanti nella regione ucraina di Sumy, crollata dopo l’esplosione. Due sono insegnanti. Bombe dalla Russia anche su Kherson: civili feriti. E il Cremlino continua a prendere di mira i granai. Nella notte ordigni hanno distrutto un deposito nella regione di Odessa. Secondo Kiev sono 27mila le tonnellate di grano distrutte in un mese. 

Drone colpisce una scuola nella regione ucraina di Sumy: vittime
Drone colpisce una scuola nella regione ucraina di Sumy: vittime

Droni anche sul territorio russo. La Difesa ha fatto sapere da sapere di aver sventato incursioni nel cielo di Mosca. Un drone avrebbe però a danneggiato un grattacielo della City, il cuore finanziario, a 5 km di distanza in linea d’aria dal Cremlino. Un altro è andato a bersaglio nella regione meridionale di Belgorod, stavolta con vittime. Morti tre civili. Gli Usa si dissociano: “Non incoraggiamo attacchi in Russia, l’Ucraina decide come difendersi”.

Approfondisci:

L’Ucraina verso la giornata dell’indipendenza dall’Urss, Zelensky: “Oggi innalziamo una bandiera speciale”

L’Ucraina verso la giornata dell’indipendenza dall’Urss, Zelensky: “Oggi innalziamo una bandiera speciale”

Kiev rivendica la distruzione di un sistema di difesa aerea russo in Crimea. Intanto Vladimir Putin parla della guerra al summit del Brics in Sudafrica: “Il desiderio di egemonia dell’Occidente è la causa della crisi in Ucraina”. Dai media russi arriva la conferma del licenziamento del generale Surovikin. 

Il mistero dell’elicottero russo Mi-8 atterrato in una base ucraina. Cosa è successo

Notizie in diretta 

6:00Droni su Mosca, uno cade a 5km dal CremlinoSono tre i droni ucraini abbattuti dalla difesa aerea russa a Mosca e dintorni ed è il sesto giorno consecutivo che la Russia subisce attacchi di questo genere. L'ultimo è avvenuto ore dopo che tre persone sono state uccise e due ferite nei bombardamenti russi su due villaggi vicino a Lyman, nell'Ucraina orientale, secondo quanto riferito dal capo dell'amministrazione militare locale. Un drone “e' stato neutralizzato con mezzi di guerra elettronica e, avendo perso il controllo, si è scontrato con un edificio in costruzione nel complesso della città di Mosca” senza causare vittime, ha dichiarato il ministero della Difesa russo su Telegram, attibuendo a Kiev la paternità dell'attacco. L'agenzia di stampa russa RIA Novosti aveva riferito in precedenza che una “esplosione” era stata udita nel quartiere degli affari di Mosca City, nella parte occidentale della capitale russa, a circa 5 km dal Cremlino. Altri due ordigni sono stati distrutti dalla difesa aerea nei quartieri di Mojaiski, a 12 km dal centro di Mosca, e Khimki, nella regione della capitale, a circa 20 km a nord-ovest del Cremlino, ha fatto sapere il Ministero della Difesa. Il traffico aereo negli aeroporti internazionali di Mosca Domodedovo, Sheremetyevo e Vnukovo è stato interrotto per breve tempo, poi ha ripreso l'attività. 
7:24Droni russi sui granai di Odessa Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un attacco con droni che ha colpito infrastrutture civili della regione di Odessa, nell'Ucraina meridionale, inclusi i granai: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Kiper. 
7:47Bombe su Kherson, 6 civili feriti Sei civili sono rimasti feriti questa mattina in seguito ad un attacco russo su Kherson, nell'Ucraina meridionale, che ha colpito un asilo ed edifici residenziali della città: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Rbc- Ucraina. L'attacco, ha precisato, è stato realizzato con due bombe aeree guidate ed è avvenuto intorno alle 4:00 ora locale (le 3:00 in Italia). A seguito del bombardamento è scoppiato un incendio che è stato subito domato dai vigili del fuoco. 
8:21Medvedev: l’Ucraina scomparirà come StatoL'Ucraina potrebbe scomparire come Stato in seguito al conflitto in corso: lo scrive il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in un articolo pubblicato sul sito web aif.ru in occasione del 15/o anniversario dell'invasione dell'Ossezia del Sud da parte della Georgia e della Russia. Lo riporta la Tass. “È già chiaro come andrà a finire: Kiev subirà una vergognosa sconfitta, proprio come gli aggressori georgiani. Lo Stato ucraino, che è stato creato artificialmente sulle rovine dell'Unione Sovietica, scomparirà probabilmente dalla mappa politica del mondo”. 
8:47Tre civili uccisi nella regione russa di BelgorodTre civili sono morti a causa di un attacco ucraino con un drone nella regione russa di Belgorod: lo scrive su Telegram questa mattina il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.  “In seguito a ripetuti bombardamenti perimetro del sanatorio del villaggio di Lavy, distretto di Valuysky, tre civili sono stati uccisi. Le forze armate ucraine hanno lanciato un ordigno esplosivo da un drone mentre le persone erano all'aperto. Due uomini sono morti sul colpo. I medici hanno lottato fino all'ultimo per la vita di una terza vittima, ma le ferite riportate erano troppo gravi”. 
9:14Londra finanzierà la produzione di combustibile nucleare in Ucraina Il sostegno del governo britannico alla fornitura di combustibile nucleare dell'Ucraina aiuterà a porre fine alla dipendenza del paese dalle forniture russe, ha affermato il Segretario di Stato per gli affari, l'energia e la strategia industriale di Londra Grant Shapps al ritorno da un viaggio in una centrale elettrica ucraina. Il governo britannico ha infatti annunciato l'intenzione di fornire una garanzia di prestito di 192 milioni di sterline per fornire alla società nucleare nazionale ucraina, Energoatom, servizi di arricchimento dell'uranio, che sono vitali per il combustibile nucleare. Tale sostegno porterà l'assistenza finanziaria non militare del Regno Unito all'Ucraina a quasi 5 miliardi di sterline. L'Ucraina ha quattro centrali nucleari, di cui la più grande, a Zaporizhia, è attualmente sotto il controllo militare della Russia. Prima dell'invasione l'Ucraina riceveva la maggior parte dei suoi servizi nucleari e del combustibile proprio dalla Russia. 
9:26Kiev: abbattuti 11 di 20 droni lanciati dalla Russia Secondo lo stato maggiore di Kiev, nella notte le difese aeree ucraine hanno abbattuto 11 dei 20 droni lanciati dalla Russia. I velivoli senza pilota sono stati lanciati sulla regione meridionale di Odessa e nella zona del Danubio, via primaria delle esportazioni di grano, provocando un incendio in almeno un impianto di produzione cerealicola. Le fotografie pubblicate dai militari ucraini mostrano mucchi di grano bruciati in un impianto di stoccaggio. 
9:56I Papa prega per l’Ucraina alla vigilia dell’Indipendenza: “Tanti bambini sparitiT“Fratelli e sorelle, preghiamo per i nostri fratelli e sorelle ucraini, soffrono tanto. La guerra è crudele, tanti bambini spariti, tanta gente morta. Preghiamo per favore. Non dimentichiamo la martoriata Ucraina. Oggi è una data significativa per il loro Paese”. Così il Papa al termine dell'udienza generale, salutando i pellegrini di lingua italiana.
10:04Il generale Surovikin rimosso dal comando  dall’AeronauticaIl generale Serghei Surovikin è stato sostituito al comando dell'Aeronautica dal generale Viktor Afzalov, secondo quanto scrive l'agenzia Ria Novosti citando sue fonti. Surovikin, già comandante delle forze russe in Siria e capo delle operazioni in Ucraina dall'ottobre 2022 al gennaio di quest'anno, ha comandato le forze aersoposaziali dal 2017. Negli ultimi mesi si erano diffuse voci, mai confermate, di una sua rimozione e anche di un suo arresto per un presunto appoggio al capo della Wagner Yevgeny Prigozhin nel tentato ammutimento del 24 giugno. 
10:14Drone russo su scuola nella regione di SumyUn drone russo ha colpito oggi un istituto scolastico a Romny, una cittadina nella regione di Sumy, nell'Ucraina orientale: l'edificio è stato completamente distrutto. lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta l'emittente statale Suspilne. Non ci sono per il momento notizie di eventuali feriti o vittime.
10:21Esplosioni in Crimea 

Esplosioni sono state udite questa mattina nella parte occidentale della Crimea occupata: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Circola sui social un'immagine, probabilmente del villaggio di Olenivka, in cui si vede una densa colonna di fumo. 

10:40Un drone ha colpito la Torre Neva a Mosca 

Uno dei tre droni ucraini inviati verso Mosca nella notte ha danneggiato tre piani della Torre Neva del quartiere di Moscow City, l'11esimo, il 12esimo e il 13esimo piano, con i pannelli di vetro infranti, rende noto l'agenzia Tass. "Secondo le prime informazioni non ci sono state vittime", ha sottolineato il sindaco Sergey Sobyanin: "Le difese aeree hanno abbattuto un drone nel distretto Mozhaisky, della regione di Mosca, mentre un altro veicolo aereo senza pilota ha colpito un edificio in costruzione nella città". I danni sono lievi: infranti alcuni vetri. 

11:24Due insegnanti morti nell’esplosione della scuola colpita da un drone a SumyDue insegnati della scuola nella regione ucraina di Sumy (est) colpita oggi da un drone russo sono rimasti uccisi: lo ha reso noto su Telegram il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko. “A Romny, nella regione di Sumy, i russi hanno distrutto una scuola e ucciso almeno 2 insegnanti - ha scritto Klymenko -. I loro corpi sono stati estratti (dalle macerie, ndr) dai soccorritori. Altre tre persone sono rimaste ferite”. Altri due dipendenti sono ancora sotto le macerie, ha aggiunto sottolineando che “le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso”. 
12:03Putin al summit Brics: “In Ucraina per fermare la guerra di sterminio dell’Occidente”

L'intervento russo in Ucraina è stato motivato dal desiderio di “fermare la guerra di sterminio intrapresa dall'Occidente”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin intervenendo in videoconferenza al summit del Brics a Johannesburg. Lo riferisce la Tass.  Putin ha anche ringraziato i Paesi dell'organizzazione per i loro tentativi di negoziare la pace in Ucraina. 

12:11Putin: “Guerra in Ucraina conseguenza del desiderio di egemonia dell’Occidente”"Il desiderio dei paesi occidentali di mantenere la propria egemonia è la causa dell'attuale crisi in Ucraina". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, intervenendo in collegamento video all'incontro dei leader dei BRICS. Lo riporta l'agenzia Tass. Secondo Putin, "prima, con l'aiuto dei paesi occidentali, in questo paese è stato effettuato un colpo di stato incostituzionale, e poi è stata scatenata una guerra contro quelle persone che non erano d'accordo con questo colpo di stato". "Una guerra crudele, guerra di sterminio - da otto anni", ha aggiunto. I Paesi del Brics sono “contro l'egemonia” e “le politiche neocolonialiste”, ha proseguito.
12:30Kiev: “Distrutto in Crimea il sistema di difesa missilistica russo S400”Un'esplosione vicino al villaggio di Olenivka nella penisola di Tarkhankut, nella Crimea occupata, ha distrutto oggi intorno alle 10 (le 9 in Italia) il sistema di difesa aerea russo a lungo e medio raggio S-400 Triumph: lo scrive su Telegram l'Intelligence della Difesa ucraina. "L'esplosione ha distrutto completamente il sistema, i suoi missili e il personale - aggiunge -. Dato il numero limitato di sistemi di questo tipo nell'arsenale del nemico, si tratta di un colpo doloroso al sistema di difesa aerea degli occupanti, che avrà un serio impatto su ulteriori eventi nella Crimea occupata”, sostengono gli ucraini.
13:15Esplosioni vicino Zaporizhzhia, Aiea: “Situazione precaria”Le operazioni militari vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e le molteplici esplosioni della scorsa settimana rappresentano un rischio continuo per la sicurezza nucleare. Lo ha dichiarato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), i cui esperti hanno segnalato cinque detonazioni nell'area il 20 agosto e altre cinque il 21. "La situazione complessiva della sicurezza nucleare rimane precaria", ha affermato il direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi. 
13:22Kiev: “270mila tonnellate di grano distrutto nell'attacco ai porti”L'Ucraina denuncia che gli attacchi russi ai suoi porti marittimi e fluviali hanno distrutto 270.000 tonnellate di grano nell'arco di un mese. Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov sui social media. 
13:23Scuola colpita a Romny, 4 i morti È salito a quattro il bilancio dei morti nell'attacco di un drone russo nella regione ucraina di Sumy che ha distrutto una scuola nella cittadina di Romny: lo ha reso noto la polizia nazionale, come riporta Rbc-Ucraina. “A Romny i russi hanno distrutto una scuola e ucciso almeno due insegnanti. Ci sono informazioni che altri due dipendenti dell'istituto sono morti sotto le macerie  –  si legge in un comunicato della Polizia  -. Quattro persone che si trovavano vicino al luogo dell'incidente sono rimaste ferite”. 
15:10Zelensky: “Ucraina metterà fine a occupazione della Crimea”Volodymyr Zelensky ha giurato di mettere fine all'occupazione della penisola di Crimea da parte della Russia e ha affermato che nel processo tutta l'Ucraina sarà "de-occupata". I suoi commenti sono stati pronunciati durante una conferenza internazionale sulla Crimea, che è stata conquistata e annessa dalla Russia nel 2014 con un'iniziativa non riconosciuta dalla maggior parte degli altri Paesi.
15:24Mosca: “Intercettato aereo norvegese sul mare di Barents”Un jet militare Mig-29 russo si è alzato in volo oggi per intercettare un aereo norvegese P-8A Poseidon e impedirgli di avvicinarsi ai confini russi sul Mare di Barents. Il pilota russo si è attenuto alle norme di comportamento internazionali senza alcun avvicinamento pericoloso all'aereo norvegese, che ha fatto una virata allontanandosi dal confine, ha detto il ministero della Difesa in un comunicato.
15:32Mosca: “Attacchi con droni non rimarranno senza risposta”I nuovi attacchi con droni su Mosca e sulla regione di Belgorod "non saranno lasciati senza risposta" dalle forze armate russe. Lo afferma il ministero degli Esteri, accusando i Paesi della Nato di fornire assistenza tecnica alle forze ucraine in questi attacchi. "Vediamo in queste azioni di Kiev e dei suoi tutori della Nato un codardo tentativo di rabbia impotente di vendicarsi su obiettivi civili per il fallimento della cosiddetta controffensiva", si aggiunge nella nota.
16:47Von der Leyen: “Mosca bombarda il grano che sfama il mondo”"Condanno fermamente l'attacco dei droni russi al porto di Izmail in

Ucraina. La Russia sta intenzionalmente e sistematicamente prendendo di mira le infrastrutture civili e distruggendo tonnellate di grano destinate a sfamare il mondo. Questi e altri attacchi contro i civili sono crimini di guerra di cui la Russia dovrà rispondere". Lo scrive su X-Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

17:21Media: “Elicottero russo atterra in base ucraina: 2 morti”Un elicottero russo Mi-8 è atterrato in una delle basi aeree delle forze armate ucraine e due membri dell'equipaggio sono stati uccisi. Lo riportano diversi media ucraini, tra i quali Ukrainska Pravda che cita una fonte dell'esercito.
17:45Meloni a Zelensky: “Al fianco dell’Ucraina senza esitazioni”"Caro Volodymyr, oggi siamo al vostro fianco, senza esitazioni. E siamo qui oggi per ribadire, con forza, che la Russia deve porre fine alla sua politica di occupazione e ritirare le sue truppe. Non ci stancheremo di lavorare per porre fine alla guerra e giungere ad una pace giusta e duratura. Così come intendiamo essere al vostro fianco per ricostruire la vostra Nazione, anche organizzando in Italia 'Ukraine Recovery Conference' nel 2025, per dare così un futuro di opportunità al popolo ucraino e contribuire alla vostra rinascita, economica e sociale", così Giorgia Meloni nel suo videomessaggio in occasione del Terzo Summit della Piattaforma di Crimea.
17:57Meloni: “Annessione Crimea illegale. Occidente non aveva compreso quanto stava accadendo nel 2014”"L'annessione illegale della Crimea nel 2014 da parte della Russia è stata una chiara violazione del diritto internazionale e un assaggio delle intenzioni aggressive russe su tutta l'Ucraina. Da allora Mosca ha imposto il suo modello autoritario e ha violato i diritti delle popolazioni della Penisola, primi fra tutti i tatari". Così Giorgia

Meloni, presidente del Consiglio, nel suo videomessaggio in occasione del Terzo Summit della Piattaforma di Crimea. E continua: "Nel 2014 in Occidente non si era compreso appieno la portata di quanto stava accadendo o, forse, si era sperato che potesse fermarsi lì la pulsione imperialista di Mosca. Abbiamo sbagliato, ed è doveroso riconoscerlo".

18:59Media: “Si schianta jet privato di proprietà di Prigozhin” Un jet privato di proprietà del fondatore e capo della societa' di mercenari russi, Evgheni Prigozhin, si è schiantato con a bordo dalle sette alle 10 persone. Secondo i dati preliminari, non ci sono superstiti. Il canale Telegram Baza, rilanciato da diversi media tra cui il Moscow Times, riferisce che secondo il codice di registrazione (RA-02795) il velivolo risulta di proprietà di Prigozhin.
19:03Telegram Wagner: “Jet di Prigozhin abbattuto dalla contraerea russa”Il jet privato di proprietà del capo della Wagner, Evgheni Prigozhin, si è schiantato nella regione di Tver, in Russia, ed è stato abbattuto dalla contraerea russa. Lo riporta il canale Telegram 'Zona grigia' legata al gruppo di mercenari Wagner. Per ora non ci sono informazioni ufficiali sull'accaduto, ma secondo l'agenzia Tass tutte le 10 persone a bordo sono morte.
19:47A bordo dell’aereo anche il braccio destro di PrigozhinA bordo dell'aereo precipitato nella regione di Tver, nella cui lista passeggeri figura Yevgheny Prigozhin, ci sarebbe stato anche Dmitry Utkin, il 'braccio destro' del capo di Wagner. Lo riferiscono canali Telegram vicini al gruppo di mercenari.
19:56Prigozhin usò aereo abbattuto per volare in Bielorossia dopo il tentato golpeL'aereo Embraer Legacy 600 che si è schiantato, o è stato abbattuto oggi nella regione di Tver in Russia, era inserito nella lista delle sanzioni redatta dagli Stati Uniti in quanto collegato al suo proprietario, il leader del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin. Lo stesso Prigozhin aveva utilizzato l'Embraer per volare in Bielorussia dopo la tentata "marcia per la libertà" su Mosca di due mesi fa.
20:04Aereo di Prigozhin abbattuto: finora ritrovati 8 corpiSono otto i corpi finora ritrovati nel luogo della regione russa di Tver, dove si è schiantato il jet privato sul quale si sarebbe trovato Yevgeny Prigozhin. Lo riferiscono fonti dei servizi d'emergenza citati dall'agenzia Ria Novosti.