Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, le news. Putin chiede un minuto di silenzio per Berlusconi. Poi attacca Zelensky: “La vergogna degli ebrei”

Le minacce dello zar al Forum economico di San Pietroburgo: “Colpire il centro di Kiev non ci costa nulla. In Bielorussia sono arrivate le prime armi nucleari”. Missili sulla capitale durante missione di pace africana, leader stranieri nei rifugi. Berlino manda altri 64 Patriot, Madrid 4 Leopard

Roma, 16 giugno 2023 – Vladimir Putin omaggia Silvio Berlusconi: al Forum economico di San Pietroburgo chiede un minuto di silenzio in ricordo dell’ex alleato e amico: “Ha fatto molto per costruire relazioni normali e a lungo termine tra la Russia e i paesi della Nato. Era una persona molto brillante, molto attiva, energica. Senza alcuna esagerazione, lo considero una personalità di spessore su scala globale”. Nel suo discorso al Forum Putin non risparmia l’ennesimo attacco a Zelensky (“è un disonore per gli ebrei”), tornando a minacciare l’Ucraina (“Colpire il centro di Kiev non ci costa nulla”) e la Nato (“I suoi carri armati, i Leopard bruciano e bruceranno anche gli F-16”). Per il presidente russo la controffensiva non ha alcuna chance e avverte: “Le prime armi nucleari sono già in Bielorussia”. A proposito di sanzioni, rivendica: “Non siamo un paese isolato economicamente”. 

Putin con il presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohamed bin Zayed Al Nahya al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (Ansa)
Putin con il presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohamed bin Zayed Al Nahya al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (Ansa)

La controffensiva

L’esercito ucraino continua intanto a premere sulla linea difensiva dei russi su tre direzioni: verso Bakhmut, sull'oblast di Zaporizhzhia e quello di Donetsk. Il centro dei combattimenti si è spostato da Bakhmut in direzione Mariupol, spiega a viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar  citata dal Guardian. Qui l’offensiva di Kiev starebbe lentamente respingendo le forze del Cremlino. 

L’esercito di Kiev già la prossima settimana riceverà altri quattro carri armati Leopard 2A4 e 20 veicoli corazzati M113 per il trasporto delle truppe dalla Spagna, e Danimarca e l'Olanda hanno finanziato la fornitura di 14 nuovi Leopard, che arriveranno però a gennaio. Da Kiev il "Centro di resistenza nazionale" dell'Ucraina ha lanciato un nuovo allarme sui bambini rapiti e portati in Russia: "150 bambini sono stati portati via illegalmente dalla regione occupata di Luhansk". I minorenni sono stati trasferiti a due centri nel distretto di Prikuban della repubblica russa di Karachay-Cherkess. Intanto a proteggere la regione di Belgorod, più volte colpita da droni e missili ucraini, e attaccata con azioni di sabotaggio da parte dei ribelli russi, è arrivato il battaglione ceceno "Zapad-Akhmat" del ministero della Difesa russo. Però sono arrivate già denunce, da parte dei residenti evacuati, di saccheggi nei villaggi che le forze di Mosca dovrebbero difendere.

Notizie live 

8:25Abbattuti due droni iranianiNella notte la Russia ha lanciato sull'Ucraina due droni kamikaze Shahed, entrambi sono stati abbattuti dalle difese aeree di kiev. Secondo il rapporto dello Stato Maggiore delle Forze Armate i velivoli sono stati distrutti nella regione di Mykolaiv. Ieri intercettati quattro droni russi del tipo Lancet, Orlan-10, Orlan-30 e Zala, oltre a un drone non identificato.
8:28Leader africani in missione di pace a KievUna delegazione di leader africani, che doveva riunire 7 presidenti, ma in realtà sarà composta da 4 presidenti e tre rappresentanti incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky a Kiev domani e il presidente russo Vladimir Putin a San Pietroburgo il giorno dopo. Il promotore è il sudafricano Cyril Ramaphosa.
8:30Kiev: "Invieremo diverse decine di piloti ad addestrarsi con gli F-16"E' intenzione di Kiev inviare "diverse decine" di piloti per l'addestramento su aerei da combattimento F-16 fabbricati negli Stati uniti, ha riferito il portavoce dell'aeronautica ucraina Yuriy Ihnatn. "Si sta facendo di tutto per farlo partire il prima possibile", ha aggiunto Ihnat intervistato alla televisione nazionale. I piloti selezionati per l'addestramento hanno già esperienza di combattimento.
8:48Vasto incendio nella regione russa di Kursk dopo l’attacco di un droneUkrainska Pravda, che cita canali Telegram russi, dà notizia di un vasto incendio scoppiato la notte scorsa nella regione russa di Kursk (ovest) a causa dell'attacco di un drone a una torre di comunicazione nel villaggio di Krasnikovo. L'area dell'incendio, secdono i media locali, avrebbe raggiunto 1.500 metri quadrati.
8:55Intelligence di Londra: "Morto il generale maggiore russo Sergei Goryachev"I servizi segreti britannici ne sono sicuri: "Il generale maggiore russo Sergei Goryachev è stato quasi certamente ucciso in un attacco a un posto di comando nel sud dell'Ucraina intorno al 12 giugno 2023". Goryachev era il capo di stato maggiore della 35a armata combinata russa.
9:19Missione di pace africana a KievLa missione di pace africana è composta dalle delegazioni di sei paesi - Zambia, Senegal, Congo-Brazzaville, Uganda, Egitto e Sudafrica. Una missione voluta dal presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, oggi a Kiev con i capi di Stato del Senegal, Macky Sall e dello Zambia, Hakainde Hichilema. Il presidente dell'Egitto sarà rappresentato dal suo capo di governo e mentre il ministro degli Esteri ugandese al posto di Yoweri Museveni che ha il Covid. Il grande assente è Denis Sassou Nguesso, presidente della Repubblica del Congo. Manca anche il capo di stato delle Comore e attuale presidente dell'Unione africana, Azali Assoumani.
9:41Parla Putin a San Pietroburgo, si teme attacco di droniAl Forum economico internazionale di San Pietroburgo oggi saranno bloccate tutte le comunicazioni quando parlerà il presidente russo, Vladimir Putin: si temono attacchi di droni, sostiene il portale indipendente russo Meduza. Ma il servizio stampa di Roscongress ha invece sostenuto che le "possibili interruzioni in Internet" saranno causate da "lavori tecnici".
9:47Sono circa 700 i soldati dell'Azov detenuti in RussiaSono circa 700 combattenti della brigata Azov sono attualmente detenuti in Russia, ha fatto sapere Yevgenia Synelnyk, rappresentante dell'Associazione delle famiglie dei difensori di Azovstal, alla radio. E ha spronato la Croce Rossa e altre organizzazioni a prestare maggiore attenzione ai prigionieri ucraini che sono stati processati nella Federazione Russa. "I ragazzi sono esausti, sembrano usciti da un campo di concentramento. Dubitiamo che abbiano ricevuto assistenza medica".
9:51Mosca promette bonus a chi distrugge i LeopardUn premio in denaro è stato promesso ai militari russi che distruggeranno i carri armati Leopard di fabbricazione tedesca e i veicoli blindati forniti dagli Stati Unit. Il ministero della Difesa russo ha fatto sapere che dall'inizio della "Operazione militare speciale", sono stati premieti più di diecimila i militari che hanno distrutto o sequestrato attrezzature militari nemiche.
10:38Missili Kalibr lanciati dal Mar Nero verso la regione di KievLa tv statale Suspilne ha rilanciato un allerta del comando dell'aeronautica ucraina: "diversi missili di tipo Kalibr sono diretti a nord" dal Mar Nero.
10:51Missili su Kiev durante visita del presidente del Sudafrica, Cyril RamaphosaDopo aver lanciato l'allarme per missili Kalibr russi lanciati dal Mar Nero verso il nord dell'Ucraina, l'emmitente Suspilne ha confermato il suono delle sirene antiaeree e diverse esplosioni nella capitale.
11:20Ucraina Nato: "In allerta 40 mila soldati come deterrente"Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato, nel suo intervento di apertura della seconda giornata di riunione tra i ministri della Difesa dell'Alleanza Atlantica ha dichiarato: ""Al momento disponiamo di oltre 40 mila soldati sotto il comando diretto della Nato, con molti altri a un livello alto di allerta. Questi sono sostenuti da significativi asset navali e aerei. E abbiamo raddoppiato il numero dei battlegroup internazionali dai Baltici al Mar Nero".
11:25Sindaco Kiev: "Arrivano altri missili"Vitali Klitschko, sindaco di Kiev, ha riferito che c'è stata un'esplosione nel quartiere Podilsky della città. E ha lanciato un ulteriore allarme: "Altri razzi sono in arrivo".
11:38Cessato attacco a KIev: distrutti 12 missiliL'attacco su Kiev è cessato, l'aeronautica ucraina afferma di aver distrutto "sei missili Kinzhal, sei missili da crociera Kalibr e due droni da ricognizione".
11:41"Peggiore attacco su Kiev da settimane. Un messaggio di Putin alla pace""Putin costruisce la fiducia lanciando su Kiev il più massiccio attacco missilistico da settimane, proprio nel mezzo della visita di leader africani alla nostra capitale. I missili sono un messaggio all'Africa: la Russia vuole più guerra, non la pace", ha scritto il ministro degli Esteri dell'Ucraina, Dmytro Kuleba.
11:56Kiev, vittime per attacco missilisticoAndriy Nebytov, capo della polizia regionale ha reso noto che "in seguito di un attacco missilistico russo, case private sono state danneggiate in uno dei distretti della regione di Kiev, dove ci sono vittime".
12:23Berlino: "Subito 64 missili Patriot a Kiev"Alla riunione della Nato il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha fatto sapere che la Germania fornirà "immediatamente" all'Ucraina altri 64 missili guidati per i sistemi Patriot.
12:51Attacco a Kiev: leader africani nel rifugio aereoDurante l'attacco missilistico di stamane a Kiev i leader africani in visita si sono trasferiti temporaneamente in un rifugio antiaereo in uno degli hotel della capitale.
13:00Mattarella a nuovo ambasciatore russo: "Italia condanna invasione Ucraina"Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale, per la presentazione delle lettere credenziali, il nuovo ambasciatore della Federazione Russa, Alexey Vladimirovich Paramonov a cui ha ribadito ancora una volta, come si legge in una nota del Quirinale: "La ferma condanna per la brutale invasione perpetrata dalle forze armate russe, che rappresenta una gravissima violazione del diritto internazionale, nonché della sovranità, dell'indipendenza e dell'integrità territoriale dell'Ucraina".
13:16Australia: pronti a inviare 41 F/18 Hornet a KievL'Ucraina potrebbe ricevere da Australia e Stati Uniti 41 F/18 Hornet della Royal Australian Air Force (Raaf). Una fornitura che potrebbe soddisfare almeno parzialmente la domanda di aerei da combattimento del presidente Volodymyr Zelensky. Sono caccia che sono stati ritirati dal servizio dalla Raaf e sono immagazzinati presso la base di Williamtown, vicino a Newcastle, circa 100 chilometri a Nord di Sidney. A loro posto entreranno in servizio 75 F-35 ordinati dall'Australia.
14:06Zelensky invita Trump e DeSantis a KievVolodymyr Zelensky ha invitato l'ex presidente americano, Donald Trump, e il governatore della Florida, Ron DeSantis, candidati alle prossime presidenziali americane, a fare visita a Kiev. Entrambi hanno messo in dubbio il continuo sostegno militare americano a Kiev nel conflitto contro la Russia.
14:18Putin: "Obbligati ad aumentare la spesa per la difesa"Il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento al forum economico di San Pietroburgo ha afermato che "la Russia è obbligata ad aumentare la spesa per la difesa per garantire la sicurezza del paese".
15:00Stoltenberg a Bruxelles: “Lavoriamo alla creazione di un nuovo Consiglio Nato-Ucraina”"Stiamo lavorando alla creazione di un nuovo Consiglio Nato-Ucraina in cui l'Ucraina avrà pari posizione con gli alleati della Nato e potrà decidere su questioni di sicurezza di mutuo interesse": lo ha dichiarato il Segretario generale dell'Alleanza, Stoltenberg, al termine del vertice ministeriale svoltosi a Bruxelles. "Il nostro auspicio è di poter celebrare il primo incontro del nuovo Consiglio in occasione del prossimo vertice Nato di Vilnius, con la presenza del presidente" ucraino Zelensky, ha concluso Stoltenberg.
15:07Stoltenberg: “Resteremo vigili sul tema armi nucleari russe in Bielorussa”"Prendiamo sul serio l'annuncio della Russia di disporre armi nucleari in Bielorussia. Abbiamo visto alcuni preparativi in corso e resteremo vigili" anche se "per ora non abbiamo visto alcun cambiamento nel posizionamento russo delle armi nucleari che richieda cambiamenti da parte nostra, ma monitoreremo ciò che avviene. Questo tema è stato oggetto del nostro Nuclear planning group che si e' riunito oggi". Lo ha dichiarato il segretario Stoltenberg, al termine della riunione tra i ministri della Difesa della Nato.
15:21Putin: “Zelensky è disonore per gli ebrei”"Ho amici ebrei che mi dicono che Zelensky non è un ebreo, ma un disonore per gli ebrei”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervistato al Forum economico internazionale di San Pietroburgo. A Putin era stato chiesto come può dire che tra gli obiettivi della Russia c'è la “denazificazione” dell'Ucraina, quando il presidente Volodymyr Zelensky è un ebreo ed è stato eletto democraticamente. In Ucraina “oggi i neonazisti sono stati elevati al rango di eroi”, ha aggiunto Putin, citando Stepan Bandera, ucraino che si alleò con Hitler contro l'Unione Sovietica e che ora sarebbe “un eroe” in Ucraina. 
15:23Putin al Forum di San Pietroburgo: “La Russia non è isolata”La Russia "non è isolata" ma non vuole relazioni con economie "politicizzate". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, al Forum di San Pietroburgo. Commentando l'impatto delle sanzioni, Putin ha ricordato che "la gente diceva che saremmo stati isolati, ma al contrario, abbiamo stabilito relazioni molto migliori in termini di partner commerciali". La Russia non è interessata a sviluppare relazioni con partner che sostengono "pratiche barbare" e che sono soggetti a influenze "politiche". "La Russia sarà una parte importante dell'economia mondiale", ha assicurato il leader del Cremlino. "I cambiamenti nella geopolitica sono irreversibili e stiamo andando avanti sulla base di una politica pragmatica e di un rapporto responsabile con i partner del mercato", ha aggiunto.
16:30Putin chiede un minuto di silenzio per BerlusconiIl presidente russo, Vladimir Piutin, ha chiesto di osservare un minuto di silenzio per ricordare Silvio Berlusconi nel corso del forum economico di San Pietroburgo. Putin ha ribadito che il Cavaliere "ha fatto molto per costruire relazioni a lungo termine tra Russia e Nato" e lo ha definito una persona "brillante", una figura "di livello internazionale".
16:33Putin: “Nato trascinata nella guerra in Ucraina”“La Nato viene trascinata nella guerra in Ucraina”. Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin intervenendo di nuovo al forum economico di San Pietroburgo, come riporta Tass. Se gli F-16 che verranno forniti a Kiev si troveranno in basi all'estero “vedremo come abbatterli, è un grave rischio di un ulteriore coivolgimento della Nato”, ha aggiunto. “I carri armati Leopard del Patto Atlantico bruciano e bruceranno anche gli F-16”.
17:02Putin: “Trasferite le prime armi nucleari in Bielorussia”La Russia "ha trasferito la prima parte di armi nucleari in Bielorussia, completeremo l'obiettivo entro fine anno". Lo ha annunciato il presidente russo, Vladimir Putin, parlando al Forum di San Pietroburgo.
17:11Putin minaccia l’Ucraina: “Colpire il centro di Kiev non ci costa nulla”"Distruggere un qualsiasi edificio al centro di Kiev non costa nulla, ma non lo facciamo per una serie di considerazioni". Il monito è arrivato dal presidente russo, Vladimir Putin, parlando al Forum di San Pietroburgo. Commentando gli attacchi ucraini sul territorio russo, compresi i droni sul Cremlino a Mosca, Putin li ha definiti come "tentativi di provocare gravi azioni di ritorsione da parte della Russia". "Se abbiamo distrutto cinque complessi Patriot vicino Kiev, cosa ci costa distruggere un qualsiasi edifico o infrastruttura a Kiev?", ha aggiunto. 
19:05Kiev: “Centro della controffensiva si sposta verso Mariupol”Se la prima settimana l'epicentro era a est, ora vediamo che i combattimenti si stanno spostando a sud e che le aree più attive sono Berdiansk e Mariupol”, ha detto Malyar. “A est, il nemico ha mobilitato tutte le forze per fermare la nostra offensiva. E stanno ammassando forze lì per fermarci. Nel sud non hanno molto successo”.