Giovedì 18 Luglio 2024

Ucraina, news in diretta. La controffensiva di Kiev avanza nel Donetsk. “I russi saccheggiano i villaggi allagati”

Nella notte Zelensky ha reso noto che il Tpi ha avvianto un’inchiesta sul crollo della diga di Kakhovka. Le forze ucraine hanno intensificato i raid. Guardian: “Venticinque battaglie nell’ultimo giorno”, da Bakhmut a Maryinka, e dalla parte opposta a Bilohorivka nel Luhansk

Roma, 12 giugno 2023 - La controffensiva ucraina continua ad avanzare contro le difese russe nella regione di Donetsk. Ieri la bandiera blu e gialla, che simboleggia il cielo e i campi di grano, è tornata a sventolare su tre villaggi Blahodatne, Neskuchne e Makarivka, lungo il fiume Mokri Yaly (Dove l'esercito russo ha fatto saltare un'altra diga). E oggi è caduto quello di Storozhevoe. Conquiste ancora limitate, per via della forte resistenza delle truppe di Mosca, dove è servita anche un po' di astuzia oltre ai tank occidentali: a Blahodatne, villaggio al confine fra gli oblast’ di Donetsk e Zaporizhzhia, le forze speciali ucraine hanno preso i russi di sorpresa facendo breccia nel muro di un centro ricreativo e circondando i nemici. Secondo il britannico Guardian si sono combattute almeno 25 battaglie nell'ultimo giorno vicino a Bakhmut e a sud nei pressi di Avdiivka e Maryinka, sempre nel Donetsk. Scontri anche vicino a Bilohorivka nella regione di Luhansk.

Diretta 14-06-2023 - Mosca intensifica attacchi aerei. Zlensky: “Componenti straniere nei missili russi”

Soldati ucraini a Neskuchne, appena riconquistata
Soldati ucraini a Neskuchne, appena riconquistata

Nella notte KIev ha sferrato un duro bombardamento aereo sulla città di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia, e razzi sono caduti anche su Tokmak.

Intanto il Centro di resistenza nazionale ucraino ha denunciato saccheggi dell'esercito russo nei villaggi allagati dopo il crollo della diga di Kakhovskaya. "Ora l'acqua alta sta iniziando a ritirarsi e la gente del posto vuole tornare a casa. Tuttavia i russi hanno chiuso l'ingresso a questi villaggi e stanno saccheggiando le case".

A livello internazionale con una lettera il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha offerto il suo ''pieno sostegno e solidarietà'' al presidente russo Vladimir Putin. Il dittatore di Pyongyang ha promesso di ''dare la mano'' a capo del Cremlino, e di ''rafforzare la cooperazione strategica'' contro ''la politica egemonica'' e la ''prepotenza'' degli Stati Uniti e dell'Occidente''.

Live

8:05Zelensky: "Tpi ha avviato indagine su distruzione diga di Kakhovka"Nella notte il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto che il Tribunale penale internazionale (Tpi) ha avviato un'indagine sulla distruzione della diga di Kakhovka. Il leader di Kiev ha affermato che i rappresentanti del tribunale hanno visitato la regione di Kherson nei giorni scorsi.
8:44Difesa Gb: "Shoigu sta cercando di migliorare la sua immagine"Secondo il rapporto giornaliero degli 007 del ministero della Difesa britannico Sergei Shoigu, ministro della Difesa russo, sta cercando "di mantenere un'immagine positiva di fronte alle critiche sempre più manifeste di alcuni russi". Lo si deduce dalle sempre più numerose apparizioni pubbliche e sui media, dove il generale vuol dimostrare che ha il controllo dell'Operazione speciale, bacchettando anche l'industria militare a raddoppiare gli sforzi e ha criticato gli ufficiali del Distretto militare occidentale per non aver inviato abbastanza rapidamente i veicoli blindati di riserva al fronte.
8:54Kiev: "Pesanti combattimenti sulla linea di contatto"Con un post su Facebook il comando militare ucraino ha confermato le sue truppe sono impegnate in pesanti combattimenti nei punti più caldi del fronte, sugli assi Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka, dove i russi stanno ammassando uomini e mezzi per fermarli.
9:20Isw: "Progressi delle forze ucraine. Russi minimizzano"L'esercito ucraino ha compiuto progressi nelle regioni di Donetsk e Zaporizhzhia. Liberati i villaggi di Makarivka, Neskuchne, Blahodatne, Storozheve e Novodarivka. Le fonti russe stanno minimizzando i progressi di Kiev, sostenendo che si combatte in "zone grigie" contese. Secondo l'Istituto per lo studio della guerra però è presto per parlare di una "svolta" nell'offensiva ucraina.
10:20Medvedev: "Piazza Maidan presto sarà piazza Russia"L'ex presidente Dmitry Medvedev ha colto oggi l'occasione della festa nazionale della Russia per attaccare Kiev. Madvedev ha postato sul suo canale Telegram la fotografia della famosa Piazza Indipendenza (Maidan Nesalezhnosty) di Kiev, dove scoppiarono le proteste del 2013-2014 contro il presidente filorusso Viktro Yanukovich, sostenendo che presto sarà rinominata 'Piazza Russia'.
10:25Wagner non firma contratto con Shoigu, l'unità cecena Akhmat sìL'unità speciale cecena Akhmat ha firmato il primo contratto, voluto dal Ministero della Difesa, che definisce le attività delle milizie volontarie nella zona della cosiddetta 'operazione militare speciale'. L'orine era partito domebnica direttamente dal ministro della Difesa Sergei Shoigu: tutte le formazioni volontarie, più di 40, avrebbero dovuto firmare i contratti di servizio entro il 1 luglio. Ma subito aveva risposto Yevgeny Prigozhin, leader del gruppo Wagner, che non avrebbe firmato fino a che il ministero sarà guidato da Shoigu, da lui definito un ministro "incapace di gestire correttamente le (sue) formazioni militari".
15:25Kiev: “Distrutta un’altra diga”L'Ucraina ha accusato le forze russe di aver distrutto un'altra diga nel tentativo di frenare la controffensiva delle truppe di Kiev. Come riporta il quotidiano britannico The Guardian, si tratta di uno sbarramento molto più piccolo lungo il fiume Mokri Yaly, che rappresenta al momento l'asse principale dell'avanzata delle truppe ucraine nel Donetsk occidentale.