Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina news, Prigozhin: “Un mese di riposo, poi i Wagner difenderanno il confine russo a Belgorod”

Zelensky al summit della Comunità politica europea. Meloni: “Aiutare Kiev 360 a gradi”. Ma Germania, Olanda e Ungheria però frenano per l’Ucraina nella Nato: “Non a guerra in corso”. Fsb: “Washington ci spia con i telefonini”. Pentagono: ok a Musk per Starlink in Ucraina

Roma, 1 giugno 2023 - Pesanti bombardamenti sull’Ucraina nella notte,  gli allarmi antiaerei sono risuonati in almeno sette regioni. A Kiev due bambini (L’immagine del nonno che veglia il corpo della nipotina di 9 anni è virale sui social) e un adulto sono morti durante un attacco missilistico russo nel distretto di Desnyansky. Colpite anche Dnepropetrovsk, Poltava, Sumy, Kharkiv, Chernigov e Donetsk. Otto invece i feriti a Shebekino città russa nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Il governatore Vyacheslav Gladkov ha accusato le forze ucraine di "bombardamenti ininterrotti" sul "centro e la periferia", ed ha annunciato che Mosca ha iniziato l'evacuazione dei bambini dalle zone di confine: un primo gruppo di circa 300 bambini saranno spostati a Voronej, distante dalla frontiera, e altri mille circa li seguiranno a breve, quando i bombardamenti ucraini lo consentiranno.

Il nonno veglia il corpo della nipotina di 9 anni uccisa da una scheggia di un missile a Kiev, l'immagine è virale sui social
Il nonno veglia il corpo della nipotina di 9 anni uccisa da una scheggia di un missile a Kiev, l'immagine è virale sui social

Kalashnikov: “Nuovi AK-12 creati per i soldati russi al fronte. Presto anche droni kamikaze”

Ucraina, “distrutta l’ultima nave da guerra di Kiev”

Intanto il presidente dell'Ucraina, Volodomyr Zelensky, è volato in Moldavia per il summit della Comunità politica europea (Epc), dove mancherà invece il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, uno dei più attesi. E oltre l’assenza anche dei rappresentanti di San Marino, ci saranno Giorgia Meloni, Emmanuel Macron, Pedro Sanchez, Olaf Scholz, Rishi Sunak, Mark Rutte, Viktor Orban. Inoltre il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e all'Alto Rappresentante Ue Josep Borrell. A riceverli la padrona di casa Maia Sandu.

La capitale Chisinau è blindata da due giorni per l'arrivo dei leader europei, l'appuntamento è al Castello di Mimi a Bulbuaca, località a circa 30 chilometri dalla capitale. Il presidente Zelensky appena giunto ha dichiarato ai cronisti in attesa: "Ci fermeremo quando vinceremo o quando la Russia smetterà di occupare i nostri territori", ed ha aggiunto: “L'Ucraina è pronta a entrare nella Nato''.

Live

9:45Stoltenberg: "Prima la sicurezza dell'Ucraina"Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha dichiarato: "Tutti gli alleati concordano sul fatto che il compito più urgente e importante ora è garantire che l'Ucraina prevalga come nazione sovrana e indipendente", ed ha aggiunto "non spetta a Mosca un veto contro l'allargamento della Nato".
9:47Stoltenberg: "Droni su Mosca? Kiev ha diritto a difendersi""L'Ucraina ha il diritto di difendersi" ha affermato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg riguardo gli ultimi attacchi con droni che hanno colpito Mosca.
10:19Germania, Baerbock: "No a nuovi membri nella Nato a guerra in corso"

"La politica della porta aperta della Nato rimane in vigore, ma allo stesso tempo è chiaro che non possiamo parlare di accettare nuovi membri nel bel mezzo di una guerra", ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, alla riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato in corso a Oslo, in merito all'adesione dell'Ucraina all'Alleanza atlantica.

10:41Zelensky insiste: "Ucraina in Europa e nella Nato, quando sarà pronta""Noi sosteniamo la Moldavia, siamo molto felice di andare verso l'Ue l'insieme e ringrazio i moldavi per aver accolto i nostri rifugiati. Ciò che è davvero importante è il nostro futuro in Europa", ha dichiarato ilpresidente ucraino. "L'Ucraina è pronta per entrare nella Nato, quando la Nato sarà pronta ad accoglierci", ha sottolineato Zelensky a margine del vertice Epc in Moldavia.
11:27Eurocamera: "Ok a produzione munizioni Ue"Via libera alla legge a sostegno della produzione di munizioni Ue (Asap). L'Eurocamera ha dato l'ok con 446 voti a favore, 67 contrari e 112 astenuti. Respinti gli emendamenti presentati dal gruppo dei Socialisti e democratici che richiedevano l'esclusione dell'uso dei fondi del Pnrr e del piano Coesione. L'Asap servirà a potenziare la capacità produttiva dell'Ue per far fronte all'attuale carenza di munizioni, missili e loro componenti dovuto alle forniture all'Ucraina.
12:06Mosca: "Respinto tentativo d'invasione"Il ministero della Difesa russo sostiene di aver respinto un tentativo di "invasione" ucraina del suo territorio con carri armati e soldati.
12:10Meloni in Moldavia: "Italia a favore a nuovi membri della Nato"Anche la presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, è arrivata a Bulboaca per il summit. La premier, rispondendo ai giornalisti, ha chierito che l'Italia nella Nato sostiene la "politica delle porte aperte" e la volontà dell'Ucraina di aderire all'Alleanza "sarà oggetto di un altro vertice, quello di Vilnius".
12:10Prigozhin: iniziato ritiro di Wagner da BakhmutYevgeny Prigozhin, leader di Wagner, ha iniziato a far ritirare la maggior parte dei suoi uomini dalla città assediata di Bakhmut. E lo sta facendo nel giorno del suo 62esimo compleanno. Il cuoco di Putin è tornatop ad attaccare i vertici dellla Difesa russa: i suoi uomini resterebbero a combattere, ma se non dipendono dai ''pagliacci'' di Mosca. "Se l'intera catena di comando è fallita al 100% ed è guidata solo da pagliacci che trasformano le persone in carne da macello, allora non partecipiamo più", ha detto Prigozhin.
12:27Meloni: "L'Italia aiuta l'Ucraina a 360 gradi""Stiamo aiutando l'Ucraina a 360 gradi e lo faremo finché sarà necessario", sono le parole della Meloni nel corso del suo intervento al vertice della Comunità Politica Europea. La premer ha aggiunto: "L'Ucraina difende anche la nostra sicurezza"
12:36Anche il premier olandese Rutte frena per l'Ucraina nella Nato"Ucraina in Nato impossibile a guerra in corso" ha affermato anche il premier olandese Mark Rutte in mrito all'adesione di Kiev all'Allenaza Atlantica.
12:41Zelensky: "Ogni stato confinante con la Russia entri nella Nato""Abbiamo solo bisogno di pace e per questo ogni Paese che confina con la Russia deve essere membro della Nato perché il rischio è una spaventosa occupazione russa", ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
13:00Zelensky: "Su entrata Ucraina in Nato devono svanire i dubbi"Zelensky ha esortato le cancellerie europee ad abbandonare gli indugi sull'adesione alla Nato dell'Ucraina: "I dubbi devono svanire. Le decisioni positive per l'Ucraina saranno positive per tutti".
14:00Prigozhin: "Russia come Corea del Nord per molto tempo""Per molto tempo ancora non andremo a stringere mani nei summit in giro per il mondo, perché, come ho detto più volte, dal punto di vista del rapportarsi agli altri, saremo come la Corea del Nord. In termini di livello di vita saremo piuttosto sopra, perché sul nostro territorio abbiamo in pratica tutto quello che ci serve", questo il pensiero del capo del gruppo paramilitare Wagner espresso sul suo canale Telegram. "Penso che saremo presto vicini al punto massimo di escalation concepito dalll'Occidente e si tratterà di un conflitto di dimensioni davvero serie, per il quale dovremo metterci in assetto difensivo, perlomeno se analizziamo come stanno andando le cose".
14:02Meloni rientra a RomaLa presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha già lasciato il Castel Mimi, in Moldova, dove si svolge il secondo summit della Comunità Politica Europea, e sta per rientrare a Roma. Alle 18 al Quirinale parteciperà al concerto in onore del Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato italiano, alla vigilia della Festa della Repubblica.
14:42Ungheria: "Adesione Ucraina a Nato non può essere nell'agenda del vertice  di Vilnius"Freno, anche più deciso all''adesione dell'Ucraina alla Nato è arrivato dall'Ungheria. Il ministro degli Esteri magiaro, Peter Szijjarto, ha ha dichiarato: "L'adesione di un Paese in guerra non può comparire nell'agenda del vertice, credo che esista un accordo sull'impossibilita dell'ammissione della Nato di un Paese in guerra".
14:45Putin farà costruire un bunker antiaereo per alti funzionariIl Cremlino ha commissionato la costruzione di un nuovo rifugio antiaereo gli per alti funzionari statali a Mosca, teatro nei giorni scorsi di un attacco di droni. Ne dà notizia il portale indipendente Meduza. Il bunker costerà di 35 milioni di rubli, quasi mezzo milione di dollari.
14:47007 Mosca: "Washington ci spia con i cellulari"Il controspionaggio russo ha dichiarato di aver scoperto un'operazione dei servizi di intelligence statunitensi per infettare migliaia di iPhone, compresi quelli appartenenti a diplomatici stranieri a Mosca, con un malware. "L'FSB insieme al Servizio di protezione federale russo ha scoperto l'attivita' di spionaggio dei servizi di intelligence svolte tramite cellulari a marchio Apple", si legge in una nota dell'ex Kgb.
15:29Bimba uccisa a Kiev stanotte, sul web virale la foto del nonno che veglia il corpo della nipotinaL'immagine di un anziano seduto per strada a Kiev, con lo sguardo disperatamente rivolto in basso, verso la coperta di stagnola che copre il corpo senza vita di sua nipote, la bambina di 9 anni uccisa insieme alla madre nell'attacco russo di questa notte sulla capitale è diventato virale, viene rilanciato da diversi utenti sui social
16:22Nato, manca unità per adesione UcrainaI ministri degli Esteri dei Paesi Nato a Oslo non hanno trovato il consenso unitario per l'adesione dell'Ucraina all'Alleanza Atlentica. Germania e Olanda frenano perché c'è una guerra in corso, e la discussione è rimandata al vertice di Vilnius. Ma l'Ungheria non vuole che l'argomento sia all'ordine del giorno del vertice dell'Organizzazione a Vilnius, in Lituania, a luglio.
16:36Prigozhin: "Per Wagner un mese di recupero poi difenderà confini della Russia"La difesa dei confini della Russia, magari a Belgorod, potrebbe essere il prossimo incarico del Gruppo Wagner. Lo sostiene il leader dei mercenari russi, Yevgeny Prigozhin. Ma, dopo Bakhmut, i suoi uomini hanno diritto almeno a un mese di riposo. Poi dovranno porre fine agli attacchi contro la regione russa al confine con l'Ucraina.
16:47Pentagono ha ordinato sistemi antiaerea Ghepard per UcrainaIl Pentagono ha firmato un contratto da 118 milioni di dollari con la compagnia americana Global Military Products per l'acquisto di sistemi di difesa anti aerea Gepard destinati all'Ucraina. La notizia è stata data dall'Ukrainska Pravda, che cita documenti del Pentagono. I Gepard verranno prodotti ad Amman, in Giordania.
16:51Musk si accorda con il Pentagono per Starlink in UcrainaElon Musk ha ottenuto un contratto con il Pentagono per Starlink in Ucraina. Il Dipartimento della Difesa sta acquistando i terminali di comunicazione via satellite del patron di Tesla per usarli in Ucraina, scrive Bloomberg.
17:55Zelensky: “Non ci sono garanzie di sicurezza fuori dalla Nato”Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto "un chiaro invito" ad entrare nella Nato e "chiare decisioni positive" per l'ingresso nell'Ue, sottolineando in un lungo tweet che "ogni dubbio che viene mostrato dall'Europa è una trincea che la Russia cercherà di occupare". "Sin dal 24 febbraio dell'anno scorso, i limiti della sicurezza in Europa sono stati i limiti della nostra determinazione, la nostra capacità di agire insieme nell'interesse dei nostri popoli e dell'intera Europa", ha scritto Zelensky dopo l summit della Comunità politica europea in Moldova. Al summit Nato di Vilnius, ha proseguito, "serviranno un chiaro invito aderire per l'Ucraina, e garanzie di sicurezza sulla strada per l'adesione". "In autunno serve una chiara decisione positiva sull'adesione all'Ue". Zelensky ha anche ricordato i preparativi per il Summit della pace perché "la maggioranza del mondo implementi la formula di pace ucraina" e rimarcato che solo "una forte difesa aerea", "una coalizione di moderni aerei caccia può sconfiggere il terrore russo".
18:15Medvedev: Sterminare il nido di vespe del regime terroristico di Kiev”L'operazione militare speciale della Russia si è trasformata in misura significativa in una lotta antiterrorismo. Lo ha detto oggi il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, aggiungendo che è necessario distruggere il "nido di vespe del regime terrorista di Kiev". Lo riporta l'agenzia Tass. "Una lotta contro il terrorismo è effettivamente ciò in cui si è ampiamente trasformata l'operazione speciale. Perché combattiamo contro i terroristi che uccidono la nostra gente", ha aggiunto Medvedev durante una visita al campo militare di Prudboy nella regione di Volgograd. Secondo Medvedev, "la risposta è chiara. Devono essere eliminati. E non solo individualmente. È necessario distruggere il vespaio stesso, il regime che è emerso in Ucraina, deve essere sterminato, deve essere distrutto".
19:28Macron: “Dal Summit Nato arriverà chiaro sostegno all’Ucraina”"La Francia è sempre disponibile per parlare con tutto il mondo. Se l'occasione si presenta e può portare a delle conclusioni non saremo noi ad escluderla. Se la questione nucleare lo giustifica non mi tiro indietro". Lo ha detto il presidente della Francia Emmanuel Macron al vertice Epc spiegando che il vertice ha fornito un messaggio di "unità e sostegno" a Kiev. E dal summit della Nato ci sarà "un messaggio di sostegno molto chiaro" per l'Ucraina.
20:03Biden: “Il sostegno Usa all’Ucraina non vacillerà mai”"Il sostegno del popolo americano all'Ucraina non verrà meno. Sosteniamo sempre le democrazie. Sempre". Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti al seguito in Colorado. "Vi ricordate quando ho detto che Putin era certo che la Nato sarebbe crollata? E invece siamo rimasti uniti, 40 nazioni. Gli Stati Uniti hanno radunato il mondo per resistere con l'Ucraina", ha ribadito il presidente americano.
20:18Sunak: “Il posto giusto per l’Ucraina è nella Nato”"Il posto giusto dell'Ucraina è nella Nato", ma prima gli alleati occidentali devono concentrarsi ad aiutare Kiev a condurre "una controffensiva di successo" nei confronti della Russia. Lo ha dichiarato Rishi Sunak ai giornalisti del suo seguito a conclusione in Moldavia del vertice della Comunità Politica Europea (Epc). "Sono d'accordo col segretario generale Jens Stoltenberg - ha detto il premier britannico dopo un faccia a faccia con Volodymyr Zelensky - che il posto giusto dell'Ucraina è nella Nato. Ma ora stiamo parlando anche con Kiev di come garantire il sostegno necessario a una controffensiva di successo".
20:58Scholz frena sull’entrata dell'Ucraina nella Nato"Le garanzie" da dare a Kiev per la sua sicurezza futura "dovranno essere più efficaci possibili" ma "diverse» dall'adesione dell'Ucraina alla Nato". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al termine del summit Epc in Moldavia. "Data la situazione attuale, non si tratta di stabilire un'adesione» all'Alleanza atlantica: "Dobbiamo tutti concentrarci su come possiamo sostenere l'Ucraina", ha evidenziato Scholz, indicando che il processo per fornire a Kiev garanzie di sicurezza "richiede tempo". "Purtroppo - ha aggiunto il cancelliere - siamo lontani dal poterci porre la questione di come garantire la pace una volta che esisterà, perché siamo nel mezzo della guerra e la Russia bombarda quotidianamente città, paesi, infrastrutture in Ucraina".
21:33Fonti occidentali: “Morti o feriti 60mila russi a Bakhmut”Sono almeno 60mila i morti o i feriti russi nella battaglia per conquistare Bakhmut, nell'Ucraina orientale. Lo ha riferito un funzionario occidentale, secondo cui quelle riferite a Bakhmut sono "stime prudenti" mentre il bilancio complessivo russo è "ben oltre 200mila" vittime, "almeno un terzo dei quali" sono rimasti uccisi. "Stiamo assistendo al processo di ritiro delle forze Wagner (da Bakhmut, ndr), almeno per ora. La sostituzione di questi elementi è un impegno significativo delle forze regolari russe già messe a dura prova", hanno aggiunto le fonti.