Mercoledì 31 Luglio 2024

Ucraina, Mosca avvia la terza fase delle esercitazioni nucleari: coinvolti anche i battaglioni dell’Operazione speciale. Mezzi nordcoreani avvistati al fronte

Proseguono i test russi sull'uso di armi nucleari tattiche, i più temuti perché riguardano le forze del distretto militare meridionale, quello che ospita il quartier generale dell'invasione

Roma, 31 luglio 2024 - La Russia mostra i muscoli all'Ucraina avviando la terza fase delle sue esercitazioni sull'uso di armi nucleari tattiche, fase che vedrà impiegati anche i battaglioni Z dell'Operazione speciale, fa sapere il ministero della Difesa russo in un comunicato, "questa fase delle esercitazioni prevede l'addestramento dei sistemi missilistici Iskander-M e di vari aerei".

Il missile balistico russo 9M72 Iskander (nome in codice NATO SS-26 Stone)
Il missile balistico russo 9M72 Iskander (nome in codice NATO SS-26 Stone)

Pioggia di droni sull’Ucraina

E non sarà una coincidenza se nella notte le forze russe hanno martellato l'Ucraina con "uno degli attacchi con droni più massicci". L'Aeronautica militare di Kiev ha denunciato il lancio da parte di Mosca di 89 droni militari, sottolineando che "tutti sono stati abbattuti". Nella nota è sottolineato che Mosca "ha utilizzato lo stesso numero di Shahed la notte di Capodanno, il primo gennaio 2024". Inoltre distrutto "un missile guidato X-59 dallo spazio aereo della regione occupata di Kherson per attaccare la regione di Mykolaiv", si legge ancora nella comunicazione dell'Aeronautica.

F-16 per Kiev armati con missili americani

Di ieri l'anticipazione del Washington Post sui caccia inviati a Kiev. Tutti gli F-16 saranno armarti con missili di fabbricazione americana e altre armi avanzate, svelando un particolare ancora avvolto dal mistero: la provenienza delle armi per gli aerei. Intanto Danimarca e i Paesi Bassi si stanno preparando a inviare i primi F-16 e altri ne arriveranno più avanti da Belgio e Norvegia.

Avvistati mezzi nordcoreani nei campi di battaglia

Dal fronte arrivano le conferme dei rifornimenti militari della Corea del Nord alla Russia. Un drone di sorveglianza ucraino ha ripreso nella regione di Kharkiv un veicolo blindato di Pyongyang utilizzato dall'esercito russo. Secondo quanto scrive Le Figaro gli specialisti dell'Osint (Open source intelligence) hanno identificato il veicolo corazzato a sei ruote motrici come il sistema anticarro Bulsae-4, dotato di otto tubi portamissili guidati che possono raggiungere obiettivi a più di dieci chilometri di distanza. Nei giorni scorsi il ministro della Difesa sudcoreano Shin Won-sik ha stimato che al 15 luglio container nordcoreani arrivati in Russia avrebbero potuto contenere circa ''5,2 milioni di proiettili da 152 mm'', ma anche ''decine di missili balistici a corto raggio".