Venerdì 26 Luglio 2024

Ucraina, Mosca lancia nuovi attacchi con droni Shahed nel territorio: morti e feriti

Le ultime offensive russe hanno causato 3 morti e 19 feriti. Colpiti impianti energetici nelle regioni settentrionali di Zhytomyr e Chernihiv  

Roma, 26 luglio 2024 – Nuove offensive armate provenienti da Mosca. La Russia ha lanciato in territorio ucraino 22 droni Shahed kamikaze, dei quali ben 20 sono stati abbattuti dalle difese aeree. Le ultime offensive russe hanno causato in tutto 3 morti e 19 feriti: due persone sono state uccise nella regione di Donetsk, mentre un’altra è morta a seguito degli attacchi contro l’oblast di Kherson. Nel corso di quest’ultimo sette persone sono rimaste ferite, mentre sono otto i civili che hanno riportato danni fisici nell’attacco all’oblast di Kharkiv.    

Nuova offensiva russa in territorio ucraino
Nuova offensiva russa in territorio ucraino

Segui le news sulla guerra in diretta

11:01
Dall'UE 1,5 miliardi di proventi degli asset russi per la ricostruzione dell'Ucraina

"L'Unione europea è al fianco dell'Ucraina. Oggi trasferiamo 1,5 miliardi di euro di proventi degli asset russi congelati per la difesa e la ricostruzione dell'Ucraina" ha dichiarato su X la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, che poi conclude così: "Non esiste simbolo o uso migliore per i soldi del Cremlino che rendere l'Ucraina e tutta l'Europa un posto più sicuro in cui vivere". Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito 'illegale' questa decisione dell'Unione Europea e ha annunciato che non rimarrà senza risposta. 

09:37
Sospetto attentatore dell'autobomba consegnato a Mosca

E' stato estradato dalla Turchia Evgeniy Serebryakov, sospettato di essere l'autore dell'attentato di mercoledì con un'autobomba a Mosca. L'uomo, un 29enne originario della regione russa di Volgograd, 'è stato consegnato al comitato investigativo russo' come riportato dalla portavoce della polizia russa Irina Volk. Un video del Servizio di sicurezza russo diffuso dall'agenzia Ria Novosti mostra il sospettato confermare di avere agito per conto dei 'servizi speciali ucraini'. 

09:18
Danni a infrastrutture a Chernihiv, nel nord 

Durante un attacco con droni russi a nord, nella regione di Chernihiv, un civile è rimasto ferito e 'sono stati colpiti un'infrastruttura e un dormitorio residenziale a Nizhyn', come dichiarato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Vyacheslav Chaus. Nella stessa regione e in quella di Zhytomyr, inoltre, sono stati fortemente danneggiati impianti energetici con droni e missili. La fornitura di energie alle famiglie e alle industrie della zona è stata temporaneamente ridotta.