Giovedì 22 Agosto 2024

Ucraina, Kiev: attaccata base russa in Kursk con bombe plananti Usa. Putin pianifica “la punizione”

Usate le Gbu-39, ha riferito il comandante dell'aeronautica militare di Kiev, Mykola Oleshchuk. L’ambasciatore russo negli Usa: “La punizione di Putin per il Kursk sarà severa”. Oggi il premier indiano Modi da Zelensky

Roma, 23 agosto 2024 – Kiev attacca la regione russa di Kursk con bombe plananti di fabbricazione Usa, ma continua a soffrire nel Donbass: Pokrovovsk è sempre più nel mirino dell'esercito russo. Una guerra a due facce per Kiev che se da un lato riesce a colpire anche molto in profondità il territorio russo (martedì ha lanciato un attacco importante su Mosca e ha inviato droni nella regione artica di Murmansk, a più di 1.600 km di distanza, dove si trovano i bombardieri strategici russi) dall’altro continua a perdere lentamente terreno nell’Est. Allarme per la centrale nucleare di Zaporizhzhia, “di nuovo sull’orlo del blackout”. Intanto il premier indiano Modi è in visita in Ucraina sei settimane dopo il suo viaggio di alto profilo a Mosca.

Soldati ucraini durante un'esercitazione in Gran Bretagna (foto Ansa)
Soldati ucraini durante un'esercitazione in Gran Bretagna (foto Ansa)

Le notizie in diretta

09:17
Kiev: centrale di Zaporizhzhia sull'orlo del blackout

"Il degrado della centrale nucleare di Zaporizhzhia si aggrava" e il sito "è di nuovo sull'orlo del blackout": è l'allarme lanciato oggi dall'agenzia ucraina per l'energia atomica Energoatom. I bombardamenti russi hanno danneggiato ieri la linea esterna (la Ferrosplavna OHL-330kV) che forniva energia elettrica alla centrale, si legge in una nota. La centrale è collegata ora alla rete elettrica da una sola linea (la Dniprovska da 750kV). "Se questa viene danneggiata, si verificherà una situazione di emergenza per la perdita di alimentazione esterna delle pompe che raffreddano i noccioli dei reattori e le piscine di combustibile".

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia (foto Ansa)
Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia (foto Ansa)
07:42
La "punizione" di Putin

Il presidente russo Vladimir Putin "ha preso una decisione" e "tutti i responsabili" per l'invasione ucraina della regione di Kursk "saranno severamente puniti". Lo ha detto l'ambasciatore russo negli Usa, Anatoli Antonov. Gli invasori "saranno eliminati, non respinti ma eliminati", ha aggiunto Antonov, citato dalla Tass.

06:16
Il premier indiamo Modi a Kiev

Il primo ministro indiano Narendra Modi è arrivato questa mattina a Kiev, dove incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky: lo riporta Rbc-Ucraina. La sua visita, la prima di un primo ministro indiano in Ucraina da quando il Paese è diventato indipendente nel 1991, giunge quasi sei settimane dopo il suo viaggio di alto profilo a Mosca che ha scatenato le critiche degli Stati Uniti e di alcuni dei suoi alleati occidentali.

06:14
Medvedev: Ucraina sarà distrutta come Sodoma e Gomorra

Il tentativo delle autorità ucraine di vietare completamente la Chiesa ortodossa del patriarcato di Mosca "è una storia disgustosa", "il regime ucraino ha deciso di superare l'ateismo del periodo sovietico, ma l'Urss non aveva proibito le religioni e le fedi individuali: il bando della Chiesa ortodossa non sarà invano per l'Ucraina, il paese verrà distrutto come Sodoma e Gomorra". Lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitrij Medvedev.

06:06
Colpita la regione di Kursk con bombe Usa

Le forze ucraine hanno colpito una base di truppe russe nella regione russa di Kursk utilizzando bombe di precisione plananti di fabbricazione statunitense, secondo quanto rivendica il comandante dell'aeronautica militare di Kiev, Mykola Oleshchuk, citato dal Kyiv Independent. La base, ha detto, è stata colpita in serata con bombe Gbu-39.