Lunedì 27 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, Mosca: “Abbattuti per la prima volta missili Usa Atacms”. Kiev avanza nel Kherson e marcia verso il Dnipro

Media: “La Russia colpisce la centrale nucleare di Khmelnytsky, blackout nell’area dell’impianto”. Gli 007 britannici: “Combattimenti intensificati attorno alle sponde del corso inferiore del fiume”

Guerra in Ucraina (Ansa)

Kiev, 25 ottobre 2023 – Kiev avanza nella regione del Kherson a pochi chilometri dal fiume Dnipro. “Il gruppo di intelligence ucraino Drg ha preso il controllo di un tratto della strada che collega i villaggi di Poima, Cossack, Lagery e Krynyk nel Kherson. Lo mostrano filmati geolocalizzati pubblicati dall’Isw e lo riferiscono i blogger militari russi, citati dai media ucraini. “Le forze armate ucraine hanno trasferito piccoli gruppi di militari sulle isole del delta del Dnipro e stanno cercando di sfondare nei villaggi di Poima e Pishchanivka”.

Gli 007 britannici confermano che “nell’ultima settimana i combattimenti si sono intensificati attorno alle sponde del corso inferiore del fiume Dnipro. L'Ucraina ha dato maggiore priorità alle operazioni in questo settore, costruendo piccole teste di ponte sulla sponda orientale che controlla dalla scorsa estate". Lo scrive su X l'intelligence britannica, sottolineando che "probabilmente la Russia è in allerta circa la possibilità di attacchi lungo il fiume da quando ha ritirato le sue forze dalla sponda occidentale 12 mesi fa".

Intanto Mosca fa sapere di aver abbattuto due missili Atacms di fabbricazione Usa lanciati dall'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. È la prima volta che il Cremlino riferisce della distruzione di questi missili. “Durante le ultime 24 ore, le capacità di difesa aerea hanno intercettato due missili tattici Atacms di fabbricazione statunitense, un missile terra-aria S-200 convertito per colpire bersagli terrestri, due missili anti-radiazioni Harm e due razzi del sistema missilistico a lancio multiplo Himars di fabbricazione Usa”, ha affermato il ministero in una nota.

Nel corso della notte l’esercito russo ha colpito il territorio vicino alla centrale nucleare di Khmelnytsky, in Ucraina occidentale: l'esplosione ha danneggiato le finestre degli edifici amministrativi e dei laboratori dell'impianto nucleare. Lo ha riferito il servizio stampa del ministero dell'Energia ucraino, citato dai media nazionali. Un blackout seguito all'esplosione riguarda 1.860 utenze nelle città di Slavuta e Netishyn, ci sono danni alle linee di trasmissione elettrica.