Mercoledì 13 Novembre 2024

Ucraina, Kiev: comandante della flotta russa Sokolov ucciso in Crimea

Media: i primi carri armati Abrams arrivati in Ucraina. Drone esplode nell’aeroporto di Kursk: morti e feriti. A Odessa raid di Mosca con 19 droni e 14 missili: distrutte mille tonnellate di grano

Kiev, 25 settembre 2023 – "Dopo l'attacco al quartier generale della Flotta del Mar Nero della Federazione Russa a Sebastopoli, 34 ufficiali sono morti, tra cui il comandante Viktor Sokolov. Altri 105 occupanti sono rimasti feriti. L'edificio del quartier generale non può essere ripristinato". Lo rende noto Rbc-Ucraina, citando le forze speciali di Kiev.

Viktor Sokolov e il raid a Sebastopoli
Viktor Sokolov e il raid a Sebastopoli

Intanto, terrore a Kursk per un drone esploso nell’aeroporto di Khalino a 7 km dal centro. Secondo fonti dell'intelligence della Difesa ucraina, il velivolo senza pilota, intercettato dalla antiaerea, è “stato fatto atterrare in sicurezza” sulla pista ma è esploso quando i comandanti dell'aviazione e gli ufficiali dell'Fsb sono arrivati per ispezionare il drone e scattare foto: ci sono morti e i feriti. Lo riporta Rbc- Ucraina.

Una notte senza fine per l’Ucraina in guerra che ha lanciato un allarme aereo su vasta scalaOdessa in fiamme dopo ripetuti attacchi che hanno distrutto parte delle infrastrutture portuali come depositi di grano (una prima stima parla di mille tonnellate di grano distrutte), edifici e aziende. Ci sono anche un morto un disperso. Secondo fonti ucraine il raid russo è stato “massiccio” ed è avvenuto con “mezzi combinati”: 19 droni Shahed di fabbricazione iraniana, due missili supersonici Onyx e 12 missili Kalibr

Nuovo attacco russo su Odessa (Ansa)
Nuovo attacco russo su Odessa (Ansa)
6:15Kiev: “Massiccio attacco russo su Odessa con 19 droni e 14 missili”

La Russia ha portato un nuovo attacco all'Ucraina nella regione di Odessa con 19 droni e 14 missili, provocando danni a una infrastruttura portuale. Una donna e' rimasta ferita. Lo riferisce il governatore locale Oleg Kiper su Telegram. Secondo l'esercito ucraino l'attacco è stato condotto con 19 droni Shahed di fabbricazione iraniana, due missili supersonici Onyx e 12 missili Kalibr. La totalita' dei droni e 11 Kalibr sono stati abbattuti dalle difese aeree, ma danni importanti sono stati arrecati alla stazione balneare di Odessa, con un incendio divampato in una struttura alberghiera che e' stato rapidamente domato. Due missili Kalibr degli 11 distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Mykolaiv e Kirovograd, mentre gli Onyx hanno colpito alcuni granai senza fare vittime.

7:30Zelensky: “Storica decisione Usa su coproduzione di armi”

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo discorso alla nazione di ieri sera, ha fatto un bilancio della sua visita della scorsa settimana negli Stati Uniti e in Canada, sottolineando, tra tutti gli impegni raggiunti, "la storica decisione degli Stati Uniti di produrre armi e sistemi di difesa" insieme all'Ucraina. "In particolare, la difesa aerea", ha detto Zelensky parlando dei sistemi di difesa che l'Ucraina e gli Stati Uniti copriranno se questo impegno si concretizzerà. "Una cosa del genere fino a poco tempo fa era una fantasia. Ma diventerà realtà'", ha aggiunto il capo di Stato ucraino, sottolineando che la cooperazione con gli Stati Uniti in questo campo rappresenterà un salto di qualità per l'industria della difesa ucraina. Zelensky ha inoltre informato sui nuovi "pacchetti di aiuti" conclusi durante il suo viaggio negli Stati Uniti e in Canada. "Dagli Stati Uniti, artiglieria, le munizioni necessarie, munizioni per Himars, missili antiaerei, sistemi di difesa aerea aggiuntivi, veicoli tattici", ha detto il presidente ucraino. Dal Canada, ha spiegato, l' Ucraina ha ottenuto un impegno per "un'assistenza alla difesa a lungo termine di 500 milioni di dollari". "In particolare, ci sono veicoli per l'evacuazione medica, di cui c'è grande bisogno in prima linea"

7:40Mosca: attacco ucraino su province russe di Kursk e Bryansk

Le province russe di Kursk e Bryansk, al confine con l'Ucraina, sono state attaccate con droni nella notte, secondo quanto reso noto dalle autorità locali. Il governatore di Kursk, Roman Starovoit, ha postato sul social network Telegram che "l'attacco ucraino con velivoli senza pilota ha causato danni a diverse case private e al tetto di un edificio amministrativo nel distretto centrale di Kursk, oltre allo scoppio delle finestre di un condominio"

8:00Ucraina: attacco russo nella regione di Kharkiv

Le truppe russe hanno bombardato questa mattina la città di Kupiansk, nella regione di Kharkiv,  nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Ukrinform. “Questa mattina, intorno alle 6:30 (le 5:30 in Italia, ndr), il nemico ha sparato su Kupyansk, danneggiando un edificio non residenziale e innescando un incendio. Non ci sono state vittime”, si legge nel messaggio.

9:30Mosca: abbattuti 8 droni ucraini

I sistemi di difesa aerea della Russia hanno intercettato ed abbattuto otto droni ucraini sulla parte nordoccidentale del Mar Nero, sulla Crimea, le regioni di Bryansk e Kursk. Ad affermarlo è il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. "La notte del 25 settembre, il tentativo di Kiev di portare a termine attacchi terroristici con droni contro bersagli situati in territorio della Federazione russa è stato fermato. I sistemi di difesa aerea hanno distrutto quattro droni sulla parte nordoccidentale del Mar Nero e sul territorio della Repubblica di Crimea". Secondo quanto riportato successivamente, due droni sono stati inoltre intercettati sul territorio della regione di Kursk e due distrutti su quella di Bryansk.

11:00Kiev: a Odessa rappresaglia russa per attacco a flotta Mar Nero”

"Missili russi hanno colpito nella notte un albergo a Odessa. Un tentativo patetico di rappresaglia per il nostro attacco riuscito al quartier generale della Marina di Sebastopoli". E' quanto si legge in un post del ministero della Difesa di Kiev sul social X dopo le notizie arrivate da Odessa. Il ministero, che fa riferimento all'attacco di venerdì scorso contro la base della Flotta del Mar Nero, ha pubblicato una foto del palazzo distrutto a Odessa.

11:30Intelligence ucraina: drone esplode nell’aeroporto russo di Kursk

Secondo fonti dell'intelligence della Difesa ucraina, l'antiaerea ha intercettato un drone che ha attaccato l'aeroporto di Khalino nella regione russa di Kursk, il velivolo senza pilota è “stato fatto atterrare in sicurezza” sulla pista ma è esploso quando i comandanti dell'aviazione e gli ufficiali dell'Fsb sono arrivati per ispezionare il drone e scattare foto: ci sono morti e i feriti. Lo riporta Rbc- Ucraina. L'aeroporto di Khalino si trova a 7 chilometri dal centro di Kursk, nella notte l'area è stata attaccata da droni.

13:00Kiev: comandante flotta russa Sokolov ucciso in Crimea

Il comandante della Flotta russa del Mar Nero, l'ammiraglio Viktor Sokolov, è stato ucciso in Crimea: lo hanno reso noto le Forze ucraine per le operazioni speciali, come riporta Rbc- Ucraina. Sokolov è morto nell'attacco di venerdì scorso al quartier generale della Flotta, nella Crimea occupata. Nel complesso, 34 ufficiali sono stati uccisi, tra cui Sokolov, si legge nel messaggio. Altri 105 russi sono rimasti feriti.

14:45Media: i primi carri armati Abrams arrivati in Ucraina

Un primo lotto dei 31 carri armati Abrams di fabbricazione statunitensi è arrivato in Ucraina con mesi di anticipo rispetto alle previsioni per essere utilizzato nella controffensiva contro la Russia: lo hanno dichiarato due funzionari del dipartimento della Difesa americano, come scrive il Nyt. Le autorità non hanno precisato il numero di veicoli già arrivati, in Ucraina, ma hanno assicurato che nei prossimi mesi verranno inviati ancora più Abrams. In totale, gli Stati Uniti hanno promesso di trasferire 31 carri armati di questo tipo per le esigenze delle forze armate.

15:45Ucraina: frammento di missile cade in Transnistria 

Il frammento di un missile lanciato dal sistema antiaereo S-300 è caduto nel territorio della regione separatista moldava della Transnistria, secondo le autorità locali. L'impatto è avvenuto la notte scorsa in un frutteto nella cittadina di Kintskani, situata tra il capoluogo della regione, Tiraspol, e la città di Bendera. I militari e gli artificieri si sono recati sulla zona dell'impatto per verificare se il frammento del missile presentava qualche pericolo e necessitava di essere disattivato. Dall'inizio della guerra nel febbraio 2022, si sono già verificati diversi casi di missili caduti sul territorio della Moldova, compresa la Transnistria, riferisce l'agenzia Efe. L'S-300 è un sistema di missili terra-aria di fabbricazione russa in dotazione sia all'esercito russo che ucraino.