Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina news, bombe russe su Sloviansk: strage di civili. Mosca: “Conquistati due quartieri a Bakhmut”

Il capo della Wagner chiede al Cremlino di annunciare la fine del conflitto e “concentrarsi sui territori conquistati”. Ma in Russia la campagna di coscrizione primaverile va avanti

Kiev, 15 aprile 2023 – L'Ucraina si prepara a celebrare la seconda Pasqua ortodossa in guerra. A ricordarlo è l'arcivescovo maggiore di Kiev, Sviatoslav Shevchuk, nel suo messaggio augurale ai fedeli della Chiesa greco-cattolica, ricordando i "tanti traumi e dolore, tanti deportati e feriti, catturati e dispersi, tanti mutilati" del conflitto. E anche oggi si registrano nuove vittime: sono undici i morti di un massiccio bombardamento russo su Sloviansk che ha sventrato un complesso residenziale. I feriti, secondo le autorità, sono almeno 21.

Il complesso residenziale sventrato dai bombardamenti russi a Sloviansk (Ansa)
Il complesso residenziale sventrato dai bombardamenti russi a Sloviansk (Ansa)

Intanto dal capo della Wagner arriva l'insolita richiesta rivolta la presidente Vladimir Putin affinché fermi la guerra. "L'opzione ideale sarebbe annunciare la fine" e "radicarsi saldamente" nei territori occupati", dice Yevgeny Prigozhin. Per il think tank statunitense Isw (Institute for the study of the war) però il fondatore della milizia privata sta creando le condizioni per sfruttare un eventuale fallimento militare russo se la prevista controffensiva ucraina avrà successo. E proprio di controffensiva ha parlato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal in un briefing a Washington. "Siamo sicuri che avrà luogo nel prossimo futuro", ha detto, e alla fine consentirà il "ritorno" sotto il controllo di Kiev di tutti i suoi territori, compresa la Crimea.

Navalny sta male, sospetti su Putin. "Lo sta avvelenando"

Anche Mosca non sembra pensare a una imminente conclusione delle operazioni belliche. La campagna di coscrizione primaverile, iniziata il 1 aprile, "sta procedendo come previsto e si concluderà il 15 luglio 2023", ha assicurato Andrei Biryukov, portavoce della direzione principale dell'organizzazione e della mobilitazione presso lo Stato maggiore russo. A oggi, ha riferito, sono state inviate 52mila cartoline-precetto e più di 50 mila cittadini si sono già presentati, come obbliga la legge, ai locali commissariati militari per l'arruolamento. Per l'intelligence del ministero della Difesa britannico "è molto probabile che la creazione di un sistema elettronico per la convocazione dei militari faccia parte di un approccio a lungo termine per fornire personale, dato che la Russia prevede un lungo conflitto in Ucraina".

Le news in diretta

NaN:NaNLula: “Gli Usa smettano di incoraggiare la guerra” Gli Stati Uniti devono smettere “di incoraggiare la guerra” in Ucraina e «iniziare a parlare di pace». È quanto ha detto il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva in visita di Stato a Pechino. “Gli Stati Uniti devono smettere di incoraggiare la guerra e iniziare a parlare di pace, l'Unione europea deve iniziare a parlare di pace”, ha detto Lula ai giornalisti prima di partire per gli Emirati Arabi Uniti.
9:30Il patriarca Kirill augura “una pace giusta” per la Pasqua ortodossa In occasione della Pasqua ortodossa che si celebra domani, il patriarca di Mosca Kirill augura una pace duratura e giusta in Ucraina. "Nella luminosa festa della Pasqua, le nostre speciali preghiere sono rivolte a Dio per le persone che si trovano in zona di guerra", ha detto il primate russo ortodosso nel suo messaggio. "Noi, come cristiani, non possiamo rimanere indifferenti alle difficoltà dei nostri fratelli e sorelle, quindi offriamo al Signore le solenni suppliche che Egli possa guarire le ferite del corpo, e specialmente quelle spirituali, conforti ogni dolore e conceda ai popoli fratelli, usciti dall'unico fonte battesimale del Dnepr, pace duratura e giusta".
12:04Raid di droni russi sulla polizia a KhersonDroni russi hanno attaccato obiettivi della polizia a Kherson, rende noto la polizia della regione ucraina. Colpita anche la zona di Korabel. Due agenti sono stati feriti e la loro auto è rimasta danneggiata.
13:26Mosca: “I Wagner hanno conquistato altri quartieri a Bakhmut”I combattenti del gruppo mercenario russo Wagner hanno conquistato altre due aree di Bakhmut, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa. "Nella direzione di Donetsk, le battaglie più feroci sono continuate nell'area della città di Artemovsk (come è chiamata in russo Bakhmut, ndr). Nel corso delle operazioni attive, i distaccamenti d'assalto di Wagner sono avanzati con successo, catturando due quartieri nella periferia settentrionale e meridionale della città", ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov durante un briefing.
14:15Cinque ucraini a processo in Russia per terrorismoCinque ucraini di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia annessa alla Russia, saranno processati da un tribunale russo con l'accusa di aver aderito a un gruppo terroristico per attentati esplosivi nei punti di distribuzione degli aiuti per i civili. I cinque sono stati trasferiti prima in Crimea, poi al carcere di Lefortovo a Mosca. L'Fsb avrebbe scoperto materiale esplosivo nell'auto parcheggiata nel garage di uno di loro.
14:55Due donne uccise dai bombardamenti russi a KhersonI bombardamenti russi a Kherson hanno ucciso due donne con "ferite da mina esplosiva incompatibili con la vita", ha detto il capo dell'Ufficio della presidenza ucraina Andriy Yermak su Twitter.
16:05Telefonata Macron-ZelenskyIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere di aver avuto una “conversazione di quasi un'ora e mezza con il presidente francese Emmanuel Macron”. Nella telefonata i due capi di Stato hanno parlato della recente visita di Macron in Cina e del futuro vertice Nato di luglio a Vilnius.