Washington, 27 luglio 2023 – Una nuova fase della guerra in Ucraina? Tra dichiarazioni e propaganda, è certo che Kiev sta accelerando sulla controffensiva. E lo conferma anche Mosca, che però mette in dubbio i risultati. Dopo due mesi di faticosi progressi sul campo di battaglia, l'Ucraina sembra quindi intensificare la sua azione, schierando migliaia di truppe sul fronte meridionale e segnalando un nuovo livello dell'operazione. Lo hanno detto funzionari statunitensi e russi alla Cnn, spiegando che l'Ucraina ha impegnato più forze nel sud-est del paese, segno che Kiev ha identificato potenziali punti deboli nelle linee difensive russe.
Kiev dispiega le truppe migliori
L'esercito ucraino aveva trattenuto un gran numero di truppe addestrate, alcune equipaggiate con armi occidentali più potenti, da quando l'operazione è iniziata all'inizio di giugno. Sebbene mantenga ancora una certa potenza di combattimento di riserva, ha ora dispiegato il "grosso" delle forze impegnate nelle forze di controffensiva, hanno riferito i funzionari americani all'emittente americana. La spinta sembra aver portato alcuni risultati, affermano.
Anche un funzionario militare russo ha ammesso che ieri le forze ucraine sono state in grado di "incunearsi" in tre sezioni della prima linea di difesa russa nella linea del fronte di Zaporizhzhia.
Putin: respinte le forze di Kiev
Oggi però Putin ha affermato che tutti i tentativi di controffensiva ucraina sono stati fermati e le loro forze sono state respinte. Anche il presidente russa indica che Kiev ha intensificato i combattimenti e che "l'attacco principale è nella direzione di Zaporizhzhia".
I nuovi elicotteri schiera dalla Russia
La Russia fra l’altro ha impiegato nuovi elicotteri d'attacco in risposta alla controffensiva, scrive su Twitter l'intelligence britannica, aggiungendo che ci sono prove che la Russia stia usando un piccolo numero di nuovi velivolo Ka-52M, che sono versioni "modificate" degli elicotteri d'attacco Ka-52 Alligator. Secondo l'aggiornamento del ministero della Difesa di Londra vi sarebbero prove fotografiche sui social dell'equipaggio russo in posa accanto al nuovo aereo. L'intelligence britannica ha stimato che la Russia abbia perso circa 40 elicotteri Ka-52 standard dall'inizio dell'invasione. E questi nuovi mezzi sono stati modificati grazie "all'esperienza della Russia in Siria", includendo missili anticarro Lmur, che hanno una gittata di circa 15 chilometri.