Roma, 24 febbraio 2024 – L'Ucraina afferma di aver abbattuto venerdì un altro (il secondo da gennaio) aereo spia militare russo A-50. Il velivolo - hanno riferito fonti militari ucraine - sarebbe stato colpito tra le città russe di Rostov sul Don e Krasnodar, a oltre 200 chilometri dalla linea del fronte e i servizi di emergenza avrebbero trovato frammenti di aerei nel distretto di Kanevskoy e spento un violento incendio.
L’A-50 è un aereo spia cruciale che consente ai russi di rilevare i missili ucraini in arrivo e identificare bersagli terrestri.
La Russia non ha commentato la dichiarazione di Kiev. Il capo dell'aeronautica militare ucraina Mykola Oleshchuk ha ringraziato il suo servizio e l'intelligence militare per aver contribuito ad abbattere l'aereo - un velivolo di rilevamento radar a lungo raggio - sottolineando si Telegram che l'attacco ha coinciso con la festività militare russa della 'Giornata dei Difensori della Patria'.
Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui
La CNN ha condiviso un video che sembra mostrare il momento in cui l'A-50 è stato abbattuto, oltre alle enormi fiamme e il fumo denso e scuro che sembrano sollevarsi dopo l’incidente.
Secondo l’intelligence britannica, come riportato da Business Insider, l’aereo radar di preallarme è stato un “abilitatore chiave per le operazioni russe sull’Ucraina, fornendo un preallarme aereo di minacce nonché funzionalità di comando e controllo”.
A metà gennaio, l'Ucraina ha dichiarato di aver abbattuto un altro aereo spia russo A-50 sulla regione meridionale di Zaporizhzhia, lo stesso giorno in cui ha anche affermato di aver abbattuto un posto di comando aereo Ilyushin Il-22.
Le autorità di emergenza di Krasnodar hanno successivamente affermato che un
aereo si era schiantato vicino al villaggio di Trudovaya Armenia, nel distretto di Kanevskoy, e che l'incendio era stato successivamente spento, senza fornire ulteriori dettagli.