Sabato 18 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

La Russia minaccia l’Europa: “Capitali potenziali obiettivi, se arrivano i missili Usa a lungo raggio”

Kiev: “Abbattuti 4 droni Shahed partiti dalla Russia”. Zelensky in Irlanda. Prossima settimana incontro con i laburisti

Kiev, 13 luglio 2024 – Si alza la tensione tra Russia e Nato. Mosca minaccia gravi ritorsioni in caso di arrivo dei missili Usa a lungo raggio in Europa. "La Federazione russa ha sufficiente potenziale di deterrenza in caso di dispiegamento in Europa di missili a lungo raggio Usa, ma le capitali europee saranno potenziali vittime". Il monito è arrivato dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta l'agenzia russa Tass.

Approfondisci:

Putin e la minaccia nucleare contro le capitali europee, quanto è alto il rischio di guerra totale?

Putin e la minaccia nucleare contro le capitali europee, quanto è alto il rischio di guerra totale?

Continuano gli attacchi russi sull’Ucraina. Nella notte, l’aeronautica di Kiev ha dichiarato di aver abbattuto 4 droni Shahed, di fabbricazione iraniana, diretti verso le regioni di Kharkiv e Donetsk. Secondo il tenente generale Mykola Oleshchuk, un ultimo drone ha virato verso la Bielorussia, lasciando lo spazio aereo ucraino. 

Intanto Zelensky è atteso stamani in Irlanda, dove incontrerà il capo del governo Simon Harris, nella contea di Clare, per discutere sugli aiuti che Dublino continuerà a fornire all’Ucraina. L’Irlanda è storicamente un Paese neutrale, ma sta contribuendo attraverso l'Ue con aiuti non letali e offrirà maggiore sostegno agli sforzi di Kiev per rimpatriare circa 20.000 bambini, che sono stati trasferiti con la forza in Russia e Bielorussia.

Il presidente ucraino è atteso la prossima settimana nel Regno Unito per parlare ai leader europei al Blenheim Palace, dove si incontreranno per discutere di Ucraina, sicurezza europea e democrazia.

Le notizie in diretta

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dietro Putin
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dietro Putin
15:55
Budanov: diversi tentativi di uccidere Putin

Il direttore dell'agenzia di intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov ha affermato che ci sono stati diversi tentativi di assassinare il presidente russo Vladimir Putin, senza però precisare il ruolo di Kiev nelle operazioni. "Ma come potete vedere, non hanno avuto successo", ha sottolineato in una intervista al sito di notizie "Voce nuova". Secondoil capo degli 007 ucraini Putin non è più una personalità di compromesso accettata da tutta l'elite russa, "ma dato che è stato al potere per più di 20 anni i russi hanno paura di perderlo", ha spiegato. Quando morirà, sarà come quando è morto Stalin nel 1953. "Il mondo è crollato per tutti, la gente non sapeva come avrebbe potuto fare a vivere".

15:11
Due navi da guerra russe  in Cina per esercitazioni navali congiunte

Due navi da guerra russe sono arrivate nella città portuale di Zhanjiang, nel sud della Cina, per prendere parte ad esercitazioni navali congiunte. Cina e Russia hanno notevolmente rafforzato i legami dopo l'inizio dell'offensiva russa in Ucraina iniziata nel febbraio 2022.

14:54
L'Ucraina chiede aiuto alla Polonia per emergenza elettrica

Negli ultimi due giorni l'Ucraina ha chiesto aiuto di emergenza ai sistemi energetici polacchi a causa della carenza di energia elettrica, lo ha reso noto il ministero dell'Energia di Kiev.  "A causa dei massicci bombardamenti russi, il sistema energetico sta sperimentando una carenza di capacità. Ieri, per coprirla parzialmente, l'Ucraina ha ricevuto assistenza di emergenza dal sistema elettrico polacco. L'assistenza di emergenza è stata fornita anche oggi", ha dichiarato il ministero su Telegram. 
 

10:54
Ucraina: arrivo F-16 in estate ma meno del previsto

L'Ucraina riceverà gli aerei da caccia F-16 questa estate ma in numero molto inferiore a quanto sperato da Kiev, secondo fonti della Nato citate dall'agenzia di stampa americana Bloomberg.
L'invio dei jet - viene spiegato - sarebbe tormentato da ritardi, problemi sui pezzi di ricambio e dalla barriera linguistica tra piloti ucraini e addestratori stranieri. Si teme inoltre che l' Ucraina non abbia abbastanza piste e che quelle che ha siano troppo vulnerabili agli attacchi russi

08:47
Russia: incendio in deposito petrolio dopo attacco ucraino

Un drone ucraino ha provocato un incendio in un deposito petrolifero nella regione di Rostov, nel sud della Russia, a diverse centinaia di chilometri dalla linea del fronte con l' Ucraina. "Dopo l'attacco di droni, è scoppiato un incendio in una raffineria di petrolio nel distretto di Tsimlyansky. Secondo i dati preliminari non ci sono morti né feriti", ha detto su Telegram il governatore locale Vasily Golubev.

07:56
Zelensky atteso nel Regno Unito prossima settimana. Oggi incontra Harris

 

I programmi di viaggio di Zelensky sono raramente confermati, ma una fonte ha detto che è "certo al 90%" che il presidente ucraino sarà nel Regno Unito. Questa mattina, Zelensky è atteso anche per la sua prima visita in Irlanda. Il presidente dovrebbe atterrare all'aeroporto di Shannon, nella contea di Clare, per un incontro con il taoiseach (capo del governo) irlandese, Simon Harris

07:46
Kiev: "Abbattuti 4 droni Shahed partiti dalla Russia"

"La notte del 13 luglio 2024 - riferisce il tenente Mykola Oleshchuk - il nemico ha attaccato con 5 Uav d'attacco Shahed-131/136 da Primorsko-Akhtarsk, Russia. Quattro di questi - aggiunge - sono stati abbattuti da unità di gruppi di fuoco mobili delle Forze di Difesa".