Mercoledì 17 Luglio 2024

La Tv russa trasmette un documentario su Berlusconi durante il tentativo di golpe della Wagner

Il canale di Stato non dà informazioni sull’avanzata delle milizie mercenarie di Prigozhin verso Mosca

La Tv di Stato russa trasmette un documentario su Silvio Berlusconi durante la ribellione dei mercenari Wagner e i timori di un possibile golpe.

Putin e Berlusconi
Putin e Berlusconi

A riferirlo è il giornalista della Bbc Francis Scarr che monitora i canali di informazione di Stato russi, rilanciato anche da Sky News.

“Il canale statale russo di notizie Rossiya 24 non ignora del tutto gli eventi in corso, ma il fatto che attualmente stia trasmettendo un documentario su Silvio Berlusconi dice parecchio", ha twittato il giornalista, pubblicando una foto della trasmissione.

Una situazione che stride con quanto sta accadendo. La BBC Russia ha riferito di evacuazioni di edifici pubblici in tutta Mosca mentre i ribelli Wagner avanzano. L'emittente ha detto che i musei vicino al Cremlino sono stati evacuati. Ci sono state segnalazioni nelle ultime ore di evacuazioni della Galleria Tretyakov, del Museo Pushkin e della Casa della Cultura GES-2, ha aggiunto la BBC. Anche il centro commerciale Mega Belaya Dacha e il centro commerciale Kvartal sono stati evacuati.

Approfondisci:

Russia, la Wagner si ferma a 200 chilometri da Mosca: “No bagno di sangue”. La mediazione di Lukashenko. Niente processo per Prigozhin, andrà in Bielorussia

Russia, la Wagner si ferma a 200 chilometri da Mosca: “No bagno di sangue”. La mediazione di Lukashenko. Niente processo per Prigozhin, andrà in Bielorussia

"Il conflitto con Wagner e la resa di un enorme numero di territori senza combattere hanno dimostrato che il Cremlino è del tutto impreparato alle lotte interne”. Lo scrivono sul proprio canale Telegram i volontari russi della legione 'Libertà per la Russia’, che sostengono Kiev e che il mese scorso fecero irruzione in territorio. L'accusa a Putin è di essere “pronto a uccidere e saccheggiare persone in altri Paesi, a stuprare i civili in Ucraina”, ma di non essere in grado di “proteggere il proprio popolo dai crimini di guerra dei propri soldati”. “La vostra trovata di mobilitare i prigionieri vi si è ritorta contro - critica la legione -. Il colpo di stato istigato dalla guerra di Putin è avvenuto”.